Vita consecrata

Indice

In Spiritu: consacrati dallo Spirito Santo

19 « Una nube luminosa li avvolse con la sua ombra » ( Mt 17,5 ).

Una significativa interpretazione spirituale della Trasfigurazione vede in questa nube l'immagine dello Spirito Santo.33

Come l'intera esistenza cristiana, anche la chiamata alla vita consacrata è in intima relazione con l'opera dello Spirito Santo.

È Lui che, lungo i millenni, attrae sempre nuove persone a percepire il fascino di una scelta tanto impegnativa.

Sotto la sua azione esse rivivono, in qualche modo, l'esperienza del profeta Geremia: « Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre » ( Ger 20,7 ).

È lo Spirito che suscita il desiderio di una risposta piena; è Lui che guida la crescita di tale desiderio, portando a maturazione la risposta positiva e sostenendone poi la fedele esecuzione; è Lui che forma e plasma l'animo dei chiamati, configurandoli a Cristo casto, povero e obbediente e spingendoli a far propria la sua missione.

Lasciandosi guidare dallo Spirito in un incessante cammino di purificazione, essi diventano, giorno dopo giorno, persone cristiformi, prolungamento nella storia di una speciale presenza del Signore risorto.

Con penetrante intuizione, i Padri della Chiesa hanno qualificato questo cammino spirituale come filocalia, ossia amore per la bellezza divina, che è irradiazione della divina bontà.

La persona che dalla potenza dello Spirito Santo è condotta progressivamente alla piena configurazione a Cristo, riflette in sé un raggio della luce inaccessibile e nel suo peregrinare terreno cammina fino alla Fonte inesauribile della luce.

In tal modo la vita consacrata diventa un'espressione particolarmente profonda della Chiesa Sposa, la quale, condotta dallo Spirito a riprodurre in sé i lineamenti dello Sposo.

Gli compare davanti « tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata » ( Ef 5,27 ).

Lo stesso Spirito poi, lungi dal sottrarre alla storia degli uomini le persone che il Padre ha chiamato, le pone a servizio dei fratelli secondo le modalità proprie del loro stato di vita, e le orienta a svolgere particolari compiti, in rapporto alle necessità della Chiesa e del mondo, attraverso i carismi propri dei vari Istituti.

Da qui il sorgere di molteplici forme di vita consacrata, attraverso le quali la Chiesa è « anche abbellita con la varietà dei doni dei suoi figli, [ … ] come una sposa adornata per il suo sposo ( Ap 21,2 ) »34 e viene arricchita di ogni mezzo per svolgere la sua missione nel mondo.

Indice

33 « Tota Trinitas apparuit: Pater in voce, Filius in homine, Spiritus in nube clara »: S. Tommaso d'Aquino, summa Theologiae, III, 45, 4, ad 2um
34 Perfectae caritatis 1