Catechismo della Chiesa Cattolica |
2709 Che cosa è la preghiera contemplativa? |
|
||
Santa Teresa risponde: « L'orazione mentale, a mio parere, non è che un intimo rapporto di amicizia, nel quale ci si intrattiene spesso da solo a solo con quel Dio da cui ci si sa amati ».7 L'orazione cerca « l'amore dell'anima mia » ( Ct 1,7; Ct 3,1-4 ). È Gesù e, in lui, il Padre. Egli è cercato, perché il desiderio è sempre l'inizio dell'amore, ed è cercato nella fede pura, quella fede che ci fa nascere da lui e vivere in lui. Si può meditare anche nella preghiera contemplativa, ma lo sguardo è rivolto al Signore. |
|||
2710 La scelta del tempo e della durata dell'orazione dipende da una volontà determinata, rivelatrice dei segreti del cuore. |
|
||
Non si fa orazione quando si ha tempo: si prende il tempo di essere per il Signore, con la ferma decisione di non riprenderglielo lungo il cammino, qualunque siano le prove e l'aridità dell'incontro. Non si può meditare sempre; sempre si può entrare in orazione, indipendentemente dalle condizioni di salute, di lavoro o di sentimento. Il cuore è il luogo della ricerca e dell'incontro, nella povertà e nella fede. |
|||
2711 L'entrata in orazione è analoga a quella della Liturgia eucaristica: « raccogliere » il cuore, concentrare tutto il nostro essere sotto l'azione dello Spirito Santo, abitare la dimora del Signore |
|
||
che siamo noi, ridestare la fede per entrare nella Presenza di colui che ci attende, far cadere le nostre maschere e rivolgere il nostro cuore verso il Signore che ci ama, al fine di consegnarci a lui come un'offerta da purificare e da trasformare. |
|||
2712 L'orazione è la preghiera del figlio di Dio, del peccatore perdonato che si apre ad accogliere |
|
||
l'amore con cui è amato e che vuole corrispondervi amando ancora di più. ( Lc 7,36-50; Lc 19,1-10 ) Ma egli sa che l'amore con cui risponde è quello che lo Spirito effonde nel suo cuore; infatti, tutto è grazia da parte di Dio. La preghiera contemplativa è l'abbandono umile e povero all'amorosa volontà del Padre in unione sempre più profonda con il Figlio suo diletto. |
|||
2713 Così l'orazione è la più semplice espressione del mistero della preghiera. |
|
||
L'orazione è un dono, una grazia; non può essere accolta che nell'umiltà e nella povertà. L'orazione è un rapporto di alleanza, concluso da Dio nella profondità del nostro essere. ( Ger 31,33 ) L'orazione è comunione: in essa la Santissima Trinità conforma l'uomo, immagine di Dio, « a sua somiglianza ». |
|||
2714 L'orazione è anche il tempo forte per eccellenza della preghiera. Durante l'orazione, il Padre ci rafforza potentemente con il suo Spirito nell'uomo interiore, perché Cristo abiti per la fede nei nostri cuori e noi veniamo radicati e fondati nella carità. ( Ef 3,16-17 ) |
|||
2715La contemplazione è sguardo di fede fissato su Gesù. |
|
||
« Io lo guardo ed egli mi guarda » diceva al tempo del suo santo curato, il contadino d'Ars in preghiera davanti al Tabernacolo. Questa attenzione a lui è rinuncia all'« io ». Il suo sguardo purifica il cuore. La luce dello sguardo di Gesù illumina gli occhi del nostro cuore; ci insegna a vedere tutto nella luce della sua verità e della sua compassione per tutti gli uomini. La contemplazione porta il suo sguardo anche sui misteri della vita di Cristo. In questo modo conduce alla « conoscenza interiore del Signore » per amarlo e seguirlo di più.12 |
|||
2716 La preghiera contemplativa è ascolto della Parola di Dio. Lungi dall'essere passivo, |
|
||
questo ascolto s'identifica con l'obbedienza della fede, incondizionata accoglienza del servo e adesione piena d'amore del figlio. Partecipa al « sì » del Figlio fattosi Servo e al « fiat » della sua umile serva. |
|||
2717 L'orazione è silenzio, « simbolo del mondo futuro »13 o « silenzioso amore ».14 Nell'orazione le parole non sono discorsi, ma come ramoscelli che alimentano il fuoco dell'amore. |
|
||
È in questo silenzio, insopportabile all'uomo « esteriore », che il Padre ci dice il suo Verbo incarnato, sofferente, morto e risorto, e che lo Spirito filiale ci fa partecipare alla preghiera di Gesù. |
|||
2718 L'orazione è unione alla preghiera di Cristo nella misura in cui fa partecipare al suo Mistero. Il Mistero di Cristo è celebrato dalla Chiesa nell'Eucaristia, e lo Spirito Santo lo fa vivere nella orazione, affinché sia manifestato attraverso la carità in atto. |
|||
2719 L'orazione è una comunione d'amore portatrice di Vita per la moltitudine, nella misura in cui è consenso a dimorare nella notte oscura della fede. |
|
||
La Notte pasquale della Risurrezione passa attraverso quella dell'agonia e della tomba. Sono questi tre tempi forti dell'Ora di Gesù che il suo Spirito ( e non « la carne » che « è debole » ) fa vivere nell'orazione. È necessario acconsentire a « vegliare un'ora » con lui ( Mt 26,40-41 ). |
Indice |
7 | Santa Teresa di Gesù, Libro della mia vita, 8 |
12 | Sant'Ignazio di Loyola, Esercizi spirituali, 104 |
13 | Sant'Isacco di Ninive, Tractatus mystici, editio Bedjan, 66 |
14 | San Giovanni della Croce, Parole di luce e di amore, 2, 53 |