Esdra

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Capitolo 4

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

La questione antisamaritana: ostruzionismo samaritano sotto Ciro

1 Quando i nemici di Giuda e di Beniamino vennero a sapere che gli esuli rimpatriati stavano ricostruendo il tempio del Signore Dio d'Israele,
2 si presentarono a Zorobabele e ai capifamiglia e dissero: « Vogliamo costruire anche noi insieme con voi, perché anche noi, come voi, cerchiamo il vostro Dio; a lui noi facciamo sacrifici dal tempo di Assaràddon re di Assiria, che ci ha fatti immigrare in questo paese ».
3 Ma Zorobabele, Giosuè e gli altri capifamiglia d'Israele dissero loro: « Non conviene che costruiamo insieme la casa del nostro Dio; ma noi soltanto la ricostruiremo al Signore Dio d'Israele, come Ciro re di Persia ci ha ordinato ».
4 Allora la popolazione indigena si mise a scoraggiare il popolo dei Giudei e a molestarlo per impedirgli di costruire.
5 Inoltre sobillarono contro di loro alcuni funzionari per mandar fallito il loro piano; ciò per tutto il tempo di Ciro re di Persia fino al regno di Dario re di Persia.

Ostruzionismo samaritano sotto Serse e Artaserse

6 Durante il regno di Serse, al principio del suo regno, essi presentarono una denunzia contro gli abitanti di Giuda a Gerusalemme.
7 Poi al tempo di Artaserse re di Persia, Bislam, Mitridate, Tabeèl e gli altri loro colleghi scrissero ad Artaserse re di Persia: il testo del documento era in caratteri aramaici e redatto in aramaico.
8 Recum governatore e Simsai scriba scrissero questa lettera contro Gerusalemme al re Artaserse:
9 « Recum governatore e Simsai scriba e gli altri loro colleghi giudici, legati, sovrintendenti e funzionari, uomini di Uruk, di Babilonia e di Susa, cioè di Elam,
10 e degli altri popoli che il grande e illustre Asnappàr deportò e stabilì nella città di Samaria e nel resto della regione d'Oltrefiume.
11 - Questa è la copia della lettera che gli mandarono.
- Al re Artaserse i tuoi servi, uomini della regione d'Oltrefiume.
12 Sia reso noto al re che i Giudei, partiti da te e venuti presso di noi a Gerusalemme, stanno ricostruendo la città ribelle e malvagia, ne rialzano le mura e ne restaurano le fondamenta.
13 Ora sia noto al re che, se questa città sarà ricostruita e saranno rialzate le sue mura, tributi, imposte e diritti di passaggio non saranno più pagati e i diritti dei re saranno lesi.
14 Ora, poiché noi mangiamo il sale della reggia e non possiamo tollerare l'insulto al re, perciò mandiamo a lui queste informazioni,
15 perché si facciano ricerche nel libro delle memorie dei tuoi padri: tu troverai in questo libro di memorie e constaterai che questa città è ribelle, causa di guai per i re e le province, e le ribellioni vi sono avvenute dai tempi antichi.
Per tali ragioni questa città è stata distrutta.
16 Noi informiamo il re che, se questa città sarà ricostruita e saranno rialzate le sue mura, ben presto nella regione d'Oltrefiume non avrai più alcun possesso ».
17 Il re inviò questa risposta.
« A Recum governatore e Simsai scriba e agli altri loro colleghi, che risiedono in Samaria e altrove nella regione d'Oltrefiume, salute! Ora:
18 il documento che mi avete mandato è stato letto davanti a me accuratamente.
19 Dietro mio ordine si sono fatte ricerche, e si è trovato che questa città fin dai tempi antichi si è sollevata contro i re e in essa sono avvenute rivolte e sedizioni.
20 A Gerusalemme vi sono stati re potenti che comandavano su tutto il territorio d'Oltrefiume; a loro si pagavano tributi, imposte e diritti di passaggio.
21 Date perciò ordine che quegli uomini interrompano i lavori e che quella città non sia ricostruita, fino a nuovo mio ordine.
22 Badate di non essere negligenti in questo, perché non ne venga maggior danno al re ».
23 Appena il testo del documento del re Artaserse fu letto davanti a Recum e a Simsai scriba e ai loro colleghi, questi andarono in gran fretta a Gerusalemme dai Giudei e fecero loro interrompere i lavori con la forza delle armi.
Ne 1,3+

La costruzione del Tempio ( 520 - 515 )

24 Così fu sospeso il lavoro per il tempio in Gerusalemme e rimase sospeso fino all'anno secondo del regno di Daria re di Persia.
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Abbreviazioni
4,1-24 Interruzione dei lavori
4,1 i nemici di Giuda e di Beniamino: gli abitanti del nord d'Israele
( vedi 2 Re 17,24-41 ).
c 4 Ag 1,2 imputava il ritardo nel la costruzione del tempio - dal 538 al 520 - alla negligenza dei giudei.
Il cronista sottolinea l'opposizione samaritana.
4,2 Il re assiro Assarhàddon ( 680-669 ) è citato anche in 2 Re 19,37; Is 37,38.
Dopo Zorobabele, BJ aggiunge con i LXX: « Giosuè » omesso dal TM.
- a lui noi facciamo sacrifici: con qeré, LXX e sir.;
il TM ha invece: « non facciamo sacrifici ».
- La deportazione di cui parlano deve essere forse riferita alla campagna egiziana di Assaraddon e alla presa di Tiro ( 671 );
vedere Is 7,8b ( secondo la lezione del TM: « sessantacinque anni » ).
4,5 Dario: si pensa abitualmente a Dario I ( 521-486 ),
ma vi fu anche Dario II ( 423-404 ) e Dario III ( 335-330 ).
funzionari: funzionari reali, residenti a Samaria.
4,6 Serse: Serse I ( 486-465 ); vi fu però anche Serse II ( 423 ).
4,6ss Qui incomincia la « fonte aramaica », che termina in Esd 6,18;
nei vv 6-7 il cronista ne ha però riassunto alcuni dati in ebraico.
- al principio del suo regno: cioè tra la fine del 486 e l'inizio del 485.
- essi: gli stessi del v 4.
4,7 Artaserse: vi furono tre Artaserse: I ( 465-423 ), II ( 404-358 ), III ( 358-337 ).
Quest'ultimo è da escludere sulla base di Ne 13,6,
perché non raggiunse i trentadue anni di regno.
Di solito si pensa al primo; ma una scelta qui è difficile.
Nello scambio di lettere di questo capitolo, non si parla del tempio ma della città e delle sue mura ( vedi vv. 12.16.21 ).
Del tempio si parla invece nelle lettere dei cc. 5-6 ( vedi Esd 5,8ss; Esd 6,1ss ).
È anche da osservare che il decreto di Ciro ( Esd 1,2-4 ) parlava unicamente del tempio.
Per queste e per altre ragioni, diversi commentatori pensano che la corrispondenza epistolare del c. 4 sia fuori posto: essa dovrebbe riferirsi a un tempo successivo, dopo la ricostruzione del tempio, e, forse, va collegata in qualche modo con l'opera di Neemia ( Ne 2-6).
In questa ipotesi il re persiano qui menzionato sarebbe Artaserse II.
La corrispondenza epistolare è in lingua aramaica e viene raccolta entro una cornice pure di lingua aramaica ( Esd 4,8-6,18 ): l'aramaico allora era la lingua ufficiale delle cancellerie.
- Bislam: nome proprio come in 3 Esd 2,12 e volg.;
BJ congettura: « contro Gerusalemme », beshalem; altra traduzione possibile, sulla base della lettura bishelam del TM: « d'accordo ( con Mitridate ) ».
4,8 Recum; governatore di Samaria ( cf. v 17 ).
Samaria era il capoluogo della provincia in cui era incluso il distretto di Giuda.
Il suo governatore aveva perciò il diritto di vigilanza su Gerusalemme.
4,10 Asnappàr: è tradizionalmente identificato col re assiro Assurbanipal ( 669-631 ).
nella città: con il TM; LXX e volg. hanno il plurale: « nelle città ».
- Alla fine del v, l'aramaico aggiunge: « e ora » ( come il TM al v 11c ).
- I vv 9-10 andrebbero meglio dopo 11b.
- L'elenco dei denunzianti samaritani comprende le autorità supreme della provincia, gli alti funzionari persiani e i capi dei raggruppamenti naturali di coloni secondo i loro paesi d'origine.
4,13 dei re: con il TM; BJ congettura: « del re ».
4,14 noi mangiamo il sale della reggia: mangiare il sale di qualcuno significa essere suo stipendiato o alleato ( vedi la "alleanza del sale" o "alleanza inviolabile" in Nm 18,19 e 2 Cr 13,5 ).
4,20 Allusione volutamente esagerata all'impero di Davide e di Salomone.
4,23 Recum: BJ aggiunge, con un ms ebr., mss greci, sir.: « il governatore »;
il TM omette.
4,24 Così: conget.; il TM ha: « allora ».
- Mediante questo v il redattore riallaccia ciò che segue a Esd 4,5.
Perché si cessò la costruzione del tempio?