Summa Teologica - III

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Articolo 4 - Se Cristo in quanto uomo sia figlio adottivo di Dio

Infra, q. 32, a. 3; In 3 Sent., d. 4, q. 1, a. 2, sol. 1; sol. 2, ad 3; d. 10, q. 2, a. 2, sol. 3;d. 11, q. 1, a. 3, ad 2; d. 12, q. 1, a. 1, ad 1; d. 18, q. 1, a. 4, sol. 1, ad 1; C. G., IV, c. 4; De Verit., q. 29, a. 1, ad 1

Pare che Cristo in quanto uomo sia figlio adottivo di Dio.

Infatti:

1. Scrive S. Ilario [ De Trin. 2,27 ] parlando di Cristo: « Non perde la grandezza della sua potenza adottando la natura umana ».

Quindi Cristo in quanto uomo è figlio adottivo.

2. S. Agostino [ De praed. sanct. 15.30 ] afferma che « quell'uomo è Cristo per la stessa grazia per cui ciascun uomo è cristiano dal primo istante della sua fede ».

Ma gli altri uomini sono cristiani per la grazia dell'adozione.

Quindi anche quell'uomo è Cristo per adozione.

E così è figlio adottivo.

3. Cristo in quanto uomo è servo.

Ma essere figlio adottivo è meglio che essere servo.

Quindi a maggior ragione Cristo in quanto uomo è figlio adottivo.

In contrario:

S. Ambrogio [ De incarn. 8 ] scrive: « Un figlio adottivo non lo chiamiamo figlio naturale, ma diciamo figlio naturale chi è un figlio vero ».

Ora, Cristo è Figlio vero e naturale di Dio, come si legge [ 1 Gv 5,20 ]: « Noi siamo nel suo vero Figlio, Gesù Cristo ».

Quindi Cristo in quanto uomo non è figlio adottivo.

Dimostrazione:

La filiazione viene attribuita propriamente all'ipostasi o persona, non alla natura, per cui nella Prima Parte [ q. 32, a. 3; q. 34, a. 2, ad 3; q. 40, a. 1, ad 1 ] si è detto che la filiazione è una proprietà personale.

Ma in Cristo non c'è altra persona o ipostasi che quella increata, a cui compete la figliolanza naturale.

Inoltre si è detto sopra [ a. 1, ad 2 ] che la filiazione adottiva è una partecipazione di quella naturale.

Ma non si può attribuire una dote per partecipazione a chi la possiede in tutta la sua pienezza.

Perciò Cristo, che è Figlio naturale di Dio, in nessun modo può essere detto figlio adottivo.

Al contrario per coloro che pongono in Cristo due persone, o ipostasi, o suppositi, non ci sono obiezioni razionali che impediscano di chiamare Cristo uomo figlio adottivo.

Analisi delle obiezioni:

1. Come la filiazione, così anche l'adozione non può attribuirsi propriamente alla natura.

Quando dunque si dice che « viene adottata la natura umana » è un parlare improprio; e in questo caso il termine adozione sta a indicare l'unione della natura umana con la persona del Figlio.

2. Il paragone di S. Agostino va riferito a ciò che precede la grazia, nel senso cioè che come ogni uomo riceve senza meriti la grazia di diventare cristiano, così quell'uomo ebbe senza meriti la grazia di essere Cristo.

Ma c'è una differenza quanto al fine della grazia, poiché Cristo per la grazia di unione è Figlio naturale, mentre gli altri per la grazia abituale sono figli adottivi.

E la grazia abituale in Cristo non lo rende da non-figlio figlio adottivo, ma è un certo effetto prodotto nella sua anima dalla filiazione naturale, secondo le parole del Vangelo [ Gv 1,14 ]: « Abbiamo visto la sua gloria come di Unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità ».

3. L'essere creatura, servo o suddito di Dio non viene attribuito solo alla persona, ma anche alla natura: il che non si può dire della filiazione.

Quindi il paragone non regge.

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