Cristo

B 103

Banchetto nuziale

Rif.

Si può vedere in questa parabola la descrizione dell'accoglienza che il mondo riserva al Regno.
C 69
A questa immagine fondamentale, resa specialmente con l'invio in missione dei servi e con il loro fallimento, si aggiungono altre immagini secondarie: quella delle nozze, che rende concreta la speranza messianica degli Ebrei;
A 28
quella degli invitati all'interno e dall'esterno, che esprime l'unità degli Ebrei e dei pagani nella Chiesa;
C 17
quella della persecuzione e della vendetta apocalittica di Dio ( con l'annuncio della distruzione di Gerusalemme ).
Infine, l'immagine della veste nuziale, che porta la conclusione morale: l'appartenenza al nuovo popolo non si fonda solo sulla fede, ma anche sulle opere e sui frutti.
In Mt. l'idea del popolo cristiano attuale, mescolanza di buoni e di cattivi fino alla separazione finale, è ancora in secondo piano.
Si ha dunque, finalmente, un invito a impostare la propria vita in funzione dell'evento della salvezza.

Testi

Rilievi

Rif.

Mt 22,2
Pr 25,2-7
Mt 18,23-35
Mt 20,1-15
Mt 25,31-46
Parabola « regale », con i temi abituali a questo genere letterario: potenza e collera del re, servi numerosi, etichetta di corte, ecc.

Lc 14,16
Lc. attenua l'aspetto regale.

Mt 22,2
Mt 9,15
Gv 3,29
Ef 5,25
Tema del figlio-sposo;
A 28
questa nota può essere secondaria, perché nel resto della parabola non si parlerà più del figlio.
Lc. non riprende questo tema.

Mt 22,2.4.8.10.11
Mt 25,1-13
Pr 9,2-5
Sof 1,7-9
Tema delle nozze.
Questo tema diventa importante a partire dal versetto 10.
Nella prima parte, quello che conta è piuttosto il tema dell'invito: tema della chiamata di Dio.
C 55
Si noti, come per la parabola dei vignaioli,
B 104
un doppio invio di servi.
Ma mentre per i vignaioli si trattava dei giusti e dei profeti che precedono Cristo, qui si tratta dei profeti dell'A.T. da una parte, e degli apostoli dall'altra.

Mt 22,6-7
Ger 4,13-17
Ger 5,15-17
Ger 6,22-26
Ger 46,10
Aspetto un po' inatteso: che si risponda all'invito con indifferenza è normale, ma che si vada fino a uccidere i messi!
La collera regale è quindi smisurata!
In realtà, questi due versetti sono stati aggiunti e ricavati da un altro testo a tema apocalittico col quale i primi cristiani si consolavano delle persecuzioni subite nell'attesa del giudizio di Dio.
C 28
C 69

Mt 22,8-10
Lc 14,21-23
Ritorno al tema fondamentale dell'invito col reclutamento di nuovi invitati.
Si noti che Lc. sdoppia l'invito: ai poveri della città (Ebrei) e agli estranei alla città ( pagani ).
C 17

Mt 22,11-13
Sal 35,16
Sal 112,10
Mt 8,12
Mt 13,42-50
Mt 24,51
Mt 25,30
Particolare durezza del castigo ( l'inferno ).
L'immagine dello « stridore di denti » è presa dalle anticipazioni bibliche sullo sdegno degli empi di fronte alla gloria del giusto.

Mt 22,11-13
Is 61,3-11
Gc 2,2-7
Ef 4,26
Rm 6,3-13
Ap 7,13-14
Ap 22,14
Nuovo iato: come esigere una veste nuziale da invitati casuali?
La veste nuziale è il vestito del banchetto escatologico,
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ma anche quello della giustizia.
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