Eucaristia, comunione e comunità

Indice

Parte II - Per la revisione di vita e l'impegno della comunità cristiana

In questa seconda parte del documento vogliamo avviare una revisione di vita che prenda le mosse non tanto da semplici rilevazioni di indole sociologica - sulle quali peraltro più volte ci siamo soffemati - quanto dalla consapevolezza del dono ricevuto.

L'Eucaristia è infatti un dono esigente, che interpella e giudica le nostre comunità perché considerino sempre la reale centralità di questo mistero nella propria vita e nel proprio impegno missionario.

L'Eucaristia permane segno di contraddizione per l'uomo di ogni tempo ed è pertanto discriminante della fede in Cristo e della sua sequela.

Si tratta di lasciarsi convertire dall'Eucaristia, verificando la propria fedeltà a Cristo e alle esigenze che nascono dalla accoglienza del sacramento del suo corpo e del suo sangue ( cfr. Capitolo primo ).

Dalla revisiorze di vita nascono alcuni obiettivi pastorali prioritari che fondano il rapporto Chiesa-Eucaristia e avviano a impegni precisi di verifica e di rinnovamento del modo di celebrare e di vivere l'Eucaristia nelle nostre comunità.

Si tratta di indicazioni che ogni Chiesa locale è chiamata ad approfondire, a completare e a precisare, partendo dalla sua concreta situazione pastorale ( cfr. Capitolo secondo ).

Offriamo infine quattro capitoli, a modo di semplici schede, su quattro ambiti della vita ecclesiale particolarmente importanti:

il giorno del Signore,

il rapporto tra l'Eucaristia e gli altri sacramenti,

il culto eucaristico fuori della Messa

la dimensione missionaria dell'Eucarìstìa.

Con questa scelta non intendiamo esaurire la ricerca delle comunità cristiane in vista di una testimonianza piena e integrale che desuma dalla Eucaristia la sua carica interiore e il suo metodo evangelico.

Abbiamo scelto quegli aspetti della vita e della missione della Chiesa che ci sembrano i più bisognosi di attenzione.

Il fatto di sottolineare costantemente il loro rapporto con il tema del presente documento « Eucaristia, comunione e comunità » esplicita la nostra intenzione di fondo: quella di portare la Chiesa italiana verso quel rinnovamento di vita che l'Eucaristia esige e il paese attende.

Indice