Catechismo della Chiesa Cattolica |
1122 Cristo ha inviato i suoi Apostoli perché « nel suo Nome », siano « predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati » ( Lc 24,47 ). |
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« Ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole
nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » La missione di battezzare, dunque la missione sacramentale, è implicita nella missione di evangelizzare, poiché il sacramento è preparato dalla Parola di Dio e dalla fede, la quale è consenso a questa Parola:
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1123 « I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, all'edificazione del Corpo di Cristo, e, infine, a rendere culto a Dio; in quanto segni, hanno poi anche la funzione di istruire. |
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Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono; perciò vengono chiamati sacramenti della fede ».38 |
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1124 La fede della Chiesa precede la fede del credente, che è invitato ad aderirvi. Quando la Chiesa celebra i sacramenti, confessa la fede ricevuta dagli Apostoli. |
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Da qui l'antico adagio: « Lex orandi, lex credendi ».39 La legge della preghiera è la legge della fede, la Chiesa crede come prega. La Liturgia è un elemento costitutivo della santa e vivente Tradizione.40 |
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1125 Per questo motivo nessun rito sacramentale può essere modificato o manipolato dal ministro o dalla comunità a loro piacimento. |
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Neppure l'autorità suprema nella Chiesa può cambiare la Liturgia a sua discrezione, ma unicamente nell'obbedienza della fede e nel religioso rispetto del mistero della Liturgia. |
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1126 Inoltre, poiché i sacramenti esprimono e sviluppano la comunione di fede nella Chiesa, la lex orandi è uno dei criteri essenziali del dialogo che cerca di ricomporre l'unità dei cristiani.41 |
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Indice |
37 | Presbyterorum ordinis 4 |
38 | Sacrosanctum concilium 59 |
39 | Oppure: « Legem credendi lex statuat supplicandi », secondo Prospero di Aquitania, Epistulae, 217 ( V secolo ): PL 45, 1031 |
40 | Dei Verbum 8 |
41 | Unitatisredintegratio 2; Unitatis redintegratio 15 |