Summa Teologica - I |
Studieremo prima la sua natura, poi la sua origine [ q. 90 ].
Ora, al teologo spetta di occuparsi della natura dell'uomo dal punto di vista dell'anima, non del corpo, salvo i rapporti che il corpo ha con l'anima.
Quindi il primo studio si occuperà dell'anima.
E siccome, secondo Dionigi [ De cael. hier. 11,2 ], si ritrovano tre cose nelle sostanze spirituali, cioè « l'essenza, le facoltà e le attività », studieremo:
primo, quanto riguarda l'essenza dell'anima;
secondo, quanto riguarda le sue facoltà o potenze [ q. 77 ];terzo, quanto ha attinenza con la sua attività [ q. 84 ].
Sul primo punto si affacciano due considerazioni:
la prima riguarda l'anima in se stessa;
la seconda la sua unione con il corpo [ q. 76 ].
Sul primo argomento dunque si pongono sette quesiti:
1. Se l'anima sia un corpo;
2. Se l'anima umana sia qualcosa di sussistente;
3. Se le anime degli animali bruti siano sussistenti;
4. Se l'anima sia l'uomo, o non piuttosto l'uomo sia un essere composto di anima e di corpo;
5. Se sia composta di materia e di forma;
6. Se l'anima umana sia incorruttibile;
7. Se sia della stessa specie dell'angelo.
Indice |