L'anima e la sua origine
Libro I |
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1.1 | Agostino ringrazia Renato di avergli mandato i libri di Vincenzo Vittore |
2.2 | Giudizio su Vincenzo Vittore |
3.3 | Pregi e difetti nel modo di scrivere di Vincenzo Vittore |
4.4 | Affermazioni contraddittorie di Vincenzo Vittore sulla origine dell'anima da Dio |
5.5 | Secondo Vincenzo Vittore l'anima è un corpo |
6.6 | Un rebus di Vincenzo Vittore: a causa della carne l'anima meritò d'inquinarsi nella carne! |
7.7 | Un altro testo sibillino di Vincenzo Vittore |
8.8 | Un terzo testo di Vincenzo Vittore |
8.9 | L'unica cosa saggia per Vincenzo Vittore è la ritrattazione |
9.10 | La sorte dei bambini morti senza battesimo |
9.11 | L'episodio del buon ladrone non diminuisce la necessità del battesimo |
10.12 | Il caso di Dinocrate |
11.13 | Il caso dei bambini pagani |
11.14 | Due soluzioni inaccettabili |
12.15 | Altre due soluzioni inaccettabili |
13.16 | Vincenzo Vittore è dalla parte dell'eresia pelagiana |
14.17 | Per dimostrare l'origine dell'anima umana per nuova creazione divina Vincenzo Vittore usa testi biblici incerti |
14.18 | Esegesi di un testo biblico usato da Vincenzo Vittore |
14.19 | Non è in discussione il fatto che l'anima di ogni uomo venga da Dio, ma il modo |
14.20 | La questione andrebbe risolta con testi biblici sicurissimi |
14.21 | La questione è questa: l'anima umana viene oggi da Dio alla stessa maniera del corpo o alla maniera della prima anima? |
14.22 | Un testo del profeta Zaccaria |
14.23 | Anche il libro dei Maccabei afferma il fatto, ma non spiega il modo dell'origine dell'anima umana da Dio |
15.24 | La sicurezza di Vincenzo Vittore non ha base biblica |
15.25 | Fu esemplare l'umiltà della madre dei Maccabei |
16.26 | Una testimonianza di S. Paolo che non serve bene a Vincenzo Vittore |
17.27 | Nella questione della origine dell'anima da Dio non si può trascurare il modo in cui viene da Dio il corpo umano |
17.28 | Nell'interpretare la Scrittura non si trascuri il suo parlare figurato |
18.29 | Un testo della Genesi |
18.30 | Le affermazioni devono essere molto caute |
18.31 | I testi incerti della Scrittura hanno bisogno di altri testi sicuri |
19.32 | L'anima umana non può venire da Dio senza essere creata dal nulla |
19.33 | Le tante assurdità di Vincenzo Vittore |
19.34 | Esortazione a guardarsi dall'errore e dall'eresia |
20.35 | Ringraziamenti a Renato, auguri a Vincenzo Vittore |
Libro II |
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1.1 | L'occasione di questo libro: l'accoglienza di Pietro ai libri di Vincenzo Vittore |
2.2 | Nozioni secondarie sulla distinzione tra anima e spirito nelle quali si è esercitato Vincenzo Vittore |
2.3 | I sensi del corpo e i sensi dell'anima |
2.4 | Teme Agostino che Vincenzo Vittore abbia guadagnato Pietro al suo errore |
3.5 | L'errore circa la creazione dell'anima |
3.6 | Dio non ha fatto l'anima dalla sua propria essenza |
3.7 | Pietro ha il dovere di scrivere per chiarire la sua posizione |
4.8 | Gl'insegnamenti della parabola dell'epulone e del povero |
5.9 | La stranezza dell'insegnamento di Vincenzo Vittore |
6.10 | Altro è imparare, altro è credere di avere imparato |
7.11 | L'anima non esisteva prima di unirsi al corpo |
8.12 | Contraddizioni chiarissime |
9.13 | Un testo biblico male applicato da Vincenzo Vittore |
10.14 | Paradiso e Regno dei cieli |
11.15 | Il sacrificio eucaristico non si può offrire per i bambini non battezzati |
12.16 | Vincenzo Vittore si pronunzia apertamente contro la rivelazione |
12.17 | Peggio dei pelagiani |
