Cantico dei Cantici |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
1 Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato l'amato del mio cuore; l'ho cercato, ma non l'ho trovato. |
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2 « Mi alzerò e farò il giro della città; per le strade e per le piazze; voglio cercare l'amato del mio cuore ». | |||
3 Mi hanno incontrato le guardie che fanno la ronda: « Avete visto l'amato del mio cuore? ». |
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4 Da poco le avevo oltrepassate, quando trovai l'amato del mio cuore. Lo strinsi fortemente e non lo lascerò finché non l'abbia condotto in casa di mia madre, nella stanza della mia genitrice. |
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Lo sposo |
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5 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme, per le gazzelle e per le cerve dei campi: non destate, non scuotete dal sonno l'amata finché essa non voglia. |
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Terzo poema |
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Il poeta |
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6 Che cos'è che sale dal deserto come una colonna di fumo, esalando profumo di mirra e d'incenso e d'ogni polvere aromatica? |
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7 Ecco, la lettiga di Salomone: sessanta prodi le stanno intorno, tra i più valorosi d'Israele. | |||
8 Tutti sanno maneggiare la spada, sono esperti nella guerra; ognuno porta la spada al fianco contro i pericoli della notte. | |||
9 Un baldacchino s'è fatto il re Salomone, con legno del Libano. |
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10 Le sue colonne le ha fatte d'argento, d'oro la sua spalliera; il suo seggio di porpora, il centro è un ricamo d'amore delle fanciulle di Gerusalemme. | |||
11 Uscite figlie di Sion, guardate il re Salomone con la corona che gli pose sua madre, nel giorno delle sue nozze, nel giorno della gioia del suo cuore. |
Indice |
3,1-5 | La sposa cerca l'amato del suo cuore 3,1-4 I vv 1-4 formano un tutt'uno al quale è collegato il v 5, ritornello identico a Ct 2,7; Ct 8,4. Il titolo potrebbe essere: l'amato perduto e ritrovato. Si tratta del tema della ricerca come in Ct 1,7-8; Ct 5,2-8. Qui, il quadro è formato dalla città e il tempo è la notte. Questa corsa notturna di una ragazza e la sua decisione di portare il suo amico presso sua madre è tanto contraria ai costumi ebraici che si è pensato al racconto di un sogno. Ma i poeti e gli innamorati si dilettano a immaginare situazioni irreali. L'audacia della ricerca e la volonta di non lasciar partire l'amato sono le prove di un amore appassionato. |
3,3 | che fanno la ronda: queste guardie notturne ( cf.
Sal 127,1;
Sal 130,6-7; Is 21,11-12 ) riappariranno in Ct 5,7. Erano forse personaggi tipici della poesia popolare, come le sentinelle o i sergenti di città nelle nostre canzoni medioevali e moderne. |
3,6-5,1 | Terzo poema 3,6-11 Il corteo nuziale L'apertura del poema è affidata al coro: è come una voce fuori campo, alla quale l'autore riserva il ruolo di commentatore o di transizione verso un nuovo quadro. Il poema dei vv 6-11 non parla più d'amore, non è messo sulla bocca di nessuno dei due partners e non può neanche essere pronunziato dalle « figlie di Sion » che sono interpellate nel v 11. È il poeta che parla e descrive un corteo regale, che il v 11 ricollega alle feste nuziali. Se ne può trovare un commento nel passo di 1 Mac 9,37-39: « i figli di Iambri facevano una grande festa di nozze e conducevano a Nàdabat la sposa con corteo solenne … Ed ecco, alzando gli occhi videro un corteo numeroso e festante e lo sposo con gli amici e i fratelli, che avanzava incontro ai corteo, con tamburi e strumenti musicali e grande apparato ». Usi analoghi si conservano presso gli arabi della Siria e della Palestina e risalgono a un'epoca antica ( Sal 45,15-16 ). I vv 6-10 descrivono la schiera e la scorta che lo sposo ha mandato a prendere la fidanzata. L'incontro è evocato nel v 11. Nella raccolta, questo piccolo poema funge da introduzione all'elogio dell'amata del c 4. La descrizione è iperbolica, il fidanzato è un « re » ( cf. Ct 4,12 ), un « Salomone ». |
3,9 | Libano: rinomato per il legname dei suoi boschi. baldacchino: la parola 'appirjon è unica in ebraico e forse ricalcata sul greco foreion, « lettiga ». |
3,10 | d'amore: con il TM; BJ conget. « di ebano ». - fanciulle di Gerusalemme: con il TM; BJ con i LXX omette; probabilmente è una glossa o dittografia di « figlie di Sion » del v 11. |
3,11 | La corona del fidanzato è menzionata solo in
Is 61,10, con una parola diversa da quella usata qui. |