Summa Teologica - I |
Studieremo quindi:
primo, la creatura che è puro spirito, denominata angelo dalla Sacra Scrittura;
secondo, la creatura puramente corporea [ q. 65 ];
terzo, la creatura composta di spirito e di corpo, ossia l‘uomo [ q. 75 ].
Riguardo agli angeli dobbiamo trattare le questioni relative:
primo, alla loro natura;
secondo, al loro intelletto [ q. 54 ];terzo, alla loro volontà [ q. 59 ];
quarto, alla loro creazione [ q. 61 ].
La sostanza degli angeli deve essere poi studiata sia in se stessa, sia nei suoi rapporti con le realtà corporee [ q. 51 ].
Intorno alla sostanza o natura degli angeli considerata in se stessa si pongono dunque cinque quesiti:
1. Se esista una creatura del tutto spirituale e incorporea;
2. Supposto che l‘angelo sia del tutto incorporeo e spirituale, si domanda se sia composto di materia e di forma;
3. Se ci siano molti angeli;
4. Come si differenzino fra di loro;
5. Se siano immortali, ossia incorruttibili.
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