Summa Teologica - III

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Articolo 10 - Se il cresimando debba essere tenuto da altri

In 4 Sent., d. 7, q. 3, a. 3, sol. 1

Pare che il cresimando nel rito della cresima non debba essere tenuto da altri.

Infatti:

1. Questo sacramento non viene dato solo ai bambini, ma anche agli adulti.

Gli adulti però possono sostenersi da soli.

Sarebbe dunque ridicolo che venissero sostenuti da altri.

2. Chi fa già parte della Chiesa ha libero accesso al principe della Chiesa, che è il vescovo.

Ma questo sacramento, come si è detto [ a. 6 ], non viene conferito che al battezzato, il quale è già membro della Chiesa.

Egli non deve quindi essere presentato al vescovo da un altro per ricevere questo sacramento.

3. Questo sacramento è conferito in vista del vigore spirituale.

Ma questo si trova più negli uomini che nelle donne, come fanno pensare quelle parole dei Proverbi [ Pr 31,10 ]: « Una donna forte chi la troverà? ».

Quindi come minimo la donna non può tenere un uomo alla cresima [ come madrina ].

In contrario:

Il Papa Innocenzo [ Decr. di Graz. 2,30,4,3 ] dice: « Se uno dei coniugi avrà levato dal sacro fonte o avrà tenuto alla cresima il figlio o la figlia di un altro », ecc.

Come quindi è prescritto che qualcuno rilevi dal sacro fonte il battezzato, così è prescritto che uno sia tenuto da altri nel ricevere il sacramento della cresima.

Dimostrazione:

Come si è detto [ aa. 1,4,9 ], questo sacramento è conferito perché l'uomo sia forte nel combattimento spirituale.

Ora, come uno nato da poco ha bisogno di un istruttore nelle cose che riguardano la condotta della vita, secondo l'osservazione di S. Paolo [ Eb 12,9 ]: « Abbiamo avuto come istruttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati », così coloro che vengono arruolati per combattere hanno bisogno di maestri da cui essere istruiti su ciò che riguarda il combattimento: ed è per questo che nelle guerre materiali vengono istituiti dei centurioni per comandare agli altri.

Allo stesso modo dunque colui che riceve questo sacramento deve essere tenuto da un altro che lo istruisca, per così dire, sul modo di combattere.

Un'altra ragione è poi che con questo sacramento viene conferita all'uomo la maturità spirituale, come si è detto [ aa. 2,5 ], per cui il cresimando viene tenuto come ancora spiritualmente debole e immaturo.

Analisi delle obiezioni:

1. Il cresimando, anche se è adulto fisicamente, tuttavia non lo è ancora spiritualmente.

2. Sebbene il battezzato sia divenuto membro della Chiesa, tuttavia non è ancora iscritto alla milizia cristiana.

Quindi viene presentato al vescovo, come al capo dell'esercito, da un altro già iscritto a tale milizia.

Infatti chi non è ancora cresimato non può tenere un altro alla cresima.

3. « In Gesù Cristo non c'è né maschio né femmina », dice S. Paolo [ Gal 3,28 ].

Perciò non conta che a tenere il cresimando ci sia un uomo o una donna.

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