2 Re

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Capitolo 5

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

La guarigione di Nàaman

1 Nàaman, capo dell'esercito del re di Aram, era un personaggio autorevole presso il suo signore e stimato, perché per suo mezzo il Signore aveva concesso la vittoria agli Aramei. Ma questo uomo prode era lebbroso.
2 Ora bande aramee in una razzia avevano rapito dal paese di Israele una giovinetta, che era finita al servizio della moglie di Nàaman.
3 Essa disse alla padrona: « Se il mio signore si rivolgesse al profeta che è in Samaria, certo lo libererebbe dalla lebbra ».
4 Nàaman andò a riferire al suo signore: « La giovane che proviene dal paese di Israele ha detto così e così ».
5 Il re di Aram gli disse: « Vacci! Io invierò una lettera al re di Israele ».
Quegli partì, prendendo con sé dieci talenti d'argento, seimila sicli d'oro e dieci vestiti.
6 Portò la lettera al re di Israele, nella quale si diceva: « Ebbene, insieme con questa lettera ho mandato da te Nàaman, mio ministro, Perché tu lo curi dalla lebbra ».
7 Letta la lettera, il re di Israele si stracciò le vesti dicendo: « Sono forse Dio per dare la morte o la vita, perché costui mi mandi un lebbroso da guarire?
Si, ora potete constatare chiaramente che egli cerca pretesti contro di me ».
Gen 30,2
1 Sam 2,6+
8 Quando Eliseo, uomo di Dio, seppe che il re si era stracciate le vesti, mandò a dire al re: « Perché ti sei stracciate le vesti?
Quell'uomo venga da me e saprà che c'è un profeta in Israele ».
9 Nàaman arrivò con i suoi cavalli e con il suo carro e si fermò alla porta della casa di Eliseo.
10 Eliseo gli mandò un messaggero per dirgli: « Va', bagnati sette volte nel Giordano: la tua carne tornerà sana e tu sarai guarito ».
Gv 9,7
11 Nàaman si sdegnò e se ne andò protestando: « Ecco, io pensavo: Certo, verrà fuori, invocherà il nome del Signore suo Dio, toccando con la mano la parte malata e sparirà la lebbra.
12 Forse l'Abana e il Parpar, fiumi di Damasco, non sono migliori di tutte le acque di Israele?
Non potrei bagnarmi in quelli per essere guarito? ».
Si voltò e se ne partì adirato.
13 Gli si avvicinarono i suoi servi e gli dissero: « Se il profeta ti avesse ingiunto una cosa gravosa, non l'avresti eseguita?
Tanto più ora che ti ha detto: Bagnati e sarai guarito ».
14 Egli, allora, scese e si lavò nel Giordano sette volte, secondo la parola dell'uomo di Dio, e la sua carne ridivenne come la carne di un giovinetto; egli era guarito.
Mt 3,13-15p
Lc 4,27
15 Tornò con tutto il seguito dall'uomo di Dio; entrò e si presentò a lui dicendo: « Ebbene, ora so che non c'è Dio su tutta la terra se non in Israele.
Ora accetta un dono dal tuo servo ».
16 Quegli disse: « Per la vita del Signore, alla cui presenza io sto, non lo prenderò ». Nàaman insisteva perché accettasse, ma egli rifiutò.
17 Allora Nàaman disse: « Se è no, almeno sia permesso al tuo servo di caricare qui tanta terra quanta ne portano due muli, perché il tuo servo non intende compiere più un olocausto o un sacrificio ad altri dèi, ma solo al Signore.
18 Tuttavia il Signore perdoni il tuo servo se, quando il mio signore entra nel tempio di Rimmòn per prostrarsi, si appoggia al mio braccio e se anche io mi prostro nel tempio di Rimmòn, durante la sua adorazione nel tempio di Rimmòn; il Signore perdoni il tuo servo per questa azione ».
