La Chiesa

C 11

Assemblea del deserto

Rif.

Mosè ha realizzato l'unità fra le tribù di Israele salite dall'Egitto e la folla numerosa e composita che si unì a quelle: ciò è stata chiamata l'assemblea del deserto.
Una volta fissato in Canaan, il popolo eletto conobbe altre assemblee, a Gerusalemme, nel tempio, attorno ai re fedeli e nella comunità di Esd. e di Ne.
Ma l'assemblea del deserto fu sempre considerata come l'assemblea tipo.
Il termine deriva dall'ebraico Kãhãl che i LXX hanno tradotto con Εχχλησία.
Dopo la risurrezione, la comunità cristiana -la Chiesa - si è considerata come una convocazione divina riproducente la santa assemblea del deserto.
San Paolo ha lungamente sviluppato questo tema.
Si ha a volte un influsso dell'antitipo sul tipo.

Testi

Rilievi

Rif.

Es 7,26
Es 8,16
Dt 4,9-13
Dioopera la « riunione » del popolo eletto.
Si noti lo scopo cultuale e morale della convocazione.
Al Dt. si deve l'espressione « assemblea ».

2 Re 23
Ne 8,17
Ne 13,1
Le grandi feste sono occasione di « riunione del popolo » in assemblea.
D 61

Os 2,16-25
Os 11,1-4
Ger 2,1-3
Is 40,3-4
I profeti vedono il soggiorno nel deserto come un'epoca ideale delle relazioni di Jahvè con il suo popolo.

2 Mac 2,7-8
Sir 36,10-13
Il ritorno dall'esilio sarà una nuova « riunione » come al tempo dell'esodo.
C 33
D 60

Is 60
Zc 14,16-20
Gli ultimi profeti vedono nelle feste la riunione del popolo, ma anche quella delle nazioni.
D 56

At 5,11
At 7,38
At 8,1-3
Mt 16,18
Nei tempi messianici si realizza quello che era stato annunciato dai profeti.
La Chiesa di Gerusalemme succede all'assemblea del deserto.
Essa costituisce un corpo religioso formato da coloro che sono stati « chiamati ».
C 22

Gal 1,22
1 Ts 2,14
At 9,31
At 11,26
At 14,23
At 15,41
Rm 16,1-4
1 Cor 1,2
1 Cor 16,19
L'espressione « Chiesa di Dio » designa, prima di tutto, una Chiesa particolare.

Lc 24,33
At 1,6
At 2,1
Gv 20,19.26
Si noti la preoccupazione di ripresentare gli apostoli « in assemblea » ogni volta che si manifesta Cristo.
L'assemblea domenicale.
D 59
1 Cor 10,1-17
2 Cor 3,7-18
Rm 8,29
Fil 3,21
1 Gv 3,2
1 Pt
Effettivamente, la vita della nuova Chiesa somiglia a quella dell'antica chiesa del deserto: roccia d'acqua viva,
B 5
manna,
D 32
gloria, ecc.
A 29

At 20,28
1 Cor 10,32
Col 1,18
Ef 5,23-32
Gli ultimi testi del N.T. arrivano a una sintesi: non è più soltanto l'assemblea di Gerusalemme né le assemblee locali, ma la Chiesa nella sua realtà universale che merita il nome di « assemblea ».
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