Summa Teologica - III |
Veniamo ora a parlare dell'unione dalla parte della natura assunta.
La trattazione abbraccia due punti:primo, ciò che dal Verbo di Dio è stato assunto;
secondo, ciò che è stato co-assunto, ossia le perfezioni e i limiti [ q. 7 ].
Ora, ciò che il Figlio di Dio assunse è la natura umana e le sue parti.
Perciò bisogna considerare:
primo, la natura umana stessa;
secondo, le sue parti [ q. 5 ];
terzo, l'ordine della loro assunzione [ q. 6 ].
Sul primo argomento si pongono sei quesiti:
1. Se la natura umana fosse assumibile dal Figlio di Dio più di ogni altra natura;
2. Se [ il Figlio di Dio ] abbia assunto una persona;
3. Se abbia assunto un uomo;
4. Se fosse stato per lui conveniente assumere la natura umana separata dagli individui;
5. Se fosse stato per lui conveniente assumere tutti gli individui della natura umana;
6. Se sia stato per lui conveniente assumere una natura umana individuale generata dalla stirpe di Adamo.
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