Deuteronomio |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Il sacerdozio levitico |
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1 I sacerdoti leviti, tutta la tribù di Levi, non avranno parte né eredità insieme con Israele; vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il Signore, e della sua eredità. |
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2 Non avranno alcuna eredità tra i loro fratelli; il Signore è la loro eredità, coma ha loro promesso. |
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3 Questo sarà il diritto dei sacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrificio un capo di bestiame grosso o minuto: essi daranno al sacerdote la spalla, le due mascelle e lo stomaco. |
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4 Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio e le primizie della tosatura delle tue pecore; | |||||
5 Perché il Signore tuo Dio l'ha scelto fra tutte le tue tribù, affinché attenda al servizio nel nome del Signore, lui e i suoi figli sempre. | |||||
6 Se un levita, abbandonando qualunque città dove soggiorna in Israele, verrà, seguendo il suo desiderio, al luogo che il Signore avrà scelto |
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7 e farà il servizio nel nome del Signore tuo Dio, come tutti i suoi fratelli leviti che stanno là davanti al Signore, | |||||
8 egli riceverà per il suo mantenimento una parte uguale a quella degli altri, senza contare il ricavo dalla vendita della sua casa paterna. | |||||
I profeti |
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9 Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. | |||||
10 Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; |
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11 né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, |
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12 perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. | |||||
13 Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, | |||||
14 perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio. | |||||
15 Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; a lui darete ascolto. |
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16 Avrai così quanto hai chiesto al Signore tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: Che io non oda più la voce del Signore mio Dio e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia. |
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17 Il Signore mi rispose: Quello che hanno detto, va bene; |
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18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. |
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19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliele domanderò conto. |
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20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire. |
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21 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? | |||||
22 Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura. |
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Indice |
18,1-8 | Il sacerdozio levitico Secondo il Dt tutti i membri della tribù di Levi sono abilitati al sacerdozio - di qui l'espressione « sacerdoti leviti » ( Dt 21,5; Dt 24,8; Dt 31,9; cf. già Dt 17,9.18 ) - ma possono esercitare le funzioni sacerdotali unicamente a Gerusalemme ( vv 6-7 ), dove vivono dell'altare ( vv 1-5 ). Essendo però di fatto troppo numerosi per essere tutti adibiti al santuario, molti vivono in provincia dove, come lo straniero, l'orfano e la vedova, sono raccomandati alla carità degli israeliti ( Dt 12,18-19; ecc. ). Dunque la distinzione tra i sacerdoti e i leviti, loro servi, non esiste ancora, ma è preparata dalla distinzione di fatto tra gli inservienti del santuario centrale e i membri della tribù dispersi nel paese. 18,1 sacrifici consumati dal fuoco: il termine ebraico 'ishshê, qui e in 1 Sam 2,28, designa semplicemente i cibi offerti alla divinità ( di cui i sacerdoti ricevono una parte ). Nel Lv e nella tradizione sacerdotale si dà al termine un senso meno materiale collegandolo alla parola 'esh, « fuoco », e quindi « sacrificio consumato dal fuoco », cioè olocausto ( cf. Lv 1,9+ ). |
18,3 | Precisazioni che permetteranno di evitare abusi, come quelli dei figli di Eli in Silo ( 1 Sam 2,13 ). |
18,8 | senza contare …: questa finale del v è oscura. Forse era necessario impedire che si svalutassero i beni personali dei leviti per diminuire la loro parte nel santuario. - Di fatto, la disposizione che accordava uguali diritti a tutti i leviti non venne mai applicata ( cf. 2 Re 23,9+ ). |
18,9-22 | Il profeta |
18,10 | chi fa passare per il fuoco il suo figlio o la sua figlia: i sacrifici dei bambini erano praticati tra i popoli dell'Oriente antico durante i periodi di sventura ( vedi Lv 18,21; Lv 20,2-5; 2 Re 3,27 ). |
18,15-22 | L'istituzione profetica è fatta risalire a Dio stesso durante la teofania sull'Oreb ( Dt 5,23-28 ). La superiorità del profeta deriva dal suo rapporto diretto con Dio. Si avverte la preoccupazione di fissare dei criteri per l'identificazione del vero o falso profeta. Uno di questi è il compimento della parola annunciata. Criterio importante, ma spesso da solo insufficiente. |
18,18 | Parallelamente all'istituzione della monarchia (
Dt 17,14-20 ), Mosè attribuisce a Jahve anche l'istituzione del profetismo durante la teofania dell'Oreb ( cf. Es 20,19-21 e Dt 5,23-28 ). A questa istituzione fanno allusione, nel NT, san Pietro ( At 3,22-26 ) e santo Stefano ( At 7,37 ). Basandosi su tale testo del Dt, i giudei hanno atteso il Messia come un nuovo Mosè ( cf. Gv 1,21+ ). Il vangelo di san Giovanni sottolineerà il parallelismo tra Gesù e Mosè ( cf. Gv 1,17 ). |
18,21 | Come distinguere i veri dai falsi profeti? Per dirimere tale grave questione ( cf. 1 Re 22; Ger 28) si forniscono due criteri: fedeltà alla dottrina jahvista ( cf. Dt 13 ), realizzazione dei fatti annunziati ( qui v 22 ). |