Formazione al celibato sacerdotale
Presentazione | |
Premessa | |
1 | Natura e ragione d'essere di questi orientamenti |
2 | Oggetto specifico di questi orientamenti |
3 | Motivi di un continuo aggiornamento |
4 | Adattamento alle condizioni delle chiese locali |
5 | Adattamento alle condizioni dei singoli individui |
Parte prima - Il celibato nella odierna vita sacerdotale |
|
6 | Condizioni di vita autenticamente cristiana |
1. Il celibato nella vita della Chiesa | |
7 | Significato del sacramento dell'ordine |
8 | Il sacerdozio e le virtù evangeliche |
9 | Natura specifica del celibato |
10 | Il celibato nella prospettiva apostolica |
11 | Il celibato nella prospettiva escatologica |
2. Il celibato sacerdotale nella vita odierna | |
12 | Problematica del celibato sacerdotale |
13 | Motivazioni del celibato |
14 | Natura del rapporto celibato-sacerdozio |
15 | Difficoltà odierne al celibato sacerdotale |
16 | Presupposti dell'educazione al celibato |
Parte seconda - Mete dell'educazione seminaristica |
|
17 | Triplice componente dell'educazione seminaristica |
1. Formazione alla maturità umana | |
18 | Il concetto di maturità umana |
19 | La maturità umana nell'educazione |
20 | La maturità affettiva dell'uomo |
21 | La maturità sessuale dell'uomo |
22 | Il problema della sessualità integrata |
23 | L'autocontrollo perfettivo dell'uomo |
2. Formazione alla maturità cristiana | |
24 | La dimensione cristiana nell'educazione |
25 | La maturità come esigenza di vita cristiana |
26 | La maturità affettiva del cristiano |
27 | La maturità sessuale del cristiano |
28 | L'autocontrollo perfettivo del cristiano |
3. Formazione alla maturità sacerdotale | |
29 | Formazione in prospettiva pastorale |
30 | Maturità umano-cristiana del sacerdote |
31 | La maturità affettiva del sacerdote |
32 | La maturità sessuale del sacerdote |
33 | L'autocontrollo perfettivo del sacerdote |
Parte terza - Orientamenti per la formazione seminaristica |
|
34 | Difficoltà dell'azione formativa |
1. Criteri d'azione dell'educatore | |
35 | Coscienza della complessità del problema |
36 | Situazioni normali e patologiche |
37 | Guida umana e spirituale dello sviluppo |
38 | Valutazione dell'autenticità della vocazione |
39 | L'educazione sessuale problema di educatori |
2. Orientamenti per l'educazione sessuale | |
40 | L'educazione sessuale come processo formativo |
41 | La personalizzazione nell'educazione sessuale |
42 | Il fattore ambientale nell'educazione sessuale |
43 | Il dialogo nell'educazione sessuale |
44 | Educazione sessuale personale e progressiva |
45 | Il problema del pudore nell'educazione sessuale |
46 | Il problema dell'amore nell'educazione sessuale |
3. Orientamenti per l'educazione al celibato | |
47 | Verità e autenticità del celibato |
48 | Dinamismo interiore nella vita di celibato |
49 | In un contesto di relazioni e di solitudine |
50 | Condizioni dell'educazione al celibato |
51 | Educazione al vero amore nel celibato |
52 | Rapporto tra religiosità e castità |
4. Educazione all'ascesi sacerdotale | |
53 | Esigenza di realizzazione del processo ascetico |
54 | Caratteristica dell'ascesi sacerdotale |
55 | Impegno ascetico nella vita seminaristica |
56 | La scelta fondamentale sul piano della fede |
5. Il problema dell'integrazione affetiva | |
57 | Problema delicato e fortemente dibattuto |
58 | Richiamo alla teologia della castità |
59 | Per una soluzione positiva del problema |
60 | Formazione in vista della vita pastorale |
61 | Una parola sulle relazioni di amicizia |
6. Difficoltà del processo di formazione | |
62 | Compiti dell'azione educativa nell'adolescenza |
63 | Il fenomeno dell'autoerotismo nell'adolescenza |
64 | La formazione seminaristica nell'adolescenza |
65 | Compiti dell'azione educativa nella giovinezza |
66 | Il problema della perseveranza nella vocazione |
67 | Difficoltà particolari nell'età adulta |
68 | Ragioni di crisi nella vita sacerdotale |
69 | Criteri per prevenire e risolvere le crisi |
Parte quarta - Funzione educativa del seminario |
|
70 | Condizioni della formazione seminaristica |
1. Atmosfera educativa del seminario | |
71 | Il seminario come comunità fraterna |
72 | Il seminario come comunità educativa |
73 | La dinamica di gruppo nella formazione seminaristica |
74 | Funzione della disciplina e del regolamento |
2. Il seminario espressione di vita spirituale | |
75 | La vita di orazione come fattore educativo |
76 | Criteri d'aggiornamento delle forme di pietà |
77 | Formazione liturgica dei seminaristi |
78 | La meditazione della parola di Dio |
79 | Formazione mediante lo studio teologico |
3. Il seminario espressione di carità ecclesiale | |
80 | Il rapporto tra superiori e seminaristi |
81 | Formazione alla carità apostolica |
82 | Progressiva assimilazione al Cristo |
4. Esigenze e modalità del contatto con il mondo | |
83 | Nuovi compiti della formazione seminaristica |
84 | Funzione delle relazioni interpersonali |
85 | Relazioni dei seminaristi con la famiglia |
86 | Relazioni con la comunità parrocchiale |
87 | Contatto umano e sacerdotale con il mondo |
88 | Educazione alla presenza apostolica nel mondo |
89 | Funzione degli strumenti di comunicazione sociale |
Conclusione | |
90 | La formazione, sintesi di natura e di grazia |