Lettere circolari
Profilo cronologico del Padre Pietro Giuseppe De Clorivière S. J. | ||
Prima lettera circolare |
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Conformità che dobbiamo sforzarci di avere con il Divin Cuore di Gesù | ||
I | Per l'approvazione delle due società | |
a | Rivolgere le più vive istanze al cielo; ricorrere principalmente a nostro Signore; applicarsi ai mezzi di renderselo favorevole | |
b | Nutrire una fiducia fondata e irremovibile | |
c | Fedeltà alle grazie ricevute: disposizione per riceverne altre | |
II | Caratteristiche delle due società: conformità ai cuori di Gesù e di Maria | |
Conformità simile a quella di Maria, immagine più perfetta del cuore di Gesù | ||
III | Sentimenti del cuore di Gesù | |
1 | La carità | |
a | Modello della nostra carità per Dio | |
b | E della nostra carità per gli uomini, segno del vero amor di Dio | |
c | Regola: comportarsi con molta umiltà verso tutti | |
2 | Il profondo annientamento del Cuore di Gesù per glorificare il Padre | |
3 | Amore insaziabile del cuore di Gesù per le umiliazioni e le sofferenze | |
4 | L'obbedienza guida il cuore di Gesù in tutto | |
IV | I lineamenti dei cuori di Gesù e di Maria devono distinguere anche i nostri | |
L'amore della croce e di quanto la accompagna | ||
Per far rifiorire i bei giorni della Chiesa nascente | ||
Ritrarre l'obbedienza del Cuore di Gesù: farne la molla di tutte le nostre azioni | ||
Conformarci all'umiltà del cuore di Gesù, desiderare sinceramente l'ultimo posto | ||
Praticare la vita interiore e tutte le virtù | ||
Far dominare nei nostri cuori la legge della carità secondo l'esempio di Gesù | ||
V | Motivi di tendere a questa conformità | |
1 | Motivo generale e sublime: partecipare alla gloria del Cristo | |
2 | Motivo particolare: ottenere la grazia dell'approvazione. Grandezza di questa grazia | |
a | In relazione alle due società | |
b | In relazione al mondo | |
VI | Congiungere ai nostri sforzi preghiera e confidenza | |
Seconda lettera circolare |
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Sulla carità la quale deve fare dei nostri cuori un sol cuore in Gesù Cristo | ||
I | La corruzione dei tempi presenti deve rafforzare la nostra fiducia | |
II | Quadro della Chiesa primitiva | |
1 | Unione perfetta tra i primi cristiani | |
2 | « Un cuore ed un'anima » perché? | |
3 | I primi cristiani avevano uno stesso cuore e una stessa anima | |
III | Nella Chiesa deve essere così anche oggi | |
1 | Sorgenti divine di questa unanimità | |
2 | Questa unione con Cristo fu la base dell'unanimità dei primi cristiani | |
IV | Dobbiamo riprodurre l'immagine della Chiesa nascente | |
1 | Le stesse cause devono produrre gli stessi effetti | |
2 | Ragioni, speranze e stile della nostra carità | |
3 | Doti che deve avere la nostra carità | |
Terza lettera circolare |
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Sulla specie di comunanza di beni che deve esserci nelle due società tra i membri di ciascuna di esse | ||
Comunanza di beni suppone perfezione | ||
I | Motivi di esercitare questa comunità di beni | |
Ci stimola il voto di povertà | ||
L'impegno col Divin Cuore | ||
II | Risposte a possibili obiezioni contro la comunanza dei beni | |
III | Le richieste del nostro dovere | |
Come adempiere il nostro dovere | ||
Aiuto diretto alla Chiesa nelle necessità temporali | ||
IV | Norme di contribuzione | |
V | Vantaggi di questa comunanza dei beni e sorgente onde attingerla | |
Quarta lettera circolare |
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Lettera sulla Santa Vergine in risposta a qualche obbiezione fattami da un mio caro confratello | ||
I | Pericolosi i libri del Baillet | |
II | Ciò che vi è di vero e di falso nelle asserzioni contro la devozione alla B. Vergine | |
Giusta la lode a Maria | ||
Resurrezione a assunzione di Maria | ||
Verità e dogmi di fede | ||
III | Maria madre di Dio - conseguenze | |
IV | Risposte ai rimproveri particolari mossi al P. de Cloriviere | |
Maria SS. e la sua scelta di morire | ||
V | Conclusione della propria difesa - ammonimenti | |
VI | Come dobbiamo considerare Maria | |
Origine della devozione a Maria | ||
Dove attingere la devozione a Maria | ||
VII | Una tenera e sincera devozione a Maria deve essere patrimonio della società | |
Quinta lettera circolare |
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Sulla cura che bisogna avere di perseverare nella propria vocazione | ||
I | Eccellenza della vostra vocazione | |
Le grazie della vocazione | ||
Ricompense | ||
II | Non trascurare nulla per rendere certa questa vocazione | |
Grande sventura la perdita della vocazione | ||
Come giudicare la grazia della vocazione | ||
III | Mezzi generali di assicurare la vocazione | |
Sesta lettera circolare |
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Sull'eccellenza ed i doveri della vocazione | ||
I | Necessità di rinnovarsi incessantemente nello Spirito della propria vocazione | |
II | Mezzi di rinnovarsi e di rafforzarsi | |
III | Ai novizi | |
La grazia della vocazione | ||
Natura della vocazione e suoi segni | ||
IV | Via pratica da tenere | |
Spirito dei voti | ||
Prativa dei voti | ||
Tentazioni | ||
Altri mezzi per vivere lo spirito della vocazione | ||
Settima lettera circolare |
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Sul concatenamento delle virtù per giungere alla perfezione | ||
Congiungere la pratica della virtù alla fede | ||
Congiungere la scienza alla pratica della virtù | ||
Congiungere l'astinenza alla scienza | ||
Congiungere la pazienza all'astinenza | ||
Congiungere la pratica della pietà a quella della pazienza | ||
Congiungere l'amore alla pietà | ||
Coronare tutte le virtù con la carità | ||
Rivestirsi dell'ornamento delle virtù | ||
Ottava lettera circolare |
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Sullo spirito interiore per persone veramente cristiane che desiderano quotidianamente progredire nei sentieri della perfezione | ||
I | Natura della vita interiore | |
II | Esteriorismo | |
III | Interiorismo | |
IV | Come vedere, usare, giudicare le cose esterne | |
V | Le virtù dell'uomo interiore | |
VI | Vantaggi della vita interiore | |
VII | Motivi di sviluppare lo spirito interiore | |
I mezzi della vita interiore | ||
Nona lettera circolare |
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Sull'edificazione che noi dobbiamo dare al prossimo | ||
I | Dovere speciale dell'edificazione | |
Obbedienza ai superiori esterni | ||
Doveri verso le autorità ecclesiastiche | ||
Verso le autorità civili | ||
Verso le classi civili | ||
Doveri dei superiori, degli inferiori, degli uguali |