Deuteronomio

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Capitolo 7

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Israele popolo consacrato

1 Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso e ne avrà scacciate davanti a te molte nazioni: gli Hittiti, i Gergesi, gli Amorrei, i Perizziti, gli Evei, i Cananei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te,
Es 34,11-17
Sal 106,34-39
At 13,19
Dt 4,38+
2 quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio; non farai con esse alleanza né farai loro grazia.
Es 23,32-33
Es 34,12-16
3 Non ti imparenterai con loro, non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli,
Gdc 3,5-6
1 Re 11,1-2
Es 9,1-2
4 perché allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me, per farli servire a dèi stranieri, e l'ira del Signore si accenderebbe contro di voi e ben presto vi distruggerebbe.
5 Ma voi vi comporterete con loro così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco i loro idoli.
Dt 12,3
Es 19,6+
6 Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tutti i popoli che sono sulla terra.
Dt 14,2
Is 62,12
Ger 2,3
Am 3,2

L'elezione e il favore divino

7 Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perché siete più numerosi di tutti gli altri popoli - siete infatti il più piccolo di tutti i popoli -,
Gv 15,16
1 Cor 1,26-29
8 ma perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha riscattati liberandovi dalla condizione servile, dalla mano del faraone, re di Egitto.
1 Gv 4,10.19
Mi 6,4
9 Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio, il Dio fedele, che mantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni, con coloro che l'amano e osservano i suoi comandamenti;
Dt 4,35+
Dt 5,9s
Es 34,6-7
10 ma ripaga nella loro persona coloro che lo odiano, facendoli perire; non concede una dilazione a chi lo odia, ma nella sua stessa persona lo ripaga.
2 Re 14,6
2 Re 24,16+
Ger 31,29-30
Ez 14,12+
11 Osserverai dunque i comandi, le leggi e le norme che oggi ti dò, mettendole in pratica.
12 Per aver voi dato ascolto a queste norme e per averle osservate e messe in pratica, il Signore tuo Dio conserverà per te l'alleanza e la benevolenza che ha giurato ai tuoi padri.
Es 23,22-23
Gv 14,21.23
Lc 1,72
13 Egli ti amerà, ti benedirà, ti moltiplicherà; benedirà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo: il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue vacche e i nati del tuo gregge, nel paese che ha giurato ai tuoi padri di darti.
14 Tu sarai benedetto più di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né maschio né femmina sterile e neppure fra il tuo bestiame.
15 Il Signore allontanerà da te ogni infermità e non manderà su di te alcuna di quelle funeste malattie d'Egitto, che bene conoscesti, ma le manderà a quanti ti odiano.
Dt 28,60
Es 15,26
16 Sterminerai dunque tutti i popoli che il Signore Dio tuo sta per consegnare a te; il tuo occhio non li compianga; non servire i loro dèi, perché ciò è una trappola per te.
Es 23,24-33

