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La Chiesa |
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C 33 |
Chiesa, riunione |
Rif. |
Tutta l'opera di salvezza di Dio sul popolo e sul mondo sovente è rappresentata come riunione dei dispersi. |
Quanto più il peccato e l'attività umana conducono alla dispersione, tanto più l'opera di Dio è riunione e unificazione. |
Ma, dall'assemblea del deserto |
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all'assemblea escatologica della fine dei tempi, parecchi « adunatori » sono stati mandati da Dio, destinati a riunire le pecore disperse |
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e che attendono la vera riunione in Cristo e nella Chiesa. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il processo della dispersione: Babele, l'esilio, lo scisma. |
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La prima tappa della riunione: l'assemblea del deserto polarizza dodici tribù attorno al culto di Jahvè e della sua arca. |
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Con Davide, l'istituzione regale tende a divenire, provvisoriamente il fattore della riunione. |
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Insuccessi di Ezechia in questo campo. |
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I « pastori » hanno disperso invece di riunire. |
L'esilio sarà solo il risultato normale di questa dispersione tra le nazioni. |
In esilio, viene elaborata con maggior chiarezza la dottrina della riunione: |
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a) Solo Jahvè raduna. |
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b) Egli raduna per mezzo del suo « Servo » |
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c) Si fa vedere come un pastore preoccupato delle pecore disperse |
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d) Pone la conversione come condizione di questa riunione |
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e) La riunione si estende a tutte le nazioni trascinate così nella scia delle tribù di Israele. |
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Il ritorno dall'esilio si presenta sotto la forma della riunione delle tribù attorno alla città santa. |
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I pellegrinaggi a Sion |
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simboleggiano questa riunione. |
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Ma i migliori Ebrei dell'epoca si rendono conto che Gerusalemme non ha il valore di città di riunione, per cui le loro preghiere sublimano questa speranza nell'escatologia. |
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Cristo presenta la sua opera come quella della riunione. |
Ma, egli fallisce, almeno esteriormente. |
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La Chiesa prolunga l'azione di Cristo: essa prende corpo, nella funzione di riunione, appunto in occasione di una festa che raduna gli Ebrei e le nazioni. |
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L'opera di riunione delle nazioni si realizza, dopo la caduta di Sion, nella Chiesa. |
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La colletta per Gerusalemme « raduna » le ricchezze delle nazioni ed è, per san Paolo, evocatrice della riunione. |
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La Chiesa conduce tutti i popolo alla riunione generale del Regno. |
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Giovanni oppone nettamente la « riunione » delle nazioni per mezzo del sangue di Cristo ai semplici interessi nazionali di Israele. |