Summa Teologica - I |
In 1 Sent., d. 37, q. 3, a. 3; De Pot., q. 3, a. 7, ad 11; a. 19, ad 1; Quodl., 1, q. 3, a. 1, ad 2
Pare che più angeli possano essere simultaneamente nello stesso luogo.
1. Più corpi non si possono trovare simultaneamente nello stesso luogo perché essi riempiono il luogo.
Ma gli angeli non riempiono il luogo: infatti, come spiega il Filosofo [ Phys. 4,6 ], soltanto i corpi riempiono il luogo in modo da rendere impossibile il vuoto.
Quindi diversi angeli possono trovarsi in uno stesso luogo.
2. C'è maggiore diversità tra un angelo e un corpo che tra due angeli.
Ma l'angelo e il corpo sono simultaneamente nello stesso luogo, poiché non esiste un luogo, come insegna Aristotele [ Phys. 4,7ss ], che non sia pieno di corpi sensibili.
Quindi a più forte ragione due angeli potranno trovarsi nello stesso luogo.
3. Secondo S. Agostino [ De Trin. 6,6.8 ], l'anima si trova in ciascuna parte del corpo.
Ma i demoni, sebbene non siano in grado di invasare le anime, talora possono invasare i corpi: e in questo caso l'anima e il demonio sono nello stesso luogo.
E allora con lo stesso diritto [ possono farlo ] tutte le altre sostanze spirituali.
Non ci sono mai due anime in uno stesso corpo.
Quindi, per lo stesso motivo, non ci possono essere due angeli nello stesso luogo.
Due angeli non possono trovarsi simultaneamente nello stesso luogo.
E la ragione è questa: è impossibile che vi siano due cause immediate e complete di una stessa identica realtà.
E ciò è evidente per ogni genere di causalità: infatti una sola è la forma prossima di un unico essere, e uno solo è il motore immediato, per quanto vi possano essere diversi motori remoti.
- Né si può addurre in contrario l'esempio dei molti marinai che rimorchiano un'unica nave: poiché nessuno di loro è un motore perfetto, non bastando la forza di ciascuno a muovere la nave, ma tutti insieme tengono il luogo di un unico motore, in quanto tutte le loro forze si uniscono per causare un unico moto.
- Ora, come sopra si è spiegato [ a. 1 ], l'angelo si trova in un luogo in qualità di contenente perfetto quando applica ad esso la propria virtù: quindi in un unico luogo non si può trovare che un unico angelo.
1. Diversi angeli non possono trovarsi nello stesso luogo non perché lo riempiono, ma per un'altra ragione, come si è visto [ nel corpo ].
2. L'angelo e il corpo non si trovano localizzati alla stessa maniera: perciò il ragionamento non vale.
3. Il demonio e l'anima non hanno rispetto al corpo lo stesso genere di causalità, poiché l'anima ne è la forma, non invece il demonio.
Il ragionamento quindi non vale.
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