La forza divina

17 Forse penserai: Queste nazioni sono più numerose di me; come potrò scacciarle?
Dt 9,1-6
18 Non temerle! Ricordati di quello che il Signore tuo Dio fece al faraone e a tutti gli Egiziani;
19 ricordati delle grandi prove che hai viste con gli occhi, dei segni, dei prodigi, della mano potente e del braccio teso, con cui il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire; così farà il Signore tuo Dio a tutti i popoli, dei quali hai timore.
20 Anche i calabroni manderà contro di loro il Signore tuo Dio finché non siano periti quelli che saranno rimasti illesi o nascosti al tuo passaggio.
Es 23,28
Gs 24,12
Sap 12,8
21 Non tremare davanti ad essi, perché il Signore tuo Dio è in mezzo a te Dio grande e terribile.
22 Il Signore tuo Dio scaccerà a poco a poco queste nazioni dinanzi a te; tu non le potrai distruggere in fretta, altrimenti le bestie selvatiche si moltiplicherebbero a tuo danno;
Es 23,29
Gdc 2,6+
23 ma il Signore tuo Dio le metterà in tuo potere e le getterà in grande spavento, finché siano distrutte.
24 Ti metterà nelle mani i loro re e tu farai perire i loro nomi sotto il cielo; nessuno potrà resisterti, finché tu le abbia distrutte.
25 Darai alle fiamme le sculture dei loro dèi; non bramerai e non prenderai per te il loro argento e oro che è su di quelle, altrimenti ne resteresti come preso in trappola, perché sono un abominio per il Signore tuo Dio;
26 non introdurrai quest'abominio in casa tua, perché sarai come esso votato allo sterminio; lo detesterai e lo avrai in abominio, perché è votato allo sterminio.
Lv 27,28+
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Abbreviazioni
7,1-26 Israele popolo consacrato
7,1-5 Come poté Dio ordinare la distruzione di sei nazioni?
7,1 Questa lista stereotipata di sei o sette popolazioni pre-israelitiche della Palestina si incontra, con qualche variante, in Dt 20,17 e in Gen 15,20; Es 3,8.17; Es 13,5; Es 23,23; Es 33,2; Es 34,11; Gs 3,10; Gs 9,1; Gs 11,3; Gs 12,8; Gs 24,11; Gdc 3,5;
1 Re 9,20; Esd 9,1; Ne 9,8; 2 Cr 8,7.
I cananei rappresentano il sostrato della popolazione semitica della Palestina.
Gli amorrei sono un'ondata semitica posteriore, giunta alla fine del III millennio.
La tradizione « jahvista » preferisce il primo nome, la tradizione « elohista » adopera soprattutto il secondo; Gs 11,3 li distingue geograficamente ( cf. Gs 9,10 ).
Gli hittiti sono un popolo dell'Asia Minore il cui nome è applicato impropriamente a un gruppo non semitico della Palestina ( Gen 23 ).
I gergesei, i perízziti, gli evei non occupano un grande posto.
I gebusei sono gli antichi abitanti di Gerusalemme ( 2 Sam 5,6+ ).
7,5 stele … pali sacri: le stele erano piccole colonne commemorative, spesso in forma di simbolo fallico, in onore di Baal; i pali sacri erano eretti in onore della dea Asera, il cui nome compare talvolta accanto a quello di Baal ( vedi per es. 2 Re 23,4-6 ).
7,6 Come in Dt 14,2, abbiamo qui l'affermazione dell'elezione di Israele.
Dio è andato a « cercarsi un popolo » con mezzi miracolosi ( Dt 4,34; cf. Dt 4,20;
Dt 26,7-8 ).
I motivi di tale scelta vengono indicati qui, nei vv 7-8: l'amore e la fedeltà alle promesse fatte gratuitamente ai padri ( cf. Dt 4,37; Dt 8,18; Dt 9,5; Dt 10,15 ).
Questa scelta è suggellata dall'alleanza ( qui, v 9 e Dt 26,19 ).
Una simile teologia dell'elezione, che si trova espressa così fortemente nel Dt, pervade tutto l'AT, dove Israele
è un popolo separato ( Nm 23,9 ),
il popolo di Dio ( Gdc 5,13 ),
a lui consacrato ( Es 19,6+ ),
che è entrato nella sua alleanza ( Es 19,1+ ),
suo figlio ( Dt 1,31+ ),
la nazione dell'Emmanuele, « Dio con noi » ( Is 8,8.10 ).
Tale elezione fa di Israele un popolo separato, ma i profeti annunziano il riconoscimento di Jahve da parte di tutte le nazioni e l'universalismo della salvezza
( Is 49,6; Is 45,14+; Zc 14,16 ).
È l'era messianica aperta dalla venuta di Gesù.
7,10 non concede una dilazione o « senza cercarne un altro »:
BJ traduce: « fa perire senza dilazione ».
Questo v insiste sulla responsabilità individuale ( cf. Dt 24,16 ),
progresso rispetto a Es 34,7, in attesa di Ezechiele ( cf. Ez 14,12+; Ez 18 ).
7,22 Questo v è parallelo a Es 23,29, come il v 20 era parallelo a Es 23,28.
È l'interpretazione deuteronomista delle lentezze della conquista ( cf. Es 23,30+ e Gdc 2,6+ ).
Dt 9,3 insisterà, invece, sull'intervento terrificante di Jahve guerriero.