Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

« Gesù Cristo discese agli inferi, risuscitò dai morti il terzo giorno »

125 Che cosa sono « gli ìnferi », nei quali Gesù discese?

Gli « inferi » - diversi dall'inferno della dannazione - costituivano lo stato di tutti coloro, giusti e cattivi, che erano morti prima di Cristo.

Con l'anima unita alla sua Persona divina Gesù ha raggiunto negli inferi i giusti che attendevano il loro Redentore per accedere infine alla visione di Dio.

Dopo aver vinto, mediante la sua morte, la morte e il diavolo « che della morte ha il potere » ( Eb 2,14 ), ha liberato i giusti in attesa del Redentore e ha aperto loro le porte del Cielo.

632-637

126 Che posto occupa la Risurrezione di Cristo nella nostra fede?

La Risurrezione di Gesù è la verità culminante della nostra fede in Cristo e rappresenta, con la Croce, una parte essenziale del Mistero pasquale.

631
638

127 Quali « segni » attestano la Risurrezione di Gesù?

Oltre al segno essenziale costituito dalla tomba vuota, la Risurrezione di Gesù è attestata dalle donne che incontrarono per prime Gesù e l'annunciarono agli Apostoli.

Gesù poi « apparve a Cefa ( Pietro ), e quindi ai Dodici.

In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta » ( 1 Cor 15,5-6 ) e ad altri ancora.

Gli Apostoli non hanno potuto inventare la risurrezione, poiché questa appariva loro impossibile: infatti Gesù li ha anche rimproverati per la loro incredulità.

639-644
656-657

128 Perché la Risurrezione è al tempo stesso un avvenimento trascendente?

Pur essendo un avvenimento storico, constatabile e attestato attraverso segni e testimonianze, la Risurrezione, in quanto entrata dell'umanità di Cristo nella gloria di Dio, trascende e supera la storia, come mistero della fede.

Per questo motivo, Cristo risorto non si manifestò al mondo, ma ai suoi discepoli, rendendoli suoi testimoni davanti al popolo.

647
656-657

129 Qual è lo stato del corpo risorto di Gesù?

La Risurrezione di Cristo non è stata un ritorno alla vita terrena.

Il suo corpo risuscitato è quello che è stato crocifisso e porta i segni della sua Passione, ma è ormai partecipe della vita divina con le proprietà di un corpo glorioso.

Per questa ragione Gesù risorto è sovranamente libero di apparire ai suoi discepoli come e dove vuole e sotto aspetti diversi.

645-646

130 In che modo la Risurrezione è opera della Santissima Trinità?

La Risurrezione di Cristo è un'opera trascendente di Dio.

Le tre Persone agiscono insieme secondo ciò che è loro proprio: il Padre manifesta la sua potenza; il Figlio « riprende » la vita che ha liberamente offerto ( Gv 10,17 ) riunendo la sua anima e il suo corpo, che lo Spirito vivifica e glorifica.

648-650

131 Quali sono il senso e la portata salvifica della Risurrezione?

La Risurrezione è il culmine dell'Incarnazione.

Essa conferma la divinità di Cristo, come pure tutto ciò che Egli ha fatto e insegnato, e realizza tutte le promesse divine in nostro favore.

Inoltre, il Risorto, vincitore del peccato e della morte, è il principio della nostra giustificazione e della nostra Risurrezione: fin d'ora ci procura la grazia dell'adozione filiale, che è reale partecipazione alla sua vita di Figlio unigenito; poi, alla fine dei tempi, egli risusciterà il nostro corpo.

651-655
658
Indice