Catechismo della Chiesa Cattolica |
374 Il primo uomo non solo è stato creato buono, ma è stato anche costituito in una tale amicizia con il suo Creatore e in una tale armonia con se stesso e con la creazione, che saranno superate soltanto dalla gloria della nuova creazione in Cristo. |
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375 La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato « di santità e di giustizia originali ».232 La grazia della santità originale era una « partecipazione alla vita divina ».233 |
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376 Tutte le dimensioni della vita dell'uomo erano potenziate dall'irradiamento di questa grazia. Finché fosse rimasto nell'intimità divina, l'uomo non avrebbe dovuto né morire, (
Gen 2,17; |
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L'armonia interiore della persona umana, l'armonia tra l'uomo e la donna, ( Gen 2,25 ) infine l'armonia tra la prima coppia e tutta la creazione costituiva la condizione detta « giustizia originale ». |
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377 Il « dominio » del mondo che Dio, fin dagli inizi, aveva concesso all'uomo, si realizzava innanzi tutto nell'uomo stesso come padronanza di sé. |
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L'uomo era integro e ordinato in tutto il suo essere, perché libero dalla triplice concupiscenza ( 1 Gv 2,16 ) che lo rende schiavo dei piaceri dei sensi, della cupidigia dei beni terreni e dell'affermazione di sé contro gli imperativi della ragione. |
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378
Il segno della familiarità dell'uomo con Dio è il fatto che Dio lo colloca nel giardino, |
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379 Per il peccato dei nostri progenitori andrà perduta tutta l'armonia della giustizia originale che Dio, nel suo disegno, aveva previsto per l'uomo. |
Indice |
232 | Concilio di Trento |
233 | Lumen gentium 2 |