|
Cristo |
|
B 44 |
Cristo e Davide ( Sacerdote ) |
Rif. |
Un'altra tradizione farà di Davide il tipo del sacerdote, fondatore del tempio, preoccupato della sorte dell'arca, partigiano di un culto poco formalistico ( danza davanti all'arca, pani di proposizione ), compone salmi, offre un sacrificio di lode. |
Davide sarà fin d'allora opposto ai sacerdoti formalistici del tempio e Cristo non mancherà di rivendicare gli esempi "sacerdotali" di Davide per lottare contro il sacerdozio formalistico del tempio. |
È più chiaro ancora a proposito dell'entrata dell'arca in Sion e della costruzione del tempio. |
Cristo si compiacerà di sovrapporre il suo sacerdozio a quello, già puro e interiore, che Davide incarna, essendo "sacerdote secondo l'ordine di Melchisedech". |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
I pani di proposizione. |
Questi pani possono avere un'origine pagana, immaginandosi l'uomo di dover nutrire il proprio Dio col "pane di Dio". |
Per questo gli uomini non potevano mangiarne che in condizioni esteriori di purezza non realizzate da Davide. |
|
|
La tradizione sacerdotale fa di questi pani il sostituto dei sacrifici, assicurando la permanenza ( memoriale ) di questi. |
Da allora solo i sacerdoti possono mangiarne. |
|
|
Cristo ripete a puntino l'incidente dei pani per mostrare che egli è il nuovo tempio |
|
dove il sacrificio riposa sulla carità vicendevole e dove tutti possono mangiare quello che è benedetto. |
|
|
|
L'entrata dell'arca. |
Nel corso di questo episodio Davide si iscrive nell'ordine di Melchisedech, insieme re e sacerdote (
Gv 14,17-20) |
Cronache mitiga già la parte di Davide negli atti sacerdotali di questo episodio. |
Oppone così il sacerdozio di Aronne al sacerdozio regale di Davide. |
Al contrario, Salmi si basa su questo episodio per sperare l'arrivo di un Messia simile a Davide. |
|
|
Sarà uno dei punti essenziali del kerigma apostolico di vedere in Cristo, colui che compì questo sacerdozio secondo l'ordine di Melchisedech. |
|
|
|
La casa di Dio. |
Il brano di 2 Samuele contrappone al disegno di Davide di costruire una casa a Dio, quello di Dio di costruire una casa a Davide. |
Opposizione tra il tempio di pietra e la persona del Messia. |
|
|
|
1 Cronache mitiga fortemente questa opposizione facendo di Davide l'ordinatore del tempio. |
|
|
Cristo la rimette in pieno valore, opponendo il suo corpo, nuova casa del Padre, al tempio di pietra. |
Si noti il v. 14 di Matteo in risposta a
2 Samuele 5,8 per rigettare tale obbrobrio sul nuovo culto. |
|
|
Cronache facendo di Davide il fondatore del tempio, vuol mettere meglio in risalto tutti i "figli di Davide" che ne furono i restauratori. |
Annunci, senza saperlo, il vero Restauratore, vero figlio di Davide. |