Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

I. Il matrimonio nel disegno di Dio

1609 Il matrimonio sotto la pedagogia della Legge

Nella sua misericordia, Dio non ha abbandonato l'uomo peccatore.

410

Le sofferenze che derivano dal peccato, « i dolori del parto » ( Gen 3,16 ), il lavoro « con il sudore del volto » ( Gen 3,19 ), costituiscono anche dei rimedi che attenuano i danni del peccato.

Dopo la caduta, il matrimonio aiuta a vincere il ripiegamento su di sé, l'egoismo, la ricerca del proprio piacere, e ad aprirsi all'altro, all'aiuto vicendevole, al dono di sé.

1610 La coscienza morale riguardante l'unità e l'indissolubilità del matrimonio si è sviluppata sotto la pedagogia della Legge antica.

1963
2387

La poligamia dei patriarchi e dei re non è ancora esplicitamente rifiutata.

Tuttavia, la Legge data a Mosè mira a proteggere la donna contro l'arbitrarietà del dominio da parte dell'uomo, sebbene anch'essa porti, secondo la Parola del Signore, le tracce della « durezza del cuore » dell'uomo, a motivo della quale Mosè ha permesso il ripudio della donna. ( Mt 19,8; Dt 24,1 )

1611 Vedendo l'Alleanza di Dio con Israele sotto l'immagine di un amore coniugale esclusivo e fedele, ( Os 1-3; Is 54; Is 62; Ger 2-3; Ger 31; Ez 16; Ez 23 ) i profeti hanno preparato la coscienza del Popolo eletto ad una intelligenza approfondita dell'unicità e dell'indissolubilità del matrimonio ( Ml 2,13-17 )

219
2380
2361

I libri di Rut e di Tobia offrono testimonianze commoventi di un alto senso del matrimonio, della fedeltà e della tenerezza degli sposi.

La Tradizione ha sempre visto nel Cantico dei Cantici un'espressione unica dell'amore umano, in quanto è riflesso dell'amore di Dio, amore « forte come la morte » che « le grandi acque non possono spegnere »
( Ct 8,6-7 ).

Indice