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Cristo |
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B 19 |
Cristo, Immagine di Dio |
Rif. |
Ogni religione ha del suo Dio una "immagine": un essere, una cosa che ne è insieme il derivato, la rivelazione e la somiglianza. |
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Ma mentre le religioni pagane non vanno molto lontano in queste tre caratteristiche, Jahvè insegna al suo popolo a fare a meno di mediazioni così povere. |
Questa proibizione si comprende, perché Dio è nascosto, |
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ma anche perché egli stesso pensa di farsi una immagine. |
Creandola egli stesso, quest'immagine non può che essere perfettamente somigliante, rivelatrice e derivata. |
Un primo schizzo di questa immagine sarà fatto in Adamo, ma la realtà dell'immagine di Dio non sarà raggiunta che in un nuovo Adamo, |
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e specialmente in Gesù Cristo glorificato. |
Nella misura in cui il cristiano assomiglia a Cristo partecipa a questa immagine e merita, a sua volta, di essere chiamato immagine di Dio. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Come nelle altre religioni, anche gli Ebrei hanno conosciuto l'esperienza delle "immagini" per rappresentare il loro Dio: vitello d'oro, serpente di bronzo, |
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cherubino, ecc. |
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Questi idoli dalla forma umana o animale non potevano rappresentare degnamente Jahvè. |
I profeti fanno allora di queste immagini semplici servi di Jahvè o abbellimenti del suo trono. |
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In quest'epoca, grazie ai violenti interventi profetici contro gli idoli, |
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viene realmente osservata l'antichissima prescrizione di Dio che proibiva ogni figurazione sensibile. |
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Poco dopo la lotta dei profeti contro le immagini, i documenti sacerdotali osano fare di Adamo, il primo uomo, l'immagine di Dio. |
Non è impossibile, conoscendo il vocabolario cultuale di Genesi 1, che l'immagine di Dio in Adamo sia la replica voluta da Dio alle immagini dei templi. |
Creare a immagine e somiglianza significa generare attraverso la paternità. |
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La Sapienza è pure un'immagine di Dio, nel Creatore. |
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Cristo, giunto alla gloria ( si noti l'unione tra il tema della gloria e quello dell'immagine ), è l'immagine più perfetta di Dio, poiché procede interamente dal Padre; egli rivela al mondo il Dio nascosto |
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e diventa come tale l'archetipo della creazione. |
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Cristo diventa il nuovo Adamo: in lui tutti gli uomini formano l'immagine di Dio nella misura in cui accrescono in sé la gloria di Cristo, |
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per diventare l'Adamo celeste ( 1 Corinzi ) attraverso il sacramento del battesimo. |
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