Catechismo della Chiesa Cattolica |
309 La Provvidenza e lo scandalo del male |
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Se Dio Padre onnipotente, Creatore del mondo ordinato e buono, si prende cura di tutte le sue creature, perché esiste il male? A questo interrogativo tanto pressante quanto inevitabile, tanto doloroso quanto misterioso, nessuna rapida risposta potrà bastare. |
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È l'insieme della fede cristiana che costituisce la risposta a tale questione: la bontà della creazione, il dramma del peccato, l'amore paziente di Dio che viene incontro all'uomo con le sue Alleanze, con l'Incarnazione redentrice del suo Figlio, con il dono dello Spirito, con il radunare la Chiesa, con la forza dei sacramenti, con la vocazione ad una vita felice, alla quale le creature libere sono invitate a dare il loro consenso, ma alla quale, per un mistero terribile, possono anche sottrarsi. Non c'è un punto del messaggio cristiano che non sia, per un certo aspetto, una risposta al problema del male. |
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310 Ma perché Dio non ha creato un mondo a tal punto perfetto da non potervi essere alcun male? Nella sua infinita potenza, Dio potrebbe sempre creare qualcosa di migliore.142 |
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Tuttavia, nella sua sapienza e nella sua bontà infinite, Dio ha liberamente voluto creare un mondo « in stato di via » verso la sua perfezione ultima. Questo divenire, nel disegno di Dio, comporta, con la comparsa di certi esseri la scomparsa di altri, con il più perfetto anche il meno perfetto, con le costruzioni della natura anche le distruzioni. Quindi, insieme con il bene fisico esiste anche il male fisico, finché la creazione non avrà raggiunto la sua perfezione.143 |
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311 Gli angeli e gli uomini, creature intelligenti e libere, devono camminare verso il loro destino ultimo per una libera scelta e un amore di preferenza. Essi possono, quindi, deviare. |
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In realtà, hanno peccato. È così che nel mondo è entrato il male morale, incommensurabilmente più grave del male fisico. Dio non è in alcun modo, né direttamente né indirettamente, la causa del male morale.144 Però, rispettando la libertà della sua creatura, lo permette e, misteriosamente, sa trarne il bene:
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312 Così, col tempo, si può scoprire che Dio, nella sua Provvidenza onnipotente, può trarre un bene dalle conseguenze di un male, anche morale, causato dalle sue creature: « Non siete stati voi », dice Giuseppe ai suoi fratelli, « a mandarmi qui, ma Dio, … se voi avete pensato del male contro di me, Dio ha pensato di farlo servire a un bene… per far vivere un popolo numeroso » ( Gen 45,8; Gen 50,20; Tb 2,12-18 ). |
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Dal più grande male morale che sia mai stato commesso, il rifiuto e l'uccisione del Figlio di Dio, causata dal peccato di tutti gli uomini, Dio, con la sovrabbondanza della sua grazia, ( Rm 5,20 ) ha tratto i più grandi beni: la glorificazione di Cristo e la nostra redenzione. Con ciò, però, il male non diventa un bene. |
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313 « Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio » ( Rm 8,28 ). |
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La testimonianza dei santi non cessa di confermare questa verità:
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314 Noi crediamo fermamente che Dio è Signore del mondo e della storia. Ma le vie della sua Provvidenza spesso ci rimangono sconosciute. |
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Solo alla fine, quando avrà termine la nostra conoscenza
imperfetta e vedremo Dio « a faccia a faccia » |
Indice |
142 | San Tommaso d'Acquino, Summa theologiae, I, 25, 6 |
143 | San Tommaso d'Acquino, Summa contra gentiles, 3, 71 |
144 | Sant'Agostino,
De libero arbitrio, 1,1,1; San Tommaso d'Acquino, Summa teologiae, I-II, 79, 1 |
145 | Sant'Agostino, Enchridion de fide, spe et caritate, 3,11 |
148 | Santa Caterina da Siena, Dialoghi, 4, 138 |
149 | San Tommaso More, Lettera ad Alice Alington di Margaret Roper sul colloquio avuto in carcere con il padre; cf Liturgia delle Ore, III, Ufficio delle letture del 22 giugno |
150 | Giuliana di Norwich, Rivelazioni dell'amore divino, 32 |