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Dio |
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A 18 |
Dio misericordioso ( A ) |
Rif. |
Il principale termine ebraico che designa la "misericodia" di Dio ( hesed ) è quello che indica i doveri di mutua assistenza che nascono da una comunità naturale o da un legame contrattuale. |
Tra Dio e il popolo c'è un legame contrattuale; la "misericordia" di Dio è il modo in cui Dio compie i suoi obblighi contrattuali: fedeltà, assistenza, amore. |
A questo titolo, questa scheda completa i dati della A 16. |
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Ma questa "Alleanza" non è un contratto bilaterale: proviene dalla sola gratuita iniziativa di Dio. |
C'è praticamente un unico contrattante; per questo si parla della "hesed" di Dio, e non di quella dell'uomo. |
La misericordia di Dio prende così l'aspetto di un dono gratuito. |
Quando il popolo fa l'esperienza del peccato, constata che Dio gli resta fedele; la "hesed" diventa così compassione, pazienza, perdono, toccando con ciò il senso italiano di "misericordia". |
Essa diventa da allora il sentimento principale di un Dio che è visto come Salvatore e che, per conseguenza, si china soprattutto sui deboli, sui peccatori, e concede loro la sua grazia. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La "hesed" designa tutto ciò che lega i membri di una comunità ( le tradizioni della Bibbia non hanno un vocabolario fisso per rendere hesed a questo stadio dell'evoluzione ): favore, benevolenza, affetto, bontà, ecc. |
D'altro canto essa viene messa sovente in parallelo con "giustizia". |
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Nella comunità costituita tra Dio e il popolo con l'Alleanza, si parlerà esclusivamente di "hesed" di Dio, perché egli è il solo contrattante. |
In questo momento hesed tende a significare l'amore gratuito. |
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Da allora hesed ( favore di Dio ) è quasi sinonimo di berith ( alleanza ). |
Si vedano i testi in cui "alleanza" è messa in parallelo con "favore" o "benevolenza". |
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Amore di favore, la misericordia di Dio si manifesta soprattutto verso i piccoli. |
Dio "si china" verso loro, ha "viscere" di misericordia. |
Si notino le varie espressioni: avere pietà, intenerirsi, aver compassione. |
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Tra i deboli vi sono i peccatori, ai quali egli "fa grazia", perché è longanime. |
A questo stadio, "grazia" è misericordia coincidono. |
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Questa grazia e questa misericordia di Dio sono fatte persona in Cristo stesso. |
Egli è stato da principio un "povero" al quale il Padre ha dovuto far grazia; in seguito, venne costituito grazia e bontà per tutti i poveri e i peccatori. |
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