Avventisti

Dizionario

1) Fedeli di varie sette protestanti che sostengono l'imminenza del ritorno ( « avvento » ) di Cristo trionfante, preceduto da gravissime catastrofi e seguito dal regno glorioso dei giusti.


Le caratteristiche salienti dell'avventismo, inteso in senso generico, è la fede nell'imminenza della seconda venuta di Gesù Cristo e nell'Antitrinitarismo.

In realtà, si potrebbe dire che ogni Chiesa cristiana sia "avventista" in quanto l'attesa del ritorno di Gesù Cristo è comune pressoché a tutte.

Tuttavia, diversa è l'enfasi posta su questa dottrina e sul posizionamento temporale di questo evento.

Le Chiese e i gruppi che si rifanno al paradigma avventista situano l'evento della seconda venuta di Gesù Cristo in un tempo storico futuro in qualche modo vicino, intendendo tale evento come reale e universale.

* * *

Raggruppamento di Chiese evangeliche di origine statunitense, che attendono come imminente il ritorno ( Avvento ) di Cristo sulla terra.

Sul terreno delle speranze germinate al passaggio fra '700 e '800, in simbiosi con eventi quali la rivoluzione francese e i mutamenti socio-politici ed economici, fiorirono esuberanti aspettative verso un futuro migliore, spesso sostanziate, nella sensibilità cristiana, dall'aspirazione all'imminente "avvento" di Cristo.

Negli Stati Uniti si distinse un movimento promosso dal battista William Miller ( Pittsfield 1782 - Low Hampton, N.Y., 1849 ).

Egli, colpito dalle "profezie" del libro di Daniele, ne traspose alcuni passaggi su una scala cronologica che collocava la venuta del Signore tra il 1843 e il 1844.

Nonostante il fallimento della previsione, la febbrile attesa diede origine e forme a parecchi raggruppamenti, presto strutturati, tra cui la Chiesa cristiana dell'Avvento ( Advent Christian Church ), la Chiesa avventista del settimo giorno ( Seventh-Day Adventist Denomination ), la Chiesa avventista di Dio ( Adventist Church of God ), l'Unione della vita e dell'Avvento ( Life and Advent Union ) e l'associazione delle Chiese di Dio in Cristo Gesù ( Churches of God in Ghrist Jesus ).

Particolare risalto assunse la Chiesa avventista del settimo giorno ( che alla fine del '900 conta nel mondo più di un milione di aderenti ), per la distintiva importanza attribuita all'osservanza del riposo durante il sabato, invece della domenica, per il rifiuto del battesimo dei bambini, e per alcuni usi alimentari, come l'astinenza dalle bevande alcoliche, dal tè, dal caffè, l'adozione di un regime vegetariano.

* * *

I brani più spesso scrutati per il loro significato numerologico sono:

- Apocalisse 11,3, che menziona 1.260 "giorni" ( interpretati come "anni" nelle speculazioni numerologiche sulla base di Numeri 14,34 ed Ezechiele 4,6 ), tempo della testimonianza di "due profeti vestiti di sacco", con cui sono fatti coincidere anche testi di Daniele dove di parla di "un tempo, più tempi e metà di un tempo";

- Daniele 12,11, che parla di un periodo di 1.290 "giorni" a partire dalla "abolizione del sacrificio";

- Daniele 12,12, che contiene un riferimento a 1.335 "giorni";

- Apocalisse 11,2, che si riferisce a quarantadue "mesi" ( quindi 2.260 "giorni", cioè anni ), durante i quali "i Gentili calpesteranno la Città Santa", periodo messo in relazione con i "tempi dei Gentili" di Luca 21, 24; - Daniele 8, 14, che menziona un periodo di 2.300 "giorni" tra la "desolazione" e la "purificazione" del santuario; - Daniele 4: il resoconto del sogno di Nabucodonosor ( 630-561 a.C. ), in cui un albero gigantesco abbattuto resta a terra, prima di venire rialzato, per sette "tempi" ( interpretati come "anni" di 360 "giorni" ciascuno, per un totale di 2.520 "giorni" simbolici, cioè 2.520 anni ).

Questi e altri brani offrono dei periodi ( in anni ) al termine dei quali si attendono avvenimenti straordinari.

Naturalmente, per poter applicare profeticamente questi testi, è necessario reperire un termine da cui fare partire il calcolo, e anche su questo punto le interpretazioni dei testi biblici divergono.

* * *

Avventisti del settimo giorno

Una delle più numerose sette avventiste.

Il suo fondatore, William Miller, annunciò che la fine del mondo sarebbe avvenuta nel 1843, 1844 … Poi nel 1854, 1873.

Principale promotore della setta fu Ellen White, i cui scritti sono considerati dagli adepti alla stregua della Bibbia stessa.

La sua dottrina coincide in gran parte con quella dei Testimoni di Geova.

Negano l'immortalità dell'anima, osservano il sabato, professano una forte avversione per la Chiesa cattolica e le Chiese protestanti, benché cerchino di farsi riconoscere come una delle Chiese protestanti e di entrare a far parte degli organismi ecumenici.

Cf Avvento; Domenica; Parusìa; Sabato

* * *

I cambiamenti culturali a cui assistiamo influenzano ogni sfera della vita umana, inclusa quella religiosa.

Diversi analisti sostengono che, osservando ciò che accade nella religione, è possibile comprendere meglio ciò che accade nella società nel suo insieme.

In ogni crisi culturale, e soprattutto nel passaggio tra due secoli o millenni, proliferano movimenti millenaristici e apocalittici con dottrine ( nuove e vecchie ) sulla fine del mondo o sull'imminente trasformazione del cosmo.

Dagli avventisti e i movimenti apocalittici di ispirazione cristiana, fino ai fondamentalisti di ogni tradizione, le diverse manifestazioni dello gnosticismo – nelle sue versioni ottimistiche e pessimistiche – insieme alle diverse correnti esoteriche che vengono riciclate ogni secolo, assistiamo ad una rielaborazione delle credenze religiose che presentano nuovi e antichi modi di interpretare la fine dell'universo.