Sacrum commercium |
[1967] 9. Giunto presso di loro, il beato Francesco disse: « Indicatemi, vi scongiuro, dove abita madonna Povertà, dove va a pascolare, dove riposa al meriggio, perché languisco per amore di lei ».
Ma quelli risposero: « Caro fratello, noi siamo stati seduti qui insieme per un tempo e due tempi e la metà di un tempo, e spesso l'abbiamo veduta passare, perché parecchi la cercavano.
A volte erano in molti ad accompagnarla, ma sovente ritornava sola e ignuda, disadorna di gioielli, senza compagni che le facessero onore, senza vesti che la coprissero.
E piangeva amarissimamente e diceva: " I figli di mia madre hanno combattuto contro di me".
E noi le dicevamo: " Abbi pazienza, perché i giusti ti amano" ».
[1968] 10. « E ora, fratello, è salita su un monte grande e alto, dove Dio le ha fissato la dimora, essa abita sui monti santi perché Dio la ama più di tutte le tende di Giacobbe.
I giganti non hanno potuto toccare le orme dei suoi piedi, e le aquile non spinsero il volo fino al collo di lei.
La povertà è cosa singolare, che ogni uomo disprezza, perché essa non si trova nella terra di coloro che vivono mollemente; perciò è nascosta ai loro occhi; è ignota agli uccelli del cielo; Dio ne conosce la via, lui solo sa dove si trovi ».
[1969] 11. « Dunque se tu, fratello, vuoi giungere da lei, spogliati delle vesti dell'allegrezza mondana e deponi tutto ciò che è di peso e il peccato che ti assedia, perché, se non sarai nudo e spoglio, non potrai ascendere fino a colei che si è ritirata in tanta altitudine.
Ma poiché è benigna, facilmente è contemplata da chi l'ama, ed è trovata da quelli che la cercano.
Riflettere su di essa, fratello, è perfezione di saggezza, e chi veglia su di lei sarà presto senza affanni.
Prendi perciò con te dei compagni fedeli, che ti siano di consiglio e di aiuto nel salire il monte, perché guai a chi è solo! se cade, non ha nessuno che lo rialzi; se uno cadrà, solo un compagno potrà sostenerlo ».
Indice |