Comunicazione e missione

Indice

Un'ampia opera formativa

116 La formazione alla comunicazione sociale

Ogni operatore pastorale dev'essere dotato di competenze comunicative adeguate.

In questo campo, però, nulla è frutto d'improvvisazione o d'iniziative estemporanee.

Occorre, piuttosto, una formazione organica e prolungata.

La preparazione di presbiteri, religiosi, religiose, catechisti ed educatori esige un programma sistematico, sedi attrezzate e docenti qualificati.

Nei seminari, istituti teologici e istituti superiori di scienze religiose va impostato un programma di formazione alla comunicazione sociale di tipo teorico e pratico, secondo quanto previsto dagli orientamenti in materia.123

Lo studio della comunicazione ( scienze e tecniche ) non può essere circoscritto a un corso isolato, ma deve costituire una dimensione che attraversi tutta la vita del centro di studio: dall'uso programmato e responsabile dei media alle relazioni dei docenti con gli studenti, allo stile comunicativo dei professori e alla loro capacità di integrare il messaggio cristiano nella nuova cultura dei media.

117 Importanza dei centri accademici e specializzati

Non mancano in Italia centri per la formazione alla comunicazione sociale in ambito sia ecclesiale che civile.

In questi anni le facoltà e i corsi di laurea in scienze delle comunicazioni sociali si sono moltiplicati.

Considerato quanto le comunicazioni sociali incidano nella vita delle persone, è indispensabile la presenza di cattolici professionalmente qualificati, capaci di unire le competenze specifiche a un'autentica ispirazione cristiana.

Si dovranno individuare e promuovere giovani dotati e sensibili, perché si preparino ad operare nell'ambito della comunicazione sociale.

Accanto al livello accademico, e con la sua collaborazione, occorrerà studiare altre formule, adatte alla formazione di animatori non strettamente professionali.

Anche i volontari, appassionati e competenti, sono chiamati a dare il loro contributo nel vasto campo della comunicazione e della cultura.

Indice

123 Cong. Educazione cattolica, Orientamenti per la formazione dei futuri sacerdoti circa gli strumenti della comunicazione sociale