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Le realtà umane |
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F 27 |
Proprietà |
Rif. |
La proprietà dei beni è un dono di Dio: Dio ha dato la Terra santa al suo popolo, ha presieduto alla sua spartizione. |
Le leggi di Dio proteggono dunque la proprietà, ma anche la limitano, perché resta al servizio di tutti. |
Per non aver rispettato il diritto dei poveri, il popolo si vedrà privato della sua terra, ed Ez. annuncerà una nuova ripartizione. |
Questa sarà giusta per tutti, specialmente per i poveri, che trovano così nella loro povertà un titolo alla nuova proprietà. |
Questa proprietà « escatologica » non è ancora data: spetta ai discepoli di Cristo iniziare questa equa ripartizione, servendosi dei loro beni temporali per acquistare, con la carità i beni eterni. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La Terra promessa da Dio. |
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La Terra data e ripartita da Dio ( è la sorte che stabilisce la volontà di Dio ). |
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Tutti i beni vengono da Dio; sono frutto della sua benedizione. |
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Il diritto di Dio e dei poveri. |
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Appartenendo la terra a Dio, ogni contratto di vendita non è, in fondo, che un contratto di locazione ( Lv. ). |
Il diritto di Dio, proprietario, sarà manifestato con la decima ( Lv. ). |
I primi beneficiari di queste regole sono i poveri e i leviti. |
Dio non dà loro la terra; ma i possidenti sono tenuti ad aiutarli. |
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La giusta ripartizione è falsata, i diritti di Dio sono dimenticati. |
Così viene annunciata la privazione dei beni. |
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Dio ridistribuirà la terra, e la giustizia sarà ristabilita. |
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Saranno i poveri a beneficiare di questa nuova ripartizione della proprietà. |
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Occorre dunque, al livello spirituale in cui il N. T., rinunciare |
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ai beni di questo mondo, essere poveri nello spirito, per acquistare i beni eterni. |
Si noti la predicazione di Lc. su questo tema. |
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È per lui il modo di essere « accorto », come altri lo sono nel rubare. |
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L'esempio della comunità primitiva: |
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si spartivano i beni « secondo i bisogni di ciascuno »; chi si rifiuta, si priva dei beni del Regno. |