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Lo Spirito Santo nella Liturgia |
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D 58 |
Sabato |
Rif. |
Una certa continuità dottrinale si presenta tra il sabato ebraico e la domenica cristiana. |
Nella misura in cui il sabato è segno di una alleanza di liberazione e di comunicazione della vita divina, la domenica non fa altro che mantenersi in questa linea. |
Se Cristo poi ha voluto scegliere un giorno diverso dal sabato, lo fece perché il sabato era troppo impegnato in valori sociologici e giuridici, mentre Cristo voleva che il suo « giorno » fosse essenzialmente teologico: |
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il giorno della sua venuta e non il giorno offerto dall'uomo al suo Dio. |
Questo spiega la lotta che Cristo condusse contro certi aspetti formalistici del sabato, conservati, ma in un piano secondario, nella domenica. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il miracolo della manna segna anche l'istituzione del sabato: giorno in cui Dio « cessa » di nutrire e in cui l'uomo « cessa » di lavorare. |
Di colpo, questa « cessazione » diventa segno dell'Alleanza: in Egitto, gli Ebrei non avevano diritto al riposo: il sabato è un privilegio dell'uomo libero, segno dell'Alleanza. |
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Nota di libertà data al sabato nel primo testo legislativo ( Codice dell'Alleanza ). |
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Giudicando dalle invettive dei profeti, prima dell'esilio, il sabato deve essere stato probabilmente mai osservato. |
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La nozione di « libertà » domina ancora nella riforma del Dt. |
Il sabato significa l'Alleanza della salvezza, della liberazione; in questo giorno non sono possibili opere « servili ». |
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Un'altra teologia si sviluppa nei documenti sacerdotali: il riposo sabbatico come imitazione della vita di Dio. |
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La disobbedienza del popolo lo priva del « riposo ». |
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Si noti che i documenti sacerdotali mettono al terzo giorno due episodi, per poter calcolare un settimo giorno di riposo. |
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Questa teologia del sabato non ha presa sulla gente e occorrono sanzioni molto energiche per farlo rispettare. |
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Davanti alle sanzioni, il sabato viene osservato, ma in maniera tanto esteriore e formalistica che provoca la diatriba dei profeti. |
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Allora Ger. e il Trito-Isaia riportano nell'avvenire escatologico la vera celebrazione messianica, e promettono la benedizione escatologica agli osservanti del sabato. |
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I Maccabei prendono alla lettera queste profezie e spingono l'osservanza del sabato altre il ragionevole. |
Sanno tuttavia far passare la realtà prima del segno. |
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Cristo offre il « riposo » eterno alla nuova umanità. |