Anno LV N. 4 Ottobre - Dicembre 1971 |
B181
A1 - La Catechesi nella vita della Chiesa
A2 - La V° Assemblea diocesana dei Catechisti
A3 - Catechesi agli allievi adulti della Casa di Carità
A4 - La Catechesi ai mendicanti
A5 - Sezione giovanile
A6 - Le celebrazioni di Fr. Teodoreto a Vinchio
A7 -Lettere dai nostri amici
Il Verbo di Dio fatto uomo visse tra noi in un contatto immediato, abituale, familiare con persone e cose, in conformità di modi, di usi e costumi, d'essere e d'agire che non sia incompatibile con la legge di Dio, facendosi tutto a tutti per salvare tutti.
Così la SS. Vergine, intimamente unita all'opera redentrice del suo divin Figlio, visse a contatto e in conformità del mondo contemporaneo, accettando e vivendo quel modo di apostolato con tutta la profondità e la dolcezza della carità.
Il Catechista, per vocazione e scelta divina, deve rimanere egli pure in mezzo al mondo, a contatto e in conformità del suo ambiente provvidenziale, accettando di tutto cuore questo modo di partecipazione alla Redenzione con tutte le conseguenze facili o difficili, e compiendola con semplicità, naturalezza, discrezione, gioia e distacco da se stesso, sapendo di fare così la volontà di Dio e applicandovi perciò tutte le risorse e tutte le attività della sua carità.
Il 27 Gennaio-1972 p.v. ricorrerà il primo cinquantenario del transito del Servo di Dio Fra Leopoldo M. Musso O.F.M.
Alla vigilia di quel giorno, e cioè Mercoledì 26 Gennaio la Casa di Carità Arti e Mestieri, che riconosce in Fra Leopoldo il suo ispiratore, condurrà gli allievi ed insegnanti in pellegrinaggio alla sua tomba a S. Tommaso ed ivi sarà celebrata la S. Messa alle ore 8,30.
Con questa funzione avranno inizio le celebrazioni Cinquantenarie, delle quali daremo il programma nel prossimo numero di questo Bollettino.