Catechismo della Chiesa Cattolica |
1961 Dio, nostro Creatore e nostro Redentore, si è scelto Israele come suo popolo e gli ha rivelato la sua Legge, preparando in tal modo la venuta di Cristo. La Legge di Mosè esprime molte verità che sono naturalmente accessibili alla ragione. Queste si trovano affermate ed autenticate all'interno dell'Alleanza della Salvezza. |
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1962 La Legge antica è il primo stadio della Legge rivelata. Le sue prescrizioni morali sono riassunte nei Dieci comandamenti. |
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I precetti del Decalogo pongono i fondamenti della vocazione dell'uomo, creato ad immagine di Dio; vietano ciò che è contrario all'amore di Dio e del prossimo, e prescrivono ciò che gli è essenziale. Il Decalogo è una luce offerta alla coscienza di ogni uomo per manifestargli la chiamata e le vie di Dio, e difenderlo contro il male:
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1963 Secondo la tradizione cristiana, la Legge santa, ( Rm 7,12 ) spirituale ( Rm 7,14 ) e buona, ( Rm 7,16 ) è ancora imperfetta. Come un pedagogo ( Gal 3,24 ) essa indica ciò che si deve fare, ma da sé non dà la forza, la grazia dello Spirito per osservarla. |
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A causa del peccato che non può togliere, essa rimane una legge di schiavitù. Secondo san Paolo, essa ha particolarmente la funzione di denunciare e di manifestare il peccato che nel cuore dell'uomo forma una « legge di concupiscenza ». ( Rm 7 ) Tuttavia la Legge rimane la prima tappa sul cammino del Regno. Essa prepara e dispone il popolo eletto e ogni cristiano alla conversione e alla fede nel Dio Salvatore. Dà un insegnamento che rimane per sempre, come Parola di Dio. |
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1964 La Legge antica è una preparazione al Vangelo. « La Legge è profezia e pedagogia delle realtà future ».17 |
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Essa profetizza e presagisce l'opera della liberazione dal peccato che si compirà con Cristo, ed offre al Nuovo Testamento le immagini, i « tipi », i simboli per esprimere la vita secondo lo Spirito. La Legge infine viene completata dall'insegnamento dei libri sapienziali e dei profeti, che la orientano verso la Nuova Alleanza e il Regno dei cieli.
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Indice |
11 | Sant'Agostino, Enarratio in Psalmos, 57,1 |
17 | Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 4, 15, 1 |
18 | San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, I-II, 107, 1, ad 2 |