Summa Teologica - III

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Articolo 3 - Se Cristo sia stato tutto intero nell'inferno

In 3 Sent., d. 22, q. 1, a. 2, ad 6

Pare che Cristo non sia stato tutto intero nell'inferno.

Infatti:

1. Il corpo di Cristo è una parte della sua persona.

Ma il corpo di Cristo non discese all'inferno.

Quindi non tutto Cristo discese all'inferno.

2. Non si può denominare tutto un essere le cui parti sono separate tra loro.

Ora il corpo e l'anima, che sono le parti della natura umana, dopo la morte erano separate tra loro, come si è visto sopra [ q. 50, aa. 3,4 ].

Ma Cristo discese all'inferno mentre era morto.

Quindi non poté essere nell'inferno tutto intero.

3. Si dice che è « tutto » in un dato luogo « ciò di cui nessuna parte è fuori » di esso [ cf. Phys. 3,6 ].

Ora, qualche parte di Cristo rimase fuori dell'inferno: poiché il suo corpo era nella tomba, e la sua divinità in ogni luogo.

Quindi Cristo non discese tutto intero nell'inferno.

In contrario:

S. Agostino [ Ps. Agost., Serm. 2,7 ] afferma: « Il Figlio era tutto presso il Padre, tutto nel cielo, tutto sulla terra, tutto nel seno della Vergine, tutto sulla croce, tutto nell'inferno, tutto nel Paradiso dove introdusse il buon ladrone ».

Dimostrazione:

Secondo le spiegazioni date nella Prima Parte [ q. 31, a. 2, ad 4 ], il maschile si riferisce all'ipostasi, o persona, mentre il neutro si riferisce alla natura.

Ora, alla morte di Cristo, sebbene l'anima fosse separata dal corpo, né l'una né l'altro tuttavia si separarono dalla persona del Figlio di Dio, come si è notato sopra [ q. 50, aa. 2,3 ].

Perciò si deve concludere che nei tre giorni della sua morte Cristo fu tutto intero nel sepolcro, poiché tutta la sua persona era là per il corpo ad essa unito; e così pure fu tutto intero nell'inferno, poiché tutta la persona di Cristo era là a motivo dell'anima ad essa unita; e Cristo era anche tutto intero in ogni luogo in forza della natura divina.

Analisi delle obiezioni:

1. Il corpo di Cristo che era nel sepolcro era una parte non della persona increata, ma della natura umana assunta.

Perciò il fatto che il corpo di Cristo non discese all'inferno non esclude che vi sia disceso Cristo tutto intero, ma prova soltanto che non vi discese tutto ciò che appartiene alla natura umana.

2. L'unione dell'anima con il corpo costituisce la totalità della natura umana, non la totalità della persona divina.

Una volta quindi distrutta con la morte l'unione dell'anima con il corpo, Cristo rimase nella sua totalità; non rimase però nella sua totalità la natura umana.

3. La persona di Cristo è tutta in ogni luogo, ma non vi è totalmente: poiché non è circoscritta da alcun luogo.

Anzi, neppure tutti i luoghi presi insieme sono in grado di abbracciare la sua immensità, ma è piuttosto la sua immensità ad abbracciare tutte le cose.

Ora, è la localizzazione circoscrittiva in un dato luogo, propria delle realtà corporee, che fa sì che quando il loro tutto si trova in un luogo nulla sia fuori di esso.

Ma ciò non avviene nel caso di Dio.

Da cui le parole di S. Agostino [ Serm. 2,7 ]: « Diciamo che Cristo è tutto intero dappertutto non secondo una distinzione di tempi o di luoghi, così da essere tutto ora qui e poi là, ma in modo da essere sempre tutto in ogni luogo ».

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