Catechismo degli Adulti |
1145 Dinamismo della comunicazioneOltre lo scambio dei beni materiali e dei servizi utili, che costituisce l'ambito del lavoro e dell'economia, gli uomini attuano lo scambio linguistico-simbolico, con cui si comunicano beni spirituali, cioè conoscenze, valori, affetti, capacità operative, e si danno un patrimonio culturale comune. Le due dinamiche di scambio si compenetrano tra loro e attraversano tutte le formazioni sociali, dalla famiglia alla comunità internazionale. Inserite attivamente in questo processo, le persone sviluppano la loro identità, in base a quello che vedono, odono, dicono e condividono. Oggi la comunicazione si infittisce, si estende e si fa sempre più rapida. Siamo immersi in un universo di parole e di immagini. Le nuove tecnologie consentono di accumulare, elaborare, diffondere e utilizzare con facilità un'enorme quantità di dati, riducendo in larga misura la fatica intellettuale e fisica. Eppure rimane la difficoltà di intendersi e di convivere; forse cresce la solitudine. Perché questa situazione paradossale? Come può essere risanata? |
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1146 Uso strumentale della comunicazioneSi tratta di una malattia che ha radici antiche, anche se oggi si manifesta in forme inedite e complesse. Secondo il racconto biblico della torre di Babele, gli uomini, mossi da desiderio di potere, perseguono l'unità politica, economica, culturale e religiosa: un'unità monolitica, contraria alla volontà di Dio e alla dignità dell'uomo, che esigono invece il rispetto dell'originalità e della diversità delle persone e dei popoli. Il progetto fallisce nella confusione e nella discordia. La comunicazione non riesce quando è finalizzata al dominio, anziché alla comunione. ( Gen 11,1-9 ) A una conclusione analoga ci porta l'esortazione della Lettera di Giacomo nel Nuovo Testamento. Secondo questo testo, l'ambizione egoistica si infiltra come un veleno perfino nella comunicazione religiosa e provoca disordine, contesa, amarezza. Si parla di Dio in modo aggressivo; si pretende di lodarlo, offendendo il prossimo. Assurda contraddizione, come volere "far sgorgare dallo stesso getto acqua dolce e amara" ( Gc 3,11 ). L'inautenticità sembra dunque derivare da un uso strumentale dell'informazione. Si comunica non per incontrare gli altri, ma per prevalere su di loro, per conquistarli. Ciò induce diffidenza e bisogno di difesa. Di qui le tensioni nei rapporti interpersonali e sociali, le ambiguità, le divisioni. Numerosi disordini, più o meno gravi, sfigurano la comunicazione umana: incapacità di ascoltare e di parlare, diffusione di errori e falsi valori, menzogna, inganno, calunnia, maldicenza, violazione del segreto. |
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1147 La comunicazione risanataIl Cristo redentore viene a guarire l'uomo anche in questa sua dimensione fondamentale. La grazia di Pentecoste risana la confusione di Babele. Il fuoco dello Spirito scende in figura di lingue, simbolo della comunicazione umana: "Apparvero loro lingue come di fuoco" ( At 2,3 ). I discepoli parlano e sono compresi in lingue diverse; comunicano "la verità nella carità" ( Ef 4,15 ), nel rispetto delle persone e delle culture. Non è la volontà di potenza dell'uomo, ma il dono di Dio a edificare la genuina unità, che mantiene, anzi valorizza il pluralismo. I cristiani sono consapevoli di appartenere l'uno all'altro,
come membra
dello stesso corpo; perciò sono portati dalla carità a evitare i
peccati che
avvelenano la vita sociale: ingiuria, maldicenza, menzogna. ( Ef 4,25; Non impongono neppure la verità, ma la propongono, rispettando pienamente la libertà di coscienza:1 "La sapienza che viene dall'alto è anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti" ( Gc 3,17 ). Nei rapporti con i non cristiani devono essere sempre pronti a rispondere a chiunque domandi ragione della loro speranza, ma "con dolcezza e rispetto" ( 1 Pt 3,15 ). Devono anzi essere disponibili ad accogliere i valori culturali degli altri, nella misura in cui sono autentici, a farsi "tutto a tutti per salvare ad ogni costo qualcuno" ( 1 Cor 9,22 ). |