13.18 | Troppa presunzione |
14.19 | L'origine dell'anima è una questione dove la Scrittura non aiuta |
14.20 | Sono necessarie ancora delle ricerche |
15.21 | Rimane da spiegare il contegno di Pietro |
16.22 | Pietro non si comporti peggio di Vincenzo Vittore |
17.23 | Esortazioni a Pietro |
Libro III |
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1.1 | La stima di Agostino per Vincenzo Vittore |
2.2 | Agostino contesta a Vittore il soprannome di Vincenzo |
3.3 | Il primo errore di Vittore: l'anima non creata dal nulla, ma dalla stessa essenza di Dio |
4.4 | Una similitudine sballata di Vittore |
4.5 | L'errore di quella similitudine |
4.6 | La differenza tra noi e Dio |
5.7 | La risuscitazione del figlio della donna di Sunnem |
6.8 | Il secondo errore di Vittore |
7.9 | Il terzo errore di Vittore |
7.10 | Il quarto errore di Vittore |
8.11 | Il quinto errore di Vittore |
9.12 | Il sesto errore di Vittore |
10.13 | Il settimo errore di Vittore |
10.14 | L'ottavo errore di Vittore |
11.15 | Il nono errore di Vittore |
11.16 | Regno di Dio e Regno dei cieli |
11.17 | I benefici del Regno di Dio |
12.18 | Il decimo errore di Vittore |
13.19 | L'undicesimo errore di Vittore |
14.20 | Esortazione di Agostino a Vittore perché sia fedele ai propri propositi |
14.21 | Agostino esorta Vittore a correggere subito almeno gli undici errori principali |
15.22 | Riassunto degli undici errori principali di Vittore |
15.23 | Incoraggiamento a Vittore |
Libro IV |
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1.1 | Questo libro esamina gli attacchi personali di Vittore ad Agostino |
2.2 | Il primo attacco personale di Vittore ad Agostino |
2.3 | Confesso che ignoro molte cose sulla natura umana |
3.4 | Servono argomentazioni serie, non facili ingiurie |
4.5 | È proprio necessario conoscere l'origine dell'anima? |
5.6 | Tante cose non sappiamo! |
6.7 | Perché non conosco da me quello che avviene in me? |
6.8 | Siamo misteriosamente un mistero a noi stessi |
7.9 | L'attualità della nostra vita si svolge in un mistero personale |
7.10 | A noi non sono note le forze della nostra memoria |
7.11 | Ignoriamo le forze della nostra volontà |
8.12 | Conferme da parte del Salmista e di S. Paolo |
9.13 | S. Paolo offre la conferma anche col suo esempio |
10.14 | La Scrittura ci fornisce delle conoscenze altrimenti impossibili alla natura |
11.15 | Bisogna sapere di non sapere |
11.16 | Si rispettino i segreti di Dio |
12.17 | Il secondo attacco personale di Vittore ad Agostino |
12.18 | L'incorporeità dell'anima |
13.19 | La Scrittura sulla presente questione |
14.20 | L'uomo interiore |
15.21 | L'anima come oggetto di conoscenza |
15.22 | I nomi astratti |
16.23 | Gli antropomorfismi |
16.24 | Il seno di Abramo |
17.25 | I nostri sogni |
18.26 | Una visione di S. Perpetua |
18.27 | Il significato della ferita che Perpetua vide nell'anima del suo fratello ucciso |
18.28 | Insostenibile la teoria dell'anima insegnata da Vittore |
19.29 | Conferma della insostenibilità della teoria dell'anima di Vittore |
19.30 | È misterioso il potere conoscitivo delle anime nell'aldilà |
20.31 | Le nostre diverse facoltà conoscitive |
20.32 | Indimostrabile il mostro di Vittore! |
20.33 | Se l'anima fosse corpo, sarebbe anche sesso |
21.34 | Bisogna distinguere le visioni dei corpi dai corpi stessi |
21.35 | Termina il discorso sulla incorporeità dell'anima |
22.36 | La spiritualità dell'anima nella Bibbia |
23.37 | L'anima viene chiamata anche spirito |
24.38 | Agostino esorta Vittore a correggere i suoi errori principali |
24.39 | Vieni a trovarmi |