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Lo Spirito Santo nella Liturgia |
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D 38 |
Assemblea |
Rif. |
Il piano di Dio può essere considerato sotto l'aspetto della « riunione » delle nazioni nel suo Regno. |
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La Chiesa ha questo nome perché costituisce questa riunione nel suo seno, preludio della riunione finale. |
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Nel N. T., l'assemblea liturgica prende la fisionomia della riunione in atto, quasi una tappa nell'opera divina di riunione delle nazioni. |
È importante prendere coscienza dei dati del N. t., per comporre la nostra assemblea liturgica alla luce della riunione di Dio. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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L'assemblea del deserto attorno al Sinai costituisce il popolo eletto. |
Questa assemblea si riprodurrà, a partire dal Dt., in ogni festa. |
Si osserverà che essa suppone la riunione di tutto il popolo. |
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Elementi di queste assemblee di tutto il popolo: convocazione, lettura della Parola, azione di grazie, professione di fede, sacrificio, congedo. |
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La festa di Pentecoste |
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era specificatamente la festa dell'assemblea del deserto; diventa l'occasione per un'assemblea universale. |
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L'originalità più importante del N. T. è di vedere l'assemblea ( έχχλησία ) non tanto nella riunione di tutto il popolo o anche di tutte le nazioni, quanto nella riunione di comunità locali aventi in loro tutta la portata escatologica e universale dell'assemblea. |
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Di qui derivano alcune regole dell'assemblea: |
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a) Non più distinzione tra Giudei e Gentili. |
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b) Non più necessità di recarsi al tempio, perché la comunità locale è il nuovo tempio. |
La casa privata, dove si viene accolti, è il nuovo luogo dell'assemblea. |
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c) L'assemblea non si riunisce più innanzitutto attorno ad un sacrificatore, ma attorno a una Parola e un apostolo, in quanto portatore della Parola. |
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d) L'intelligenza della Parola e la risposta a questa sono essenziali all'assemblea; il non comprendere è un castigo. |
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e) L'assemblea è il corpo stesso di Cristo; così l'unità ne è una regola essenziale; non ricerca di buoni posti, non clan. |
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f) L'assemblea è universale per essenza; di qui la preghiera per tutto il mondo, la colletta per i poveri di Gerusalemme. |
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g) L'assemblea è una riunione di gente di ogni sorta, di peccatori. |
Essa è dunque di un livello mediocre. |
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h) Ciononostante, è già comunione dei santi e può scomunicare. |