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1148 Reciprocità della comunicazioneOgni persona è un mistero da rispettare. Deve essere accostata con gradualità, umiltà e pazienza, in modo da ispirare fiducia. Il dialogo deve essere benevolo e attento a ciò che l'altro sta vivendo, in modo da incoraggiarlo a rispondere attivamente, per crescere insieme nella verità e nel bene. La comunicazione è dono e accoglienza; si può dire riuscita solo quando è reciproca. Anche in questo Gesù è modello esemplare. All'annuncio aperto del regno di Dio, che sta venendo mediante la sua persona e la sua prassi, egli aggiunge il dialogo, in cui fa appello alla razionalità delle persone, a quello che già credono, per aiutarli a crescere nella verità. Le stesse parabole, così caratteristiche del suo insegnamento, si presentano come un racconto e un'argomentazione nello stesso tempo, per far leva sull'esperienza degli interlocutori e sgombrare il campo dai pregiudizi. |
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1149 Veracità |
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La veracità cristiana è contemporaneamente fedeltà alla dignità dell'uomo e alla verità. Il significato originario dell'ottavo comandamento si limita a proibire la falsa testimonianza contro il prossimo in tribunale; ( Es 20,16 ) ma altri testi biblici estendono il divieto a qualsiasi frode che possa recar danno; anzi arrivano a riprovare la menzogna in genere, in quanto corrode l'affidabilità delle relazioni umane: ( Lv 19,11; Sal 4,3; Sir 7,12-13; Ger 9,2-7 ) "Sia il vostro parlare sì, sì; no, no" ( Mt 5,37 ); "Il vostro "sì" sia sì, e il vostro "no" no" ( Gc 5,12 ). La veracità è anche fedeltà a se stessi, alla propria identità. Ognuno è chiamato a cercare, accogliere e praticare la verità. La libertà è per la verità, resistendo alla eventuale pressione contraria degli istinti e dell'ambiente sociale. Quando si tratta di testimoniare valori decisivi, come la fede in Dio, la coerenza deve essere mantenuta fino al martirio. ( Mt 10,32-33 ) |
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1150 Il cristianesimo religione della comunicazioneLa comunicazione, intesa in termini generali, si riferisce a molti ambiti di esperienza personale e sociale. Nell'ottica cristiana si può estendere fino a diventare una chiave di lettura per tutta la realtà. Gesù Cristo è il Verbo incarnato, l'autocomunicazione
personale di Dio,
umile e splendida allo stesso tempo. Tutta la sua esistenza è una parola di amore, che Dio rivolge agli uomini. Non solo il suo insegnamento orale, ma anche i gesti e gli avvenimenti, specialmente la morte e la risurrezione, sono parole rivolte a noi.Dal principio alla fine la storia della salvezza è comunicazione: "Dio che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio" ( Eb 1,1-2 ). La Chiesa è parola vissuta e trasmessa, tradizione vivente. Il mondo creato esiste in virtù della parola di Dio; ( Gv 1,3 ) è un discorso che Dio sta facendo, una rete di relazioni, dove ogni cosa rimanda a qualcos'altro. Dio stesso, uno in tre persone, è nella sua intimità comunicazione perfetta ed eterna. L'uomo fatto a immagine di Dio nasce e si sviluppa dentro un'incessante comunicazione, che costituisce la società e la storia. Per lui vivere è comunicare: con la parola e con il silenzio, con i gesti e con i modi di vestire, perfino con l'indifferenza e con il rifiuto. Quando commette il peccato, comunica ancora, sebbene in modo disordinato e inautentico. Quando invece dialoga con Dio e con gli altri nella verità e nell'amore, attua una comunicazione che lo fa crescere come persona. L'interpretazione globale della realtà come comunicazione è molto significativa nella nostra epoca, caratterizzata dallo sviluppo dei mezzi di comunicazione sociale e dalla rivoluzione informatica. Lo sarà ancor più in un futuro non lontano, intessuto di relazioni sempre più frequenti, rapide, estese. |
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1151 La comunicazione è un processo con cui le persone e le comunità si scambiano i beni spirituali. È autentica se rispetta la verità e promuove la dignità dell'uomo. |
Indice |
1 | Dignitatis Humanae 2; Dignitatis Humanae 3 |