Deuteronomio |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Israele popolo consacrato |
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1 Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso e ne avrà scacciate davanti a te molte nazioni: gli Hittiti, i Gergesi, gli Amorrei, i Perizziti, gli Evei, i Cananei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, |
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2 quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio; non farai con esse alleanza né farai loro grazia. |
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3 Non ti imparenterai con loro, non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli, |
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4 perché allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me, per farli servire a dèi stranieri, e l'ira del Signore si accenderebbe contro di voi e ben presto vi distruggerebbe. | |||||
5 Ma voi vi comporterete con loro così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco i loro idoli. |
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6 Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tutti i popoli che sono sulla terra. |
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L'elezione e il favore divino |
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7 Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perché siete più numerosi di tutti gli altri popoli - siete infatti il più piccolo di tutti i popoli -, |
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8 ma perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha riscattati liberandovi dalla condizione servile, dalla mano del faraone, re di Egitto. |
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9 Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio, il Dio fedele, che mantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni, con coloro che l'amano e osservano i suoi comandamenti; |
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10 ma ripaga nella loro persona coloro che lo odiano, facendoli perire; non concede una dilazione a chi lo odia, ma nella sua stessa persona lo ripaga. |
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11 Osserverai dunque i comandi, le leggi e le norme che oggi ti dò, mettendole in pratica. | |||||
12 Per aver voi dato ascolto a queste norme e per averle osservate e messe in pratica, il Signore tuo Dio conserverà per te l'alleanza e la benevolenza che ha giurato ai tuoi padri. |
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13 Egli ti amerà, ti benedirà, ti moltiplicherà; benedirà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo: il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue vacche e i nati del tuo gregge, nel paese che ha giurato ai tuoi padri di darti. | |||||
14 Tu sarai benedetto più di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né maschio né femmina sterile e neppure fra il tuo bestiame. | |||||
15 Il Signore allontanerà da te ogni infermità e non manderà su di te alcuna di quelle funeste malattie d'Egitto, che bene conoscesti, ma le manderà a quanti ti odiano. |
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16 Sterminerai dunque tutti i popoli che il Signore Dio tuo sta per consegnare a te; il tuo occhio non li compianga; non servire i loro dèi, perché ciò è una trappola per te. |
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La forza divina |
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17 Forse penserai: Queste nazioni sono più numerose di me; come potrò scacciarle? |
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18 Non temerle! Ricordati di quello che il Signore tuo Dio fece al faraone e a tutti gli Egiziani; | |||||
19 ricordati delle grandi prove che hai viste con gli occhi, dei segni, dei prodigi, della mano potente e del braccio teso, con cui il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire; così farà il Signore tuo Dio a tutti i popoli, dei quali hai timore. | |||||
20 Anche i calabroni manderà contro di loro il Signore tuo Dio finché non siano periti quelli che saranno rimasti illesi o nascosti al tuo passaggio. |
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21 Non tremare davanti ad essi, perché il Signore tuo Dio è in mezzo a te Dio grande e terribile. | |||||
22 Il Signore tuo Dio scaccerà a poco a poco queste nazioni dinanzi a te; tu non le potrai distruggere in fretta, altrimenti le bestie selvatiche si moltiplicherebbero a tuo danno; |
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23 ma il Signore tuo Dio le metterà in tuo potere e le getterà in grande spavento, finché siano distrutte. | |||||
24 Ti metterà nelle mani i loro re e tu farai perire i loro nomi sotto il cielo; nessuno potrà resisterti, finché tu le abbia distrutte. | |||||
25 Darai alle fiamme le sculture dei loro dèi; non bramerai e non prenderai per te il loro argento e oro che è su di quelle, altrimenti ne resteresti come preso in trappola, perché sono un abominio per il Signore tuo Dio; | |||||
26 non introdurrai quest'abominio in casa tua, perché sarai come esso votato allo sterminio; lo detesterai e lo avrai in abominio, perché è votato allo sterminio. |
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Indice |
7,1-26 | Israele popolo consacrato 7,1-5 Come poté Dio ordinare la distruzione di sei nazioni? 7,1 Questa lista stereotipata di sei o sette popolazioni pre-israelitiche della Palestina si incontra, con qualche variante, in Dt 20,17 e in Gen 15,20; Es 3,8.17; Es 13,5; Es 23,23; Es 33,2; Es 34,11; Gs 3,10; Gs 9,1; Gs 11,3; Gs 12,8; Gs 24,11; Gdc 3,5; 1 Re 9,20; Esd 9,1; Ne 9,8; 2 Cr 8,7. I cananei rappresentano il sostrato della popolazione semitica della Palestina. Gli amorrei sono un'ondata semitica posteriore, giunta alla fine del III millennio. La tradizione « jahvista » preferisce il primo nome, la tradizione « elohista » adopera soprattutto il secondo; Gs 11,3 li distingue geograficamente ( cf. Gs 9,10 ). Gli hittiti sono un popolo dell'Asia Minore il cui nome è applicato impropriamente a un gruppo non semitico della Palestina ( Gen 23 ). I gergesei, i perízziti, gli evei non occupano un grande posto. I gebusei sono gli antichi abitanti di Gerusalemme ( 2 Sam 5,6+ ). |
7,5 | stele … pali sacri: le stele erano piccole colonne commemorative, spesso in forma di simbolo fallico, in onore di Baal; i pali sacri erano eretti in onore della dea Asera, il cui nome compare talvolta accanto a quello di Baal ( vedi per es. 2 Re 23,4-6 ). |
7,6 | Come in
Dt 14,2, abbiamo qui l'affermazione dell'elezione di Israele. Dio è andato a « cercarsi un popolo » con mezzi miracolosi ( Dt 4,34; cf. Dt 4,20; Dt 26,7-8 ). I motivi di tale scelta vengono indicati qui, nei vv 7-8: l'amore e la fedeltà alle promesse fatte gratuitamente ai padri ( cf. Dt 4,37; Dt 8,18; Dt 9,5; Dt 10,15 ). Questa scelta è suggellata dall'alleanza ( qui, v 9 e Dt 26,19 ). Una simile teologia dell'elezione, che si trova espressa così fortemente nel Dt, pervade tutto l'AT, dove Israele è un popolo separato ( Nm 23,9 ), il popolo di Dio ( Gdc 5,13 ), a lui consacrato ( Es 19,6+ ), che è entrato nella sua alleanza ( Es 19,1+ ), suo figlio ( Dt 1,31+ ), la nazione dell'Emmanuele, « Dio con noi » ( Is 8,8.10 ). Tale elezione fa di Israele un popolo separato, ma i profeti annunziano il riconoscimento di Jahve da parte di tutte le nazioni e l'universalismo della salvezza ( Is 49,6; Is 45,14+; Zc 14,16 ). È l'era messianica aperta dalla venuta di Gesù. |
7,10 | non concede una dilazione o « senza cercarne un altro »: BJ traduce: « fa perire senza dilazione ». Questo v insiste sulla responsabilità individuale ( cf. Dt 24,16 ), progresso rispetto a Es 34,7, in attesa di Ezechiele ( cf. Ez 14,12+; Ez 18 ). |
7,22 | Questo v è parallelo a
Es 23,29, come il
v 20 era parallelo a
Es 23,28. È l'interpretazione deuteronomista delle lentezze della conquista ( cf. Es 23,30+ e Gdc 2,6+ ). Dt 9,3 insisterà, invece, sull'intervento terrificante di Jahve guerriero. |