|
Lo Spirito Santo nella Morale |
|
E 31 |
Cielo |
Rif. |
Non si tratta qui del cielo naturale, |
|
ma del cielo religioso, cristiano: la vita stessa di Dio, condivisa con gli eletti per l'eternità. |
Certo è detto nell'A. T. che Dio « abita nei cieli »; tuttavia gli Ebrei usano poco queste formule dove la trascendenza rischia di apparire troppo « nebulosa ». |
Ora il Dio biblico, tutto trascendente, |
|
onnipotente, è ugualmente un « Dio tra gli uomini ». |
La realtà religiosa del cielo sarà soprattutto espressa con altre immagini: Gerusalemme, |
|
il tempio, |
|
la montagna: luogo di riunione messianica per il grande banchetto finale, |
|
in cui sarà divisa fra tutti i giusti l'eredità. |
|
Con Cristo, « il Regno dei cieli » |
|
è già presente, anche se non è di questo mondo. |
Questi temi pongono in evidenza come il piano di Dio tenda a mettere il cielo in continuità con l'azione salvifica e attuale intrapresa nel mondo. |
Le « economie » divine sono, sulla terra, le caparre del cielo. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Dio abita nei cieli |
|
|
Là è il suo santuario |
|
|
Quando egli interviene sulla terra, « discende » dai cieli. |
|
|
Il senso religioso del cielo è soprattutto legato al messianismo escatologico. |
La speranza dei giusti è di abitare la « Terra promessa ». |
|
|
Il cielo sarà la riunione del popolo nella nuova Gerusalemme: |
|
il nuovo tempio |
|
restaurato in Sion ricostruita, sulla santa montagna, per il banchetto. |
|
|
|
Il Regno dei cieli |
|
viene inaugurato da Gesù. |
Si noti in questa espressione che « cieli » sostituisce « Dio ». |
|
|
Esso non è di questo mondo, ma tuttavia comincia fin da quaggiù e sarà completato nell'eternità, dove si ritroveranno i giusti, riuniti attorno a Cristo. |
|
|
Il cielo sarà partecipare alla regalità di Cristo. |
|
|
Il cielo è la nostra speranza: sarà la nostra eredità |
|
se abbiamo seguito Cristo. |
|
|
Il cielo è la nostra speranza, |
|
perché Cristo è nei cieli e con lui |
|
la vita nell'amore. |
|
|
Solo la carità rimane. |
|
|
|
Noi vivremo di Dio, nella visione faccia a faccia, nella pienezza del corpo di Cristo. |