Summa Teologica - I

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Articolo 3 - Se più angeli possano essere simultaneamente nello stesso luogo

In 1 Sent., d. 37, q. 3, a. 3; De Pot., q. 3, a. 7, ad 11; a. 19, ad 1; Quodl., 1, q. 3, a. 1, ad 2

Pare che più angeli possano essere simultaneamente nello stesso luogo.

Infatti:

1. Più corpi non si possono trovare simultaneamente nello stesso luogo perché essi riempiono il luogo.

Ma gli angeli non riempiono il luogo: infatti, come spiega il Filosofo [ Phys. 4,6 ], soltanto i corpi riempiono il luogo in modo da rendere impossibile il vuoto.

Quindi diversi angeli possono trovarsi in uno stesso luogo.

2. C'è maggiore diversità tra un angelo e un corpo che tra due angeli.

Ma l'angelo e il corpo sono simultaneamente nello stesso luogo, poiché non esiste un luogo, come insegna Aristotele [ Phys. 4,7ss ], che non sia pieno di corpi sensibili.

Quindi a più forte ragione due angeli potranno trovarsi nello stesso luogo.

3. Secondo S. Agostino [ De Trin. 6,6.8 ], l'anima si trova in ciascuna parte del corpo.

Ma i demoni, sebbene non siano in grado di invasare le anime, talora possono invasare i corpi: e in questo caso l'anima e il demonio sono nello stesso luogo.

E allora con lo stesso diritto [ possono farlo ] tutte le altre sostanze spirituali.

In contrario:

Non ci sono mai due anime in uno stesso corpo.

Quindi, per lo stesso motivo, non ci possono essere due angeli nello stesso luogo.

Dimostrazione:

Due angeli non possono trovarsi simultaneamente nello stesso luogo.

E la ragione è questa: è impossibile che vi siano due cause immediate e complete di una stessa identica realtà.

E ciò è evidente per ogni genere di causalità: infatti una sola è la forma prossima di un unico essere, e uno solo è il motore immediato, per quanto vi possano essere diversi motori remoti.

- Né si può addurre in contrario l'esempio dei molti marinai che rimorchiano un'unica nave: poiché nessuno di loro è un motore perfetto, non bastando la forza di ciascuno a muovere la nave, ma tutti insieme tengono il luogo di un unico motore, in quanto tutte le loro forze si uniscono per causare un unico moto.

- Ora, come sopra si è spiegato [ a. 1 ], l'angelo si trova in un luogo in qualità di contenente perfetto quando applica ad esso la propria virtù: quindi in un unico luogo non si può trovare che un unico angelo.

Analisi delle obiezioni:

1. Diversi angeli non possono trovarsi nello stesso luogo non perché lo riempiono, ma per un'altra ragione, come si è visto [ nel corpo ].

2. L'angelo e il corpo non si trovano localizzati alla stessa maniera: perciò il ragionamento non vale.

3. Il demonio e l'anima non hanno rispetto al corpo lo stesso genere di causalità, poiché l'anima ne è la forma, non invece il demonio.

Il ragionamento quindi non vale.

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