19 Quegli disse: « Va' in pace ».
Partì da lui e fece un bel tratto di strada.
20 Ghecazi, servo dell'uomo di Dio Eliseo, disse fra sé: « Ecco, il mio signore è stato tanto generoso con questo Nàaman arameo da non prendere quanto egli aveva portato; per la vita del Signore, gli correrò dietro e prenderò qualche cosa da lui ».
21 Ghecazi inseguì Nàaman.
Questo, vedendolo correre verso di sé, scese dal carro per andargli incontro e gli domandò: « Tutto bene? ».
22 Quegli rispose: « Tutto bene.
Il mio signore mi ha mandato a dirti: Ecco, proprio ora, sono giunti da me due giovani dalle montagne di Efraim, da parte dei figli dei profeti.
Dammi per essi un talento d'argento e due vestiti ».
23 Nàaman disse: « È meglio che tu prenda due talenti » e insistette con lui.
Legò due talenti d'argento in due sacchi insieme con due vestiti e li diede a due dei suoi giovani, che li portarono davanti a Ghecazi.
24 Giunto all'Ofel, questi prese dalle loro mani il tutto e lo depose in casa, quindi rimandò gli uomini, che se ne andarono.
25 Poi egli andò a presentarsi al suo padrone.
Eliseo gli domandò: « Ghecazi, da dove vieni? ».
Rispose: « Il tuo servo non è andato in nessun luogo ».
26 Quegli disse: « Non era forse presente il mio spirito quando quell'uomo si voltò dal suo carro per venirti incontro?
Era forse il tempo di accettare denaro e di accettare abiti, oliveti, vigne, bestiame minuto e grosso, schiavi e schiave?
27 Ma la lebbra di Nàaman si attaccherà a te e alla tua discendenza per sempre ».
Egli si allontanò da Eliseo, bianco come la neve per la lebbra.
Es 4,6
Nm 12,10
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Abbreviazioni
5,1 agli Aramei: Jahve, Dio universale, presiede ai destini di Aram come a quelli di Israele; l'insegnamento di questo capitolo si congiunge con quello di 1 Re 18.
- prode: con il TM; omesso da gr. luc.
Questa « lebbra », come quella di Ghecazi ( v 27 ), è forse solo una malattia della pelle, non la vera lebbra; infatti non impedisce le relazioni sociali ( cf. Lv 13,1+ ).
5,8 Eliseo, uomo di Dio: il TM, qui e nel v 20, ha: « Eliseo, uomo di Dio »
o soltanto « l'uomo di Dio » ( vv 14-15; 2 Re 6,9-10.15; 2 Re 7,2 );
i LXX hanno: « Eliseo »;
BJ segue la lezione dei LXX perché sembra che i grandi racconti su Eliseo, nella forma primitiva, abbiano designato il profeta con il suo nome.
Il titolo si è introdotto in questi passi perché le storie brevi raccolte
dai « figli dei profeti » lo chiamavano « l'uomo di Dio » ( cf. 2 Re 4,7 ).
5,15 Solo Jahve è veramente Dio.
Ma questo Dio unico ha rapporti speciali con il popolo e il paese di Israele; per questo Nàaman porterà terra da Samaria per innalzare un altare di Jahve a Damasco.
5,17 Dato che il Signore ha un particolare rapporto con la terra d'Israele, dove abita, Naamàn chiede di riportare in Siria un po' di tale terra, per poter costruire su di essa un altare al Signore.
5,18 durante la sua adorazione: con i LXX e volg.;
il TM ha: « durante la mia adorazione »; BJ lo considera un doppione
- Rimmòn: un altro nome di Hadàd, dio della bufera, divinità principale di Damasco.
5,19 Eliseo scusa questo segno esterno di idolatria.
5,24 Ofel: c'era un Ofel anche a Gerusalemme.
Nei due casi, l'altura fortificata della residenza reale.
La parola significa « escrescenza ».
5,27 La fine del v è incerta; qui è ristabilita secondo i LXX.