2 Cronache |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
2. La restaurazione di Ezechia |
|||
Sguardo d'insieme |
|||
1 Ezechia divenne re a venticinque anni; regnò ventinove anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Abia, figlia di Zaccaria. |
|
||
2 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore come aveva fatto Davide suo antenato. | |||
Purificazione del Tempio |
|||
3 Nel primo anno del suo regno, nel primo mese, aprì le porte del tempio e le restaurò. |
|
||
4 Fece venire i sacerdoti e i leviti, ai quali, dopo averli radunati nella piazza d'oriente, | |||
5 disse: « Ascoltatemi, leviti! Ora purificatevi e poi purificate il tempio del Signore Dio dei vostri padri, e portate fuori l'impurità dal santuario. | |||
6 I nostri padri sono stati infedeli e hanno commesso ciò che è male agli occhi del Signore nostro Dio, che essi avevano abbandonato, distogliendo lo sguardo dalla dimora del Signore e voltandole le spalle. | |||
7 Han chiuso perfino le porte del vestibolo, spento le lampade, non hanno offerto più incenso né olocausti nel santuario al Dio di Israele. | |||
8 Perciò l'ira del Signore si è riversata su Giuda e su Gerusalemme ed egli ha reso gli abitanti oggetto di terrore, di stupore e di scherno, come potete constatare con i vostri occhi. |
|
||
9 Ora ecco, i nostri padri sono caduti di spada; i nostri figli, le nostre figlie e le nostre mogli sono andati per questo in prigionia. |
|
||
10 Ora io ho deciso di concludere un'alleanza con il Signore, Dio di Israele, perché si allontani da noi la sua ira ardente. | |||
11 Figli miei, non siate negligenti perché il Signore ha scelto voi per stare alla sua presenza, per servirlo, per essere suoi ministri e per offrirgli incenso ». | |||
12 Si alzarono allora i leviti Macat figlio di Amasai, Gioele figlio di Azaria, dei Keatiti; dei figli di Merari: Kis figlio di Abdi, e Azaria figlio di Ieallel; dei Ghersoniti: Ioach figlio di Zimma, ed Eden figlio di Ioach; | |||
13 dei figli di Elizafan, Simri e Ieiel; dei figli di Asaf, Zaccaria e Mattania; | |||
14 dei figli di Eman, Iechièl e Simei; dei figli di Idutun, Semaia e Uzziel. | |||
15 Essi riunirono i fratelli e si purificarono; quindi entrarono secondo il comando del re e le prescrizioni del Signore, per purificare il tempio. | |||
16 I sacerdoti entrarono nell'interno del tempio per purificarlo; portarono fuori, nel cortile del tempio, ogni immondezza trovata nella navata. I leviti l'ammucchiarono per portarla fuori nel torrente Cedron. |
|
||
17 Il primo mese cominciarono la purificazione; nel giorno ottavo del mese entrarono nel vestibolo del Signore, purificarono il tempio in otto giorni; finirono il sedici del primo mese. | |||
Il sacrificio espiatorio |
|||
18 Quindi entrarono negli appartamenti reali di Ezechia e gli dissero: « Abbiamo purificato il tempio, l'altare degli olocausti con tutti gli accessori e la tavola dei pani dell'offerta con tutti gli accessori. | |||
19 Abbiamo rinnovato e consacrato tutti gli oggetti che il re Acaz con empietà aveva messo da parte durante il suo regno. Ecco stanno davanti all'altare del Signore ». |
|||
20 Allora il re Ezechia, alzatosi subito, riunì i capi della città e salì al tempio. | |||
21 Portarono sette giovenchi, sette arieti, sette agnelli e sette capri per offrirli in sacrificio espiatorio per la casa reale, per il santuario e per Giuda. Il re ordinò ai sacerdoti figli di Aronne, di offrirli in olocausto sull'altare del Signore. |
|||
22 Scannarono i giovenchi, quindi i sacerdoti ne raccolsero il sangue e lo sparsero sull'altare. Scannarono gli arieti e ne sparsero il sangue sull'altare. Scannarono gli agnelli e ne sparsero il sangue sull'altare. |
|||
23 Quindi fecero avvicinare i capri per il sacrificio espiatorio, davanti al re e all'assemblea, che imposero loro le mani. | |||
24 I sacerdoti li scannarono e ne sparsero il sangue - sacrificio per il peccato - sull'altare in espiazione per tutto Israele, perché il re aveva ordinato l'olocausto e il sacrificio espiatorio per tutto Israele. | |||
25 Il re assegnò il loro posto ai leviti nel tempio con cembali, arpe e cetre, secondo le disposizioni di Davide, di Gad veggente del re, e del profeta Natan, poiché si trattava di un comando del Signore dato per mezzo dei suoi profeti. | |||
26 Quando i leviti ebbero preso posto con gli strumenti musicali di Davide e i sacerdoti con le loro trombe, | |||
27 Ezechia ordinò di offrire gli olocausti sull'altare. Quando iniziò l'olocausto, cominciarono anche i canti del Signore al suono delle trombe e con l'accompagnamento degli strumenti di Davide re di Israele. |
|||
28 Tutta l'assemblea si prostrò, mentre si cantavano inni e si suonavano le trombe; tutto questo durò fino alla fine dell'olocausto. | |||
Ripresa del culto |
|||
29 Terminato l'olocausto, il re e tutti i presenti si inginocchiarono e si prostrarono. | |||
30 Il re Ezechia e i suoi capi ordinarono ai leviti di lodare il Signore con le parole di Davide e del veggente Asaf; lo lodarono fino all'entusiasmo poi si inchinarono e adorarono. | |||
31 Allora Ezechia presa la parola, disse: « Ora siete incaricati ufficialmente del servizio del Signore. Avvicinatevi e portate qui le vittime e i sacrifici di lode nel tempio ». L'assemblea portò le vittime e i sacrifici di lode, mentre quelli dal cuore generoso offrirono olocausti. |
|
||
32 Il numero degli olocausti offerti dall'assemblea fu: settanta buoi, cento arieti, duecento agnelli, tutti per l'olocausto in onore del Signore. | |||
33 Si consacrarono anche seicento buoi e tremila pecore. | |||
34 I sacerdoti erano troppo pochi e non bastavano a scuoiare tutti gli olocausti, perciò i loro fratelli li aiutarono finché non terminò il lavoro e finché i sacerdoti non si furono purificati; difatti i leviti erano stati più zelanti dei sacerdoti nel purificarsi. |
|
||
35 Ci fu anche un abbondante olocausto del grasso dei sacrifici di comunione e delle libazioni connesse con l'olocausto. Così fu ristabilito il culto del tempio. |
|||
36 Ezechia con tutto il popolo gioì perché Dio aveva ben disposto il popolo; tutto infatti si fece senza esitazioni. |
Indice |
29,1-36 | Ezechia re purifica il tempio |
29,3 | Il cronista sviluppa in tre capitoli (
29-31 ) la riforma religiosa di Ezechia, la quale da 2 Re è riferita con un solo versetto (
2 Re 18,4 ), ripreso in
2 Cr 31,1. Ai suoi occhi questa riforma centralizzatrice aveva una grande importanza; l'ha descritta ispirandosi alla riforma di Giosia. |
29,6 | Ciò che segue è una confessione pubblica, come
Dn 9,4-19, e
Bar 1,15-3,8. Cf anche Lam 5 e Ger 3,22-25. |
29,12 | Tale lista raggruppa i leviti discendenti da Keat, Merari e Gherson e i cantori discendenti da Asaf, Eman e Idutun. Questa unione di cantori e di leviti riflette una situazione postesilica ( cf. già 1 Cr 6,18-32 ). |
29,16 | Sul ruolo dei sacerdoti in materia di purificazione, cf. Lv 13-16. |
29,24 | per tutto Israele: durante il regno di Ezechia nel 722 ( o 721 ) gli Assiri conquistarono Samaria e deportarono la popolazione, segnando così la fine del regno del nord. Per questo il vero Israele equivale ormai al regno di Giuda. Questo rituale si ispira a Lv 4 ( cf. vv 13-21 ). La purificazione del tempio in epoca maccabaica sembra essersi a sua volta ispirata a questo modello ( 1 Mac 4,42-59 ). |
29,29 | Dopo la purificazione del tempio e la cerimonia di espiazione, il culto normale può riprendere ed è inaugurato da una solenne liturgia. |
29,34 | Questo v, favorevole ai leviti, riflette una certa animosità contro i sacerdoti. Nel partecipare così ai sacrifici, i leviti sfiorano le competenze riservate ai sacerdoti; dovettero perciò esserci conflitti. |