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Le realtà umane |
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F 34 |
Vino |
Rif. |
Il vino è uno dei beni elementari della prosperità in Oriente. |
Si capisce allora perché esso diventi simbolo della felicità e sia intimamente legato alle promesse divine e alle benedizioni patriarcali. |
Per cui si ritrova il vino come segno della benedizione divina e dell'apparizione degli ultimi tempi. |
A questo titolo è presente nella coppa eucaristica. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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L'olio, il grano e il vino sono tre beni essenziali alla vita, e indicano la felicità. |
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Abbondanza di vino significa benedizione di Dio; assenza di vino castigo. |
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Il vino è legato alla gioia che esso esprime e provoca. |
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Quando Dio restaura il suo popolo dopo un castigo, questo fatto si manifesta nell'abbondanza di vino. |
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A volte, l'abbondanza del vino è legata a un contesto messianico: il Messia porterà il vino. |
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Il vino sarà servito durante un banchetto messianico. |
Si noti, in questi due testi, che il vino simboleggia l'insegnamento di Dio. |
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Nel N. T. viene ripresa proprio questa nota sapienziale del vino. |
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Il vino della sapienza purificherà, d'ora in poi, invece dell'acqua di abluzione. |
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La nozione escatologica del vino nel banchetto eucaristico. |
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