Catechismo della Chiesa Cattolica |
1293 Nel rito di questo sacramento è opportuno considerare il segno dell' unzione e ciò che l'unzione indica e imprime: il sigillo spirituale. |
|
|
Nella simbolica biblica e antica, l' unzione presenta una grande ricchezza di significati: l'olio è segno di abbondanza ( Dt 11,14 ) e di gioia, ( Sal 23,5; Sal 104,15 ) purifica (unzione prima e dopo il bagno), rende agile (l'unzione degli atleti e dei lottatori); è segno di guarigione, poiché cura le contusioni e le piaghe ( Is 1,6; Lc 10,34 ) e rende luminosi di bellezza, di salute e di forza. |
||
1294 Questi significati dell'unzione con l'olio si ritrovano tutti nella vita sacramentale. |
|
|
L'unzione prima del Battesimo con l'olio dei catecumeni ha il significato di purificare e fortificare; l'unzione degli infermi esprime la guarigione e il conforto. L'unzione con il sacro crisma dopo il Battesimo, nella Confermazione e nell'Ordinazione, è il segno di una consacrazione. Mediante la
Confermazione, i cristiani, ossia coloro che sono unti, partecipano
maggiormente
alla missione di Gesù Cristo e alla pienezza dello Spirito Santo di cui
egli è
ricolmo, in modo che tutta la loro vita effonda il |
||
1295 Per mezzo di questa unzione il cresimando riceve « il marchio », il sigillo dello Spirito Santo. Il sigillo è il simbolo della persona, ( Gen 38,18; Ct 8,6 ) il segno della sua |
|
|
autorità, ( Gen 41,42 ) della sua
proprietà su un oggetto ( Dt 32,34 ) (per questo si usava
imprimere sui
soldati il sigillo del loro capo, come sugli schiavi quello del loro
padrone);
esso autentica un atto giuridico |
||
1296 Cristo stesso si dichiara segnato dal sigillo del Padre suo. ( Gv 6,27 ) |
|
|
Anche il cristiano è segnato con un sigillo: « È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo, e ci ha conferito l'unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori » ( 2 Cor 1,22; Ef 1,13; Ef 4,30 ) Questo sigillo dello Spirito Santo segna l'appartenenza totale a Cristo, l'essere al suo servizio per sempre, ma anche la promessa della divina protezione nella grande prova escatologica. ( Ap 7,2-3; Ap 9,4; Ez 9,4-6 ) |
Indice |