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Cristo |
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B 103 |
Banchetto nuziale |
Rif. |
Si può vedere in questa parabola la descrizione dell'accoglienza che il mondo riserva al Regno. |
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A questa immagine fondamentale, resa specialmente con l'invio in missione dei servi e con il loro fallimento, si aggiungono altre immagini secondarie: quella delle nozze, che rende concreta la speranza messianica degli Ebrei; |
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quella degli invitati all'interno e dall'esterno, che esprime l'unità degli Ebrei e dei pagani nella Chiesa; |
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quella della persecuzione e della vendetta apocalittica di Dio ( con l'annuncio della distruzione di Gerusalemme ). |
Infine, l'immagine della veste nuziale, che porta la conclusione morale: l'appartenenza al nuovo popolo non si fonda solo sulla fede, ma anche sulle opere e sui frutti. |
In Mt. l'idea del popolo cristiano attuale, mescolanza di buoni e di cattivi fino alla separazione finale, è ancora in secondo piano. |
Si ha dunque, finalmente, un invito a impostare la propria vita in funzione dell'evento della salvezza. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Parabola « regale », con i temi abituali a questo genere letterario: potenza e collera del re, servi numerosi, etichetta di corte, ecc. |
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Lc. attenua l'aspetto regale. |
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Tema del figlio-sposo; |
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questa nota può essere secondaria, perché nel resto della parabola non si parlerà più del figlio. |
Lc. non riprende questo tema. |
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Tema delle nozze. |
Questo tema diventa importante a partire dal versetto 10. |
Nella prima parte, quello che conta è piuttosto il tema dell'invito: tema della chiamata di Dio. |
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Si noti, come per la parabola dei vignaioli, |
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un doppio invio di servi. |
Ma mentre per i vignaioli si trattava dei giusti e dei profeti che precedono Cristo, qui si tratta dei profeti dell'A.T. da una parte, e degli apostoli dall'altra. |
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Aspetto un po' inatteso: che si risponda all'invito con indifferenza è normale, ma che si vada fino a uccidere i messi! |
La collera regale è quindi smisurata! |
In realtà, questi due versetti sono stati aggiunti e ricavati da un altro testo a tema apocalittico col quale i primi cristiani si consolavano delle persecuzioni subite nell'attesa del giudizio di Dio. |
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Ritorno al tema fondamentale dell'invito col reclutamento di nuovi invitati. |
Si noti che Lc. sdoppia l'invito: ai poveri della città (Ebrei) e agli estranei alla città ( pagani ). |
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Particolare durezza del castigo ( l'inferno ). |
L'immagine dello « stridore di denti » è presa dalle anticipazioni bibliche sullo sdegno degli empi di fronte alla gloria del giusto. |
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Nuovo iato: come esigere una veste nuziale da invitati casuali? |
La veste nuziale è il vestito del banchetto escatologico, |
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ma anche quello della giustizia. |
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