Numeri |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Maria e Aronne contro Mosè |
||||
1 Maria e Aronne parlarono contro Mosè a causa della donna etiope che aveva sposata; infatti aveva sposato una Etiope. |
|
|||
2 Dissero: « Il Signore ha forse parlato soltanto per mezzo di Mosè? Non ha parlato anche per mezzo nostro? ». Il Signore udì. |
|
|||
3 Ora Mosè era molto più mansueto di ogni uomo che è sulla terra. |
|
|||
Risposta divina |
||||
4 Il Signore disse subito a Mosè, ad Aronne e a Maria: « Uscite tutti e tre e andate alla tenda del convegno ». Uscirono tutti e tre. |
||||
5 Il Signore allora scese in una colonna di nube, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Maria. I due si fecero avanti. |
|
|||
6 Il Signore disse: « Ascoltate le mie parole! Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore, in visione a lui mi rivelerò, in sogno parlerò con lui. | ||||
7 Non così per il mio servo Mosè: egli è l'uomo di fiducia in tutta la mia casa. |
|
|||
8 Bocca a bocca parlo con lui, in visione e non con enigmi ed egli guarda l'immagine del Signore. Perché non avete temuto di parlare contro il mio servo Mosè? ». |
|
|||
9 L'ira del Signore si accese contro di loro ed Egli se ne andò; | ||||
10 la nuvola si ritirò di sopra alla tenda ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve; Aronne guardò Maria ed ecco era lebbrosa. |
|
|||
Intercessione di Aronne e di Mosè |
||||
11 Aronne disse a Mosè: « Signor mio, non addossarci la pena del peccato che abbiamo stoltamente commesso, |
|
|||
12 essa non sia come il bambino nato morto, la cui carne è già mezzo consumata quando esce dal seno della madre ». | ||||
13 Mosè gridò al Signore: « Guariscila, Dio! ». | ||||
14 Il Signore rispose a Mosè: « Se suo padre le avesse sputato in viso, non ne porterebbe essa vergogna per sette giorni? Stia dunque isolata fuori dell'accampamento sette giorni; poi vi sarà di nuovo ammessa ». |
|
|||
15 Maria dunque rimase isolata, fuori dell'accampamento sette giorni; il popolo non riprese il cammino, finché Maria non fu rimessa nell'accampamento. | ||||
16 Poi il popolo partì da Caserot e si accampò nel deserto di Paran. |
Indice |
12,1-16 | Il ruolo di Mosè c 12 Il racconto sembra di tradizione elohista; è più o meno ritoccato in una prospettiva sacerdotale. 12,1 Etiope: secondo il senso ordinario del termine ebraico kush, la donna sarebbe un'etiope; ma in Ab 3,7, Kushan è nominato insieme con Madian. Il matrimonio kushita di Mosé deve essere una variante della tradizione del matrimonio madianita ( cf. Es 2,18+ ), e la donna in questione sarebbe Zippora. |
12,6 | Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore … con il TM, qui corrotto, con minime correzioni indispensabili. BJ con vet. lat. e volg. traduce: « Se c'è in mezzo a voi un profeta ». |
12,7 | La sentenza si riferisce alle lamentele di Aronne e di Maria (
v 2 ): alla forma ordinaria del profetismo (
v 6; Maria stessa è una profetessa,
Es 15,20 ), Dio contrappone l'intimità che ha con Mosé ( cf. Es 33,11+ e Es 33,20+ ). Altri hanno ricevuto in via eccezionale una parte del suo spirito ( Nm 11,25 ). Forse, dopo la morte di Mosè, Dio susciterà una discendenza di profeti ( Dt 18,15.18+ ), ma Mosé rimarrà il più grande ( Dt 34,10 ), fino a Giovanni Battista, precursore della nuova alleanza ( Mt 11,9-11p ). |
12,8 | Invece di immagine, le versioni greca e sir. hanno: « gloria ». |
12,9-15 | La lebbra è malattia che causa l'impurità e l'esclusione dall'accampamento (
v. 14 ). Vedi Lv 13-14. 12,9-10 Perché Maria e non Aronne diventò lebbrosa? |
12,10 | Solo Maria viene punita, anche se Aronne si riconosce ugualmente colpevole (
v 11 ). Forse anche Aronne riceveva la punizione nella forma primitiva del racconto, che la tradizione sacerdotale avrebbe modificato. |
12,14 | di nuovo ammessa: i LXX hanno: « purificata ». |