Catechismo degli Adulti

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Il Figlio

Cat. Chiesa Cat. 441-445

293Un nuovo significato

"Figlio di Dio", nell'Antico Testamento, veniva chiamato Israele, in quanto scelto da Dio e prediletto tra tutti i popoli; e poi anche il re di Israele, in quanto governava come rappresentante di JHWH. ( Es 4,22; Sal 2,7 )

La fede cristiana delle origini, attribuendo a Gesù questo titolo, ( Rm 8,3.32; Gal 4,4 ) lo intese in un senso incomparabilmente più alto: Gesù è il Figlio unico di Dio, eternamente partecipe della sua vita, eternamente amato. ( Gv 1,18 )

294 Singolare unità con il Padre

Durante la vita pubblica, Gesù aveva destato sorpresa per la familiarità con cui chiamava Dio "Abbà ( Papà )".

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Coerentemente aveva presentato se stesso come "il Figlio", rivolto verso il Padre con un rapporto unico di sottomissione, perfetta intimità e reciprocità. ( Mt 11,27 )

295 È soprattutto il Vangelo di Giovanni che mette in risalto il singolarissimo legame di Gesù con il Padre.

Con ineffabile gratitudine, Gesù è consapevole di ricevere tutto da lui: "Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa" ( Gv 3,35 ).

A sua volta il Figlio vive totalmente per la gloria del Padre: "Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera" ( Gv 4,34 ).

E, di fronte alla passione, l'obbedienza arriva alla suprema dedizione: "Bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato.

Alzatevi, andiamo …" ( Gv 14,31 ).

L'unità del Figlio con il Padre è tale, che vedendo l'uno si vede anche l'altro: sono uno nell'altro, sono una cosa sola. ( Gv 10,30; Gv 14,7-10 )

Il Padre, che in se stesso è invisibile, si rivela e si dona attraverso il Figlio.

Il suo amore inaudito per gli uomini si manifesta attraverso l'amore del Figlio: "In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui"
( 1 Gv 4,9 ).

L'unità di rivelazione del Figlio con il Padre suppone l'unità di essere.

Il Figlio si distingue dal Padre, in quanto con lui dialoga, da lui è inviato e a lui è sottomesso; tuttavia non gli è inferiore, perché opera con lui in tutte le sue opere, ( Gv 5,17.19; Gv 8,28 ) vive da sempre presso di lui,
( Gv 1,1.18 ) è Dio insieme a lui, ( Gv 1,1; Gv 20,28 ) quasi una sua "irradiazione e … impronta" ( Eb 1,3 ), "Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre".1

296 Gesù è il Figlio unigenito di Dio fatto uomo, che ci introduce nell'intimità del Padre, perché "nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare" ( Mt 11,27 ).

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1 Concilio di Costantinopoli I, Simbolo di Nicea-Costantinopoli