Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

La Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica

161 Perché la Chiesa è una?

La Chiesa è una perché ha come origine e modello l'unità di un solo Dio nella Trinità delle Persone; come fondatore e capo Gesù Cristo, che ristabilisce l'unità di tutti i popoli in un solo corpo; come anima lo Spirito Santo, che unisce tutti i fedeli nella Comunione in Cristo.

Essa ha una sola fede, una sola vita sacramentale, un'unica successione apostolica, una comune speranza e la stessa carità.

813-815
866

162 Dove sussiste l'unica Chiesa di Cristo?

L'unica Chiesa di Cristo, come società costituita e organizzata nel mondo, sussiste ( subsistit in ) nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui.

Solo per mezzo di essa si può ottenere la pienezza dei mezzi di salvezza, poiché il Signore ha affidato tutti i beni della Nuova Alleanza al solo collegio apostolico, il cui capo è Pietro.

816
870

163 Come considerare i cristiani non cattolici?

Nelle Chiese e comunità ecclesiali, che si sono staccate dalla piena comunione della Chiesa cattolica, si trovano molti elementi di santificazione e di verità.

Tutti questi beni provengono da Cristo e spingono verso l'unita cattolica.

I membri di queste Chiese e Comunità sono incorporati a Cristo nel Battesimo: noi li riconosciamo perciò come fratelli.

817-819

164 Come impegnarsi a favore dell'unità dei cristiani?

Il desiderio di ristabilire l'unione di tutti i cristiani è un dono di Cristo e un appello dello Spirito.

Esso riguarda tutta la Chiesa e si attua con la conversione del cuore, la preghiera, la reciproca conoscenza fraterna, il dialogo teologico.

820-822
866

165 In che senso la Chiesa è santa?

La Chiesa è santa, in quanto Dio Santissimo è il suo autore; Cristo ha dato se stesso per lei, per santificarla e renderla santificante; lo Spirito Santo la vivifica con la carità.

In essa si trova la pienezza dei mezzi di salvezza.

La santità è la vocazione di ogni suo membro e il fine di ogni sua attività.

La Chiesa annovera al suo interno la Vergine Maria e innumerevoli Santi, quali modelli e intercessori.

La santità della Chiesa è la sorgente della santificazione dei suoi figli, i quali, qui sulla terra, si riconoscono tutti peccatori, sempre bisognosi di conversione e di purificazione.

823-829
867

166 Perché la Chiesa è detta cattolica!

La Chiesa è cattolica, cioè universale, in quanto in essa è presente Cristo: « Là dove è Cristo Gesù, ivi è la Chiesa cattolica » ( sant'Ignazio di Antiochia ).

Essa annunzia la totalità e l'integrità della fede; porta e amministra la pienezza dei mezzi di salvezza; è inviata in missione a tutti i popoli in ogni tempo e a qualsiasi cultura appartengano.

830-831
868

167 È cattolica la Chiesa particolare?

E cattolica ogni Chiesa particolare ( cioè la diocesi e l'eparchia ), formata dalla comunità dei cristiani che sono in comunione nella fede e nei sacramenti, con il loro Vescovo ordinato nella successione apostolica, e con la Chiesa di Roma, che « presiede nella carità » ( sant'Ignazio di Antiochia ).

832-835

168 Chi appartiene alla Chiesa cattolica?

Tutti gli uomini in vario modo appartengono o sono ordinati alla cattolica unità del popolo di Dio.

È pienamente incorporato alla Chiesa cattolica chi, avendo lo Spirito di Cristo, è unito ad essa dai vincoli della professione di fede, dei sacramenti, del governo ecclesiastico e della comunione.

I battezzati, che non realizzano pienamente tale cattolica unità, sono in una certa comunione, sebbene imperfetta, con la Chiesa Cattolica.

836-838

169 Qual è il rapporto della Chiesa cattolica con il popolo ebraico?

La Chiesa cattolica riconosce il proprio rapporto con il popolo ebraico nel fatto che Dio scelse questo popolo, primo fra tutti, ad accogliere la sua Parola.

È al popolo ebraico che appartengono « l'adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse, i patriarchi; da esso proviene Cristo secondo la carne » ( Rm 9,4.5 ).

A differenza delle altre religioni non cristiane, la fede ebraica è già risposta alla Rivelazione di Dio nell'Antica Alleanza.

839-840

170 Che legame c'è tra la Chiesa cattolica e le religioni non cristiane?

C'è un legame, dato anzitutto dall'origine e dal fine comuni di tutto il genere umano.

La Chiesa cattolica riconosce che quanto di buono e di vero si trova nelle altre religioni viene da Dio, è raggio della sua verità, può preparare all'accoglienza del Vangelo e spingere verso l'unità dell'umanità nella Chiesa di Cristo.

841-845

171 Che cosa significa l'affermazione: « Fuori della Chiesa non c'è salvezza »?

Essa significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della Chiesa, che è il suo Corpo.

Pertanto non possono essere salvati quanti, conoscendo la Chiesa come fondata da Cristo e necessaria alla salvezza, non vi entrassero e non vi perseverassero.

Nello stesso tempo, grazie a Cristo e alla sua Chiesa, possono conseguire la salvezza eterna quanti, senza loro colpa, ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, ma cercano sinceramente Dio e, sotto l'influsso della grazia, si sforzano di compiere la sua volontà conosciuta attraverso il dettame della coscienza.

846-848

172 Perché la Chiesa deve annunciare il Vangelo a tutto il mondo?

Perché Cristo ha ordinato: « Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo » ( Mt 28,19 ).

Questo mandato missionario del Signore ha la sua sorgente nell'amore eterno di Dio, che ha inviato il suo Figlio e il suo Spirito perché « vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità » ( 1 Tm 2,4 ).

849-851

173 In che modo la Chiesa è missionaria?

Guidata dallo Spirito Santo, la Chiesa continua nel corso della storia la missione di Cristo stesso.

I cristiani pertanto devono annunciare a tutti la Buona Novella portata da Cristo, seguendo la sua strada, disposti anche al sacrificio di sé fino al martirio.

852-856

174 Perché la Chiesa è apostolica?

La Chiesa è apostolica per la sua origine, essendo costruita sul « fondamento degli Apostoli » ( Ef 2,20 ); per il suo insegnamento, che è quello stesso degli Apostoli; per la sua struttura, in quanto istruita, santificata e governata, fino al ritorno di Cristo, dagli Apostoli, grazie ai loro successori, i Vescovi, in comunione col successore di Pietro.

857
869

175 In che cosa consiste la missione degli Apostoli?

La parola Apostolo significa inviato.

Gesù, l'Inviato del Padre, chiamò a sé dodici fra i suoi discepoli e li costituì come suoi Apostoli, facendo di loro i testimoni scelti della sua risurrezione e le fondamenta della sua Chiesa.

Diede loro il mandato di continuare la sua missione, dicendo: « Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi » ( Gv 20,21 ), e promettendo di essere con loro sino alla fine del mondo.

858-861

176 Che cos'è la successione apostolica?

La successione apostolica è la trasmissione, mediante il Sacramento dell'Ordine, della missione e della potestà degli Apostoli ai loro successori, i Vescovi.

Grazie a questa trasmissione, la Chiesa rimane in comunione di fede e di vita con la sua origine, mentre lungo i secoli ordina, per la diffusione del Regno di Cristo sulla terra, tutto il suo apostolato.

861-865
Indice