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Cristo |
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B 26 |
Cristo, Liberatore |
Rif. |
Il tema è leggermente diverso da quello della scheda precedente. |
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Il tema del riscatto supponeva uno sbaglio dell'uomo nei riguardi di Dio e la necessità di una riconciliazione. |
Il tema della redenzione suppone invece l'uomo, più passivo, preso nei legami del nemico. |
Dio viene a "liberarlo". |
L'uomo è uno schiavo che Dio "riscatta" dal suo padrone. |
Dio è un "vendicatore del sangue", un giudice dei poveri. |
Un buon numero di temi diversi e di episodi storici converge attorno a questa idea per definire il compito liberatore di Cristo, di fronte agli schiavi, ai primogeniti e ai poveri. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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A. Gli schiavi |
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Testi giuridici che stabiliscono le condizioni del "riscatto" di uno schiavo dal suo padrone. |
Si notino i motivi religiosi che presiedono al riscatto degli schiavi. |
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Allo stesso modo, Dio riscatta il suo popolo dalla schiavitù d'Egitto. |
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Dio lo riscatta un'altra volta dalla schiavitù di Babilonia. |
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Il sabato |
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è il segno della liberazione. |
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Così, la prossima liberazione sarà un riscatto dalla prigionia del peccato. |
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Effettivamente, l'apparizione di Cristo è una liberazione dalla schiavitù del peccato. |
Si noti l'intervento frequente della citazione di Isaia 61. |
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L'apparizione di Cristo è ugualmente liberazione dalla schiavitù della Legge. |
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Cristo guarisce specialmente in giorno di sabato, perché il sabato è segno di liberazione. |
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B. I primogeniti |
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Testi giuridici che stabiliscono l'obbligo di "riscattare" i primogeniti dalla morte. |
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Così Dio ha liberato il suo primogenito, Israele, dalla morte. |
Si noti che la nozione è già più vicina a quella morale del riscatto. |
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La redenzione futura prenderà ugualmente l'aspetto di un riscatto di primogenito. |
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Effettivamente è una comunità di primogeniti quella che Cristo redentore, egli stesso primogenito |
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della creazione e dei riscattati, |
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unisce attorno a sé. |
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C. I poveri |
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Testi di infermi che aspettano la guarigione, di perseguitati che attendono la liberazione, di vinti che attendono la rivincita, di poveri che attendono il riscatto. |
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Ora il Messia è presentato come il "salvatore dei poveri". |
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Specialmente Luca si preoccupa di mostrare il compimento di questo tema nella persona di Cristo. |
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Dandoci questa libertà, Cristo ci costituisce membri della Gerusalemme libera. |
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D. Le madri |
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La liberazione della salvezza è paragonata a quella della madre partoriente ( parallelo con i dolori di Eva ). |