Esodo |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
L'ordine di partenza |
||||||
1 Il Signore parlò a Mosè: « Su, esci di qui tu e il popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto, verso la terra che ho promesso con giuramento ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe, dicendo: Alla tua discendenza la darò. |
|
|||||
2 Manderò davanti a te un angelo e scaccerò il Cananeo, l'Amorreo, l'Hittita, il Perizzita, l'Eveo e il Gebuseo. |
|
|||||
3 Va' pure verso la terra dove scorre latte e miele … Ma io non verrò in mezzo a te, per non doverti sterminare lungo il cammino, perché tu sei un popolo di dura cervice ». |
||||||
4 Il popolo udì questa triste notizia e tutti fecero lutto: nessuno più indossò i suoi ornamenti. | ||||||
5 Il Signore disse a Mosè: « Riferisci agli Israeliti: Voi siete un popolo di dura cervice; se per un momento io venissi in mezzo a te, io ti sterminerei. Ora togliti i tuoi ornamenti e poi saprò che cosa dovrò farti ». |
|
|||||
6 Gli Israeliti si spogliarono dei loro ornamenti dal monte Oreb in poi. | ||||||
La tenda |
||||||
7 Mosè a ogni tappa prendeva la tenda e la piantava fuori dell'accampamento, ad una certa distanza dall'accampamento, e l'aveva chiamata tenda del convegno; appunto a questa tenda del convegno, posta fuori dell'accampamento, si recava chiunque volesse consultare il Signore. |
|
|||||
8 Quando Mosè usciva per recarsi alla tenda, tutto il popolo si alzava in piedi, stando ciascuno all'ingresso della sua tenda: guardavano passare Mosè, finché fosse entrato nella tenda. | ||||||
9 Quando Mosè entrava nella tenda, scendeva la colonna di nube e restava all'ingresso della tenda. Allora il Signore parlava con Mosè. |
||||||
10 Tutto il popolo vedeva la colonna di nube, che stava all'ingresso della tenda e tutti si alzavano e si prostravano ciascuno all'ingresso della propria tenda. |
|
|||||
11 Così il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro. Poi questi tornava nell'accampamento, mentre il suo inserviente, il giovane Giosuè figlio di Num, non si allontanava dall'interno della tenda. |
|
|||||
Preghiera di Mosè |
||||||
12 Mosè disse al Signore: « Vedi, tu mi ordini: Fa' salire questo popolo, ma non mi hai indicato chi manderai con me; eppure hai detto: Ti ho conosciuto per nome, anzi hai trovato grazia ai miei occhi. |
|
|||||
13 Ora, se davvero ho trovato grazia ai tuoi occhi, indicami la tua via, così che io ti conosca, e trovi grazia ai tuoi occhi; considera che questa gente è il tuo popolo ». | ||||||
14 Rispose: « Io camminerò con voi e ti darò riposo ». | ||||||
15 Riprese: « Se tu non camminerai con noi, non farci salire di qui. | ||||||
16 Come si saprà dunque che ho trovato grazia ai tuoi occhi, io e il tuo popolo, se non nel fatto che tu cammini con noi? Così saremo distinti, io e il tuo popolo, da tutti i popoli che sono sulla terra ». |
|
|||||
17 Disse il Signore a Mosè: « Anche quanto hai detto io farò, perché hai trovato grazia ai miei occhi e ti ho conosciuto per nome ». | ||||||
Mosè sulla montagna |
||||||
18 Gli disse: « Mostrami la tua Gloria! ». |
|
|||||
19 Rispose: « Farò passare davanti a te tutto il mio splendore e proclamerò il mio nome: Signore, davanti a te. Farò grazia a chi vorrò far grazia e avrò misericordia di chi vorrò aver misericordia ». |
|
|||||
20 Soggiunse: « Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restar vivo ». |
|
|||||
21 Aggiunse il Signore: « Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: |
|
|||||
22 quando passerà la mia Gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano finché sarò passato. | ||||||
23 Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle, ma il mio volto non lo si può vedere ». |
Indice |
33,1-23 | c 33 Il
c 33 raduna elementi che non hanno tra di loro altro legame che la preoccupazione della presenza di Dio in mezzo al suo popolo. 33,1I vv 1-6, di stile deuteronomizzante, non sono unificati: Jahve comanda ciò che il popolo ha già fatto da sè. |
33,7-11 | La tenda di cui si parla qui, appartiene a una tradizione più antica di quella a cui si fa riferimento nei
cc. 25-31 e
35-40. |
33,11 | Il Signore parlava con Mosè faccia a faccia: l'espressione vuol dire che a Mosè è concessa una intimità con Dio che è del tutto eccezionale e riservata solo a lui. |
33,14 | Tema deuteronomista ( cf.
Dt 3,10;
Dt 12,10;
Dt 25,19;
Gs 1,13;
Gs 22,4;
Gs 23,1; vedere anche
Sal 95,11 ). È il compimento delle promesse. |
33,18-23 | Mosè chiede di vedere la gloria (
v. 18 ), cioè il volto stesso di Dio. Dio gli risponde che di lui si può sperimentare la bontà e l'efficacia del nome, ma non il volto: Dio è l'assolutamente Altro, il Trascendente. Nel Prologo del vangelo di Giovanni, si afferma che Dio Padre si rende visibile attraverso il velo del volto umano del Figlio ( Gv 1,14; vedi anche Gv 14,9 ). 33,18 Vedere la nota su Es 24,16 per la gloria. |
33,19 | Pronunziando il suo nome, Dío si rivela in qualche modo a Mosè ( Es 3,13-15+ ). |
33,20 | C'è un tale abisso tra la santità di Dio e l'indegnità dell'uomo ( vedere
Lv 17,1+ ), che l'uomo dovrebbe morire vedendo Dio (
Es 19,21;
Lv 16,2;
Nm 4,20, cf. Nm 6,25+ ), o soltanto udendolo ( Es 20,19; Dt 5,24-26; cf. Dt 18,16 ). Perciò Mosè ( Es 3,6), Elia ( 1 Re 19,13 ) e anche i serafini ( Is 6,2 ) si velano la faccia davanti a Jahve. Restando in vita dopo aver visto Dio, si prova una sorpresa riconoscente ( Gen 32,31; Dt 5,24 ) o un timore religioso ( Gdc 6,22-23; Gdc 13,22; Is 6,5 ). È un raro favore che Dio concede ( Es 24,11 ) particolarmente a Mosè, come al suo « amico » ( Es 33,11; Nm 12,7-8; Dt 34,10), e ad Elia ( 1 Re 19,11s ), che saranno testimoni della trasfigurazione del Cristo, la teofania del NT ( Mt 17,3p), e resteranno, nella tradizione cristiana, come i rappresentanti eminenti della grande mistica ( con san Paolo, 2 Cor 12,1s ). Nel NT, la « gloria » di Dio ( cf. qui v 18 ed Es 24,16+ ) si manifesta in Gesù ( Gv 1,14+; Gv 11,40; cf. 2 Cor 4,4.6 ), ma Gesù solo ha contemplato Dio suo padre ( Gv 1,18; Gv 6,46; 1 Gv 4,12 ). Per gli uomini, la visione faccia a faccia è riservata alla beatitudine del cielo ( Mt 5,8; 1 Gv 3,2; 1 Cor 13,12 ). |
33,21-23 | Dio è invisibile, oppure è stato visto? |