Catechismo degli Adulti

Indice

Il disegno salvifico di Dio

Cat. Chiesa Cat. 51-67; 295; 1987-2016

352 Elezione e predestinazione

Nel Signore morto e risorto gli apostoli e la Chiesa dei primi tempi, illuminati dallo Spirito Santo, hanno intravisto non solo il mistero della vita personale di Dio, ma anche il suo progetto globale sull'uomo e sul mondo. ( Gv 1,1-18; Ef 1,3-14; Col 1,15-20; Eb 1,2-3 )

In questa rivelazione è la risposta a domande fondamentali: qual è il senso della storia? ha una direzione e una meta? che cosa possiamo sperare?

353 La storia obbedisce a un disegno di amore, ( Ef 1,9 ) "nascosto da secoli nella mente di Dio,… attuato in Cristo Gesù" ( Ef 3,9.11 ), "rivelato ai suoi santi apostoli e profeti per mezzo dello Spirito" ( Ef 3,5 ).

Dio ha voluto condividere con altri la sua vita.

Ha creato gli uomini, per introdurli nella comunione trinitaria: "In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà" ( Ef 1,4-6 ).

Ha deciso di associare dei fratelli al Figlio unigenito, mediante la sua incarnazione e il dono dello Spirito Santo.

Li ha "predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli" ( Rm 8,29 ).

Cristo è il primo eletto.

Noi siamo progettati in modo da poter realizzare la nostra identità in dipendenza da lui.

È questa la nostra vocazione costitutiva, che può essere rifiutata, non annullata.

Da parte sua Dio vuole che tutti si salvino. ( 1 Tm 1,14 )

La predestinazione è alla salvezza e non alla perdizione.

Cat. Chiesa Cat. 293-294

354 A gloria della sua grazia

Da sempre il Padre genera il Figlio e lo attrae a sé nello Spirito; il Figlio è rivolto al Padre nello stesso Spirito.

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Dio non soffre di solitudine; è pienamente se stesso nella comunione trinitaria dell'amore: nulla può accrescere la sua perfezione e beatitudine.

All'origine del mondo creato c'è solo la "grazia", cioè l'amore sovranamente libero e gratuito del Padre.
( Ef 1,6.9 )

Egli non ricava da noi alcuna utilità: "Dio non creò Adamo, perché aveva bisogno dell'uomo, ma per avere qualcuno in cui riporre i suoi benefici".1

Il suo amore è del tutto disinteressato.

Gli sta a cuore unicamente la nostra riuscita e la nostra felicità.

Ci ama senza misura, fino a donare il Figlio e lo Spirito, e quindi se stesso.

355 Che senso ha allora l'affermazione di fede, secondo cui Dio ha creato il mondo per la sua gloria?2

La gloria di Dio è la rivelazione della sua grazia, del suo amore gratuito; la sua gioia è unicamente quella del donare: "Non per aumentare la sua beatitudine né per acquistare perfezione, ma per manifestarla attraverso i beni che concede alle sue creature, questo solo vero Dio, con la più libera delle decisioni, ha creato dal nulla le creature spirituali e quelle corporee, insieme fin dall'inizio dei tempi".3

356 Attuazione del disegno

La suprema glorificazione del Padre, cioè la più alta manifestazione della sua bontà e della sua sapienza, è Gesù Cristo, il Figlio unigenito, fatto uomo, crocifisso e risorto.

Per mezzo di lui il Padre conferisce ad ogni cosa la perfezione e il senso definitivo.

Fin dall'inizio guarda a lui come modello e meta di ogni sua opera.

Anzi, in quanto Verbo, lo ha già con sé come autore dell'intera creazione: "Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui" ( Col 1,16-17 ).

Il disegno eterno del Padre, "di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra"
( Ef 1,10 ), viene rivelato e attuato nella storia secondo un ordine sapiente di eventi, che costituiscono "l'economia del mistero" ( Ef 3,9 ) o della salvezza: creazione, caduta, incarnazione redentrice, santificazione, glorificazione. ( Rm 8,30 )

Quando esso sarà completamente realizzato, allora anche noi saremo pienamente noi stessi e Dio sarà "tutto in tutti" ( 1 Cor 15,28 ), perché "l'uomo vivente è la gloria di Dio
e la vita dell'uomo è la manifestazione di Dio".4

357 Dio ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, il suo benevolo disegno di riunire sotto un solo capo, Cristo, tutti gli esseri del cielo e della terra.

Indice

1 Sant'Ireneo di Lione, Contro le eresie, 4, 14, 1
2 Conc. Vaticano I, Dei Filius, Canoni I, 5
3 Conc. Vaticano I, Dei Filius, I
4 Sant'Ireneo di Lione, Contro le eresie, 4, 20, 7