Formazione al celibato sacerdotale

Presentazione
Premessa
1 Natura e ragione d'essere di questi orientamenti
2 Oggetto specifico di questi orientamenti
3 Motivi di un continuo aggiornamento
4 Adattamento alle condizioni delle chiese locali
5 Adattamento alle condizioni dei singoli individui

Parte prima - Il celibato nella odierna vita sacerdotale

6 Condizioni di vita autenticamente cristiana
1. Il celibato nella vita della Chiesa
7 Significato del sacramento dell'ordine
8 Il sacerdozio e le virtù evangeliche
9 Natura specifica del celibato
10 Il celibato nella prospettiva apostolica
11 Il celibato nella prospettiva escatologica
2. Il celibato sacerdotale nella vita odierna
12 Problematica del celibato sacerdotale
13 Motivazioni del celibato
14 Natura del rapporto celibato-sacerdozio
15 Difficoltà odierne al celibato sacerdotale
16 Presupposti dell'educazione al celibato

Parte seconda - Mete dell'educazione seminaristica

17 Triplice componente dell'educazione seminaristica
1. Formazione alla maturità umana
18 Il concetto di maturità umana
19 La maturità umana nell'educazione
20 La maturità affettiva dell'uomo
21 La maturità sessuale dell'uomo
22 Il problema della sessualità integrata
23 L'autocontrollo perfettivo dell'uomo
2. Formazione alla maturità cristiana
24 La dimensione cristiana nell'educazione
25 La maturità come esigenza di vita cristiana
26 La maturità affettiva del cristiano
27 La maturità sessuale del cristiano
28 L'autocontrollo perfettivo del cristiano
3. Formazione alla maturità sacerdotale
29 Formazione in prospettiva pastorale
30 Maturità umano-cristiana del sacerdote
31 La maturità affettiva del sacerdote
32 La maturità sessuale del sacerdote
33 L'autocontrollo perfettivo del sacerdote

Parte terza - Orientamenti per la formazione seminaristica

34 Difficoltà dell'azione formativa
1. Criteri d'azione dell'educatore
35 Coscienza della complessità del problema
36 Situazioni normali e patologiche
37 Guida umana e spirituale dello sviluppo
38 Valutazione dell'autenticità della vocazione
39 L'educazione sessuale problema di educatori
2. Orientamenti per l'educazione sessuale
40 L'educazione sessuale come processo formativo
41 La personalizzazione nell'educazione sessuale
42 Il fattore ambientale nell'educazione sessuale
43 Il dialogo nell'educazione sessuale
44 Educazione sessuale personale e progressiva
45 Il problema del pudore nell'educazione sessuale
46 Il problema dell'amore nell'educazione sessuale
3. Orientamenti per l'educazione al celibato
47 Verità e autenticità del celibato
48 Dinamismo interiore nella vita di celibato
49 In un contesto di relazioni e di solitudine
50 Condizioni dell'educazione al celibato
51 Educazione al vero amore nel celibato
52 Rapporto tra religiosità e castità
4. Educazione all'ascesi sacerdotale
53 Esigenza di realizzazione del processo ascetico
54 Caratteristica dell'ascesi sacerdotale
55 Impegno ascetico nella vita seminaristica
56 La scelta fondamentale sul piano della fede
5. Il problema dell'integrazione affetiva
57 Problema delicato e fortemente dibattuto
58 Richiamo alla teologia della castità
59 Per una soluzione positiva del problema
60 Formazione in vista della vita pastorale
61 Una parola sulle relazioni di amicizia
6. Difficoltà del processo di formazione
62 Compiti dell'azione educativa nell'adolescenza
63 Il fenomeno dell'autoerotismo nell'adolescenza
64 La formazione seminaristica nell'adolescenza
65 Compiti dell'azione educativa nella giovinezza
66 Il problema della perseveranza nella vocazione
67 Difficoltà particolari nell'età adulta
68 Ragioni di crisi nella vita sacerdotale
69 Criteri per prevenire e risolvere le crisi

Parte quarta - Funzione educativa del seminario

70 Condizioni della formazione seminaristica
1. Atmosfera educativa del seminario
71 Il seminario come comunità fraterna
72 Il seminario come comunità educativa
73 La dinamica di gruppo nella formazione seminaristica
74 Funzione della disciplina e del regolamento
2. Il seminario espressione di vita spirituale
75 La vita di orazione come fattore educativo
76 Criteri d'aggiornamento delle forme di pietà
77 Formazione liturgica dei seminaristi
78 La meditazione della parola di Dio
79 Formazione mediante lo studio teologico
3. Il seminario espressione di carità ecclesiale
80 Il rapporto tra superiori e seminaristi
81 Formazione alla carità apostolica
82 Progressiva assimilazione al Cristo
4. Esigenze e modalità del contatto con il mondo
83 Nuovi compiti della formazione seminaristica
84 Funzione delle relazioni interpersonali
85 Relazioni dei seminaristi con la famiglia
86 Relazioni con la comunità parrocchiale
87 Contatto umano e sacerdotale con il mondo
88 Educazione alla presenza apostolica nel mondo
89 Funzione degli strumenti di comunicazione sociale
Conclusione
90 La formazione, sintesi di natura e di grazia