Salmi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Supplica e ringraziamento |
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1 Di Davide. A te grido, Signore; non restare in silenzio, mio Dio, perché, se tu non mi parli, io sono come chi scende nella fossa. |
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2 Ascolta la voce della mia supplica, quando ti grido aiuto, quando alzo le mie mani verso il tuo santo tempio. |
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3 Non travolgermi con gli empi, con quelli che operano il male. Parlano di pace al loro prossimo, ma hanno la malizia nel cuore. |
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4 Ripagali secondo la loro opera e la malvagità delle loro azioni. Secondo le opere delle loro mani, rendi loro quanto meritano. |
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5 Poiché non hanno compreso l'agire del Signore e le opere delle sue mani, egli li abbatta e non li rialzi. |
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6 Sia benedetto il Signore, che ha dato ascolto alla voce della mia preghiera; |
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7 il Signore è la mia forza e il mio scudo, ho posto in lui la mia fiducia; mi ha dato aiuto ed esulta il mio cuore, con il mio canto gli rendo grazie. |
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8 Il Signore è la forza del suo popolo, rifugio di salvezza del suo consacrato. |
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9 Salva il tuo popolo e la tua eredità benedici, guidali e sostienili per sempre. |
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Indice |
28,1 | Questo salmo è l'invocazione del giusto che soffre e si sente circondato da nemici e malfattori. Ciò che lo rattrista è soprattutto l'apparente silenzio di Dio. Ma Dio non rimane indifferente. Forse il salmo originariamente era pronunciato dal re, che si presentava a Dio a nome di tutto il popolo ( v. 8 ). |
28,2 | alzo le mie mani: è l'atteggiamento abituale della preghiera nella tradizione religiosa ebraica. BJ qui e nel v 4 inserisce: « Jahve », che manca nel TM. |
28,7 | esulta il mio cuore, con il mio canto gli rendo grazie: con il TM; BJ e i LXX traducono: « la mia carne è rifiorita: con tutto il mio cuore rendo grazie ». |
28,8 | Consacrato: alla lettera « unto », « Messia ». Secondo il parallelismo, il « Messia » ( « unto » ) sembra qui il popolo di Dio, consacrato al suo servizio ( cf. Es 19,3+; Sal 105,15; Ab 3,13 ), anziché il principe ( Sal 20,7) o il sommo sacerdote ( Sal 84,10 ). |