Summa Teologica - III

Indice

Articolo 7 - Se i bambini morti col peccato originale siano stati liberati dalla discesa di Cristo agli inferi

In 3 Sent., d. 22, q. 2, a. 2, sol. 3; Expos. in Symb., a. 5

Pare che i bambini morti col peccato originale siano stati liberati dalla discesa di Cristo agli inferi.

Infatti:

1. Essi, come i santi Patriarchi, non erano trattenuti nell'inferno se non per il peccato originale.

Ma i santi Patriarchi furono liberati dall'inferno attraverso Cristo, come si è visto sopra [ a. 5 ].

Quindi furono liberati dall'inferno allo stesso modo anche i bambini.

2. L'Apostolo [ Rm 5,15 ] scrive: « Se per la caduta di uno solo morirono tutti, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, ridondò a vantaggio di molti ».

Ora, i bambini morti col solo peccato originale sono detenuti nell'inferno per il peccato di Adamo.

Molto più dunque essi ne furono liberati per la grazia di Cristo.

3. Come il battesimo opera in virtù della passione di Cristo, così anche la discesa di Cristo agli inferi, secondo le spiegazioni date [ a. 4, ad 2; aa. 5,6 ].

Ma i bambini col battesimo sono liberati dal peccato originale e dall'inferno.

Quindi ne sono stati liberati allo stesso modo anche in forza della discesa di Cristo agli inferi.

In contrario:

L'Apostolo [ Rm 3,25 ] insegna che Dio ha prestabilito Cristo come « strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue ».

Ora, i bambini deceduti col solo peccato originale in nessun modo erano stati partecipi della fede.

Essi dunque non percepirono il frutto della propiziazione di Cristo così da essere liberati dall'inferno.

Dimostrazione:

Come si è notato sopra [ a. prec. ], la discesa di Cristo agli inferi ebbe effetto solo in quelli che erano configurati alla passione di Cristo mediante la fede e la carità, poiché la discesa di Cristo agli inferi era liberatrice in virtù della sua passione.

Ma i bambini deceduti col peccato originale non avevano avuto alcun legame con la passione di Cristo mediante la fede e la carità: essi infatti non avevano potuto avere una fede propria, in quanto privi dell'uso del libero arbitrio, e nemmeno avevano potuto essere mondati dal peccato originale attraverso la fede dei loro genitori, o grazie a qualche sacramento della fede.

Perciò la discesa di Cristo agli inferi non liberò tali bambini dall'inferno.

Inoltre i santi Patriarchi in tanto furono liberati dall'inferno in quanto furono ammessi alla visione della gloria di Dio; ma questa nessuno può raggiungerla senza la grazia, secondo l'affermazione dell'Apostolo [ Rm 6,23 ]: « Grazia di Dio è la vita eterna ».

Poiché dunque i bambini morti col peccato originale non avevano la grazia, non furono liberati dall'inferno.

Analisi delle obiezioni:

1. I santi Patriarchi, sebbene fossero trattenuti per il reato del peccato originale in quanto punizione di tutto il genere umano, erano stati però liberati per la loro fede in Cristo da ogni macchia di peccato: per cui erano disposti a quella liberazione che Cristo apportò discendendo agli inferi.

Ma ciò non si può dire dei bambini, come risulta evidente da quanto detto [ nel corpo ].

2. Nell'espressione dell'Apostolo: « La grazia di Dio ridondò a vantaggio di molti », il termine plures ( più o molti ) non va preso quale comparativo, nel senso cioè che quanti si salvano per la grazia di Cristo sarebbero più numerosi di quelli che si dannano per il peccato di Adamo, ma quale superlativo assoluto, nel senso cioè che la grazia del solo Cristo ridondò su molti, come su molti influì il peccato di Adamo.

Però come il peccato di Adamo giunge solo a quanti discendono da lui per via di generazione naturale, così la grazia di Cristo giunge solo a quanti sono divenuti sue membra mediante la rigenerazione spirituale.

Il che non si verifica per i bambini morti col peccato originale.

3. Il battesimo viene conferito agli uomini nella vita presente, nella quale essi hanno la possibilità di passare dalla colpa alla grazia.

Invece la discesa di Cristo agli inferi avvenne per le anime dei trapassati, che non sono più capaci di tale mutamento.

Per questo i bambini sono liberati dal peccato originale e dall'inferno attraverso il battesimo, non invece attraverso la discesa di Cristo agli inferi.

Indice