Summa Teologica - I

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Argomento 50 - La sostanza degli angeli considerata in se stessa

Rimane ora da trattare distintamente delle creature spirituali e corporali [ q. 47, Prol. ].

Studieremo quindi:

primo, la creatura che è puro spirito, denominata angelo dalla Sacra Scrittura;

secondo, la creatura puramente corporea [ q. 65 ];

terzo, la creatura composta di spirito e di corpo, ossia l‘uomo [ q. 75 ].

Riguardo agli angeli dobbiamo trattare le questioni relative:

primo, alla loro natura;

secondo, al loro intelletto [ q. 54 ];

terzo, alla loro volontà [ q. 59 ];

quarto, alla loro creazione [ q. 61 ].

La sostanza degli angeli deve essere poi studiata sia in se stessa, sia nei suoi rapporti con le realtà corporee [ q. 51 ].

Intorno alla sostanza o natura degli angeli considerata in se stessa si pongono dunque cinque quesiti:

1. Se esista una creatura del tutto spirituale e incorporea;

2. Supposto che l‘angelo sia del tutto incorporeo e spirituale, si domanda se sia composto di materia e di forma;

3. Se ci siano molti angeli;

4. Come si differenzino fra di loro;

5. Se siano immortali, ossia incorruttibili